Serie A, Roma-Milan: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 21 dicembre 2014 alle 08:15:57
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Milan: cronaca, pagelle e tabellino

Termina 0-0 il secondo anticipo della 16a giornata di Serie A: all'Olimpico il Milan ferma la Roma e fa felice la Juventus di Allegri. Con una prova difensiva la squadra di Inzaghi limita i giallorossi e conquista un punto importante per non staccarsi troppo dalle squadre davanti in classifica. Nella Roma tolta la squalifica a Holebas: il terzino è in campo dal primo minuto. Keita e De Rossi sulla mediana, in attacco Florenzi preferito a Ljajic per completare il tridente con Totti e Gervinho. Inzaghi conferma l'albero di Natale: a centrocampo Poli al posto di Muntari, Zapata sostituisce l'infortunato Rami in difesa. I rossoneri partono bene: De Sanctis si oppone in apertura sui tentativi di Honda e Poli.

La Roma si fa vedere con due calci piazzati di Totti neutralizzati da barriera e Diego Lopez. Crescono i giallorossi e prendono in mano la partita nella fase centrale di primo tempo: dopo una serie di calci d'angoli la prima vera occasione arriva al 29', quando Diego Lopez risponde alla conclusione dal cuore dell'area di rigore di Gervinho. Qualche istante più tardi De Jong contrasta un colpo di testa di Gervinho nell'area piccola col braccio, Rizzoli e gli assistenti non se ne avvedono e lasciano proseguire. Al 37' si rivede il Milan con un tiro di Mexes da oltre 40 metri indirizzato all'incrocio e messo in angolo da De Sanctis.

La ripresa si apre con un Milan più volenteroso: al 51' Menez in diagonale trova la parata di De Sanctis, al 56' Poli in contropiede calcia male a lato. Cinque minuti più tardi Maicon fa un'entrataccia su Zapata: Rizzoli lo grazia estraendo solo il cartellino giallo. Garcia non è soddisfatto della sua squadra e inserisce Ljajic al posto di Florenzi. Al 70' il direttore di gara ascolta le lamentele giallorosse e estrae il secondo giallo per un fallo di mano di Armero. Inzaghi in inferiorità numerica fa entrare Alex al posto di Honda spostando Zapata sull'esterno. Entra Destro al posto di De Rossi: i rossoneri non riescono più a tenere la difesa alta ma non corrono rischi eccessivi fino a quando in pieno recupero Diego Lopez fa la parata decisiva sul tiro da distanza ravvicinata di Gervinho, che nella circostanza rimedia un infortunio da valutare. Finisce senza reti: i rossoneri dopo 10 trasferte consecutive tornano a mantenere inviolata la porta in campionato e chiudono l'anno con un'iniezione di fiducia. La Roma va a -3 dalla Juventus: la sosta arriva nel momento perfetto per ricaricare le energie.