Serie A: Lazio-Roma 1-4, le pagelle

Pubblicato il 3 aprile 2016 alle 18:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Lazio-Roma, terminata 1-4

LAZIO

Marchetti 5 Parte in ritardo sul tiro di El Shaarawy che vale il vantaggio romanista nel primo tempo. Nella ripresa ne prende altri tre dove poteva ugualmente fare qualcosa in più.
Braafheid 5.5 Argina bene le offensive di Salah dalle sue parti. Fuori posizione nella prima rete di El Shaarawy che dà il là al poker giallorosso.
Patric 5 Sovrastato dal pensolino Digne per tutti i 90 minuti. Non regge il confronto.
Bisevac 5 Come tutti i compagni di reparto offre forse il peggio di sè lasciando autostrade libere per i velocisti giallorossi davanti a Marchetti.
Hoedt 5 L'intesa con i compagni di reparto non è delle migliori e lascia troppi varchi per gli attaccanti giallorossi. Commette ingenuamente nel finale un brutto fallo che costringe l'arbitro ad estrarre il secondo giallo e dunque il rosso.
Candreva 5.5 Mai concretamente pericoloso in avanti, si fa notare più per le polemiche arbitrali che per la prestazione. Al 56' gli viene preferito Keita.
Cataldi 5.5 Perde la maggior parte dei contrasti in mezzo al campo. Keita e soprattutto Nainggolan non gli fanno quasi mai vedre palla per due terzi di gara. Al 84' lascia spazio a Djordjevic.
Biglia 5.5 Cerca di mettere una pezza nei buchi difensivi dei suoi compagni. Per dar manforte dietro si dimentica però di aiutare gli attaccanti.
Parolo 6.5 Primo tempo da dimenticare. Nella ripresa tira fuori l'orgoglio e guida i suoi nell'illusione della rimonta. Suo il gol del provvisorio 1-2 che riaccende le speranze laziali.
Felipe Anderson 6 Sicuramente il più attivo e propositivo tra le fila biancocelesti nel primo tempo. Nella ripresa lascia la scena a keita e Klose, spegnendosi col passare dei minuti.
Matri 5 Sempre fuori dagli schemi. Sbaglia diversi controlli in azioni che potevano rivelarsi pericolose. Al 55' lascia spazio a Klose.
Keita 7 La sua velocità e imprevedibilità scardinano la retroguardia giallorossa, fino al suo ingresso in campo mai in difficoltà. Crea diverse palle gol, che i compagni non riescono a sfruttare.
Djordjevic s.v. Entra al 84' per Cataldi. Non incide.
Klose 6.5 Il suo ingresso in campo, unitamente a quello di Keita, cambiano il volto della partita. Suo l'assist per il gol di Parolo, che poco prima sempre sul suo assist, aveva colpito una traversa.
Pioli 5.5 La Lazio si dimentica di giocare nei primi 45' o perlomeno di opporre la dovuta resistenza ai giallorossi. Nella ripresa azzecca la mossa Keita-Klose che avrebbe meritato miglior fortuna.

ROMA
Szczesny 6.5 Mai concretamente impegnato. Subisce dal 60' al 75' il veemente assedio biancoceleste su cui si difende alla grande negando il gol a Parolo al 68' quando respinge il tiro ravvicinato dell'avversario sulla traversa. Sette minuti dopo non può nulla sul gol del 16 biancoceleste.
Florenzi 7 Sigla la terza rete che di fatto spegne i sogni di rimonta degli avversari. Primo gol in un derby nel giorno della sua prima partita da capitano contro gli eterni rivali della Lazio.
Rudiger 6.5 Giganteggia nella propria area. Quando gli avversari provano a infilarsi in area di rigore, riesce sempre e comunque ad averne la meglio.
Zukanovic s.v. Entra nel finale al posto di Salah per dar manforte alla difesa.
Manolas 6.5 Decisivo con Rudiger nell'arginare i tentativi di attacco biancocelesti. Nella ripresa rischia grosso in un contatto in area con Keita, non sanzionato da Banti.
Digne 6.5 Protagonista nel primo tempo con le sue ripetute discese sulla fascia sinistra. Da una sua giocata nasce, non a caso, la rete di El Shaarawy che sblocca il risultato.
Pjanic 6.5 Lascia la scena a Nainggolan. Va vicinissimo al raddoppio con uno straordinario tiro a giro che si infrange sul palo al 40' del primo tempo.
Nainggolan 7.5 Messo fuori causa da un infortunio al 72', fino a quando è in campo è sicuramente tra i migliori. Regista e interditore, si propone al tiro con continuità giocando all'occorrenza da attaccante aggiunto. Sempre più leader indiscusso.
Keita 6.5 Cattivo quanto basta per tenere a bada gli uomini di Pioli. Padrone della linea mediana con Pjanic e un super Nainggolan.
Perotti 7 Gioca da falso nove attirando su di sè la marcatura dei centrali biancocelesti che si dimenticano degli altri attaccanti. Colpisce un palo al 64' propiziando la rete di Dzeko. Mette comunque la sua firma nel risultato finale siglando la quarta rete dopo un'azione personale.
Dzeko 6.5 Entra al 60' al posto di El Shaarawy e riesce a incidere realizzando il gol del 2-0 dopo 4 minuti. Entra subito in partita giocando una mezz'ora di buon livello.
Salah 5.5 Il meno incisivo tra gli attaccanti, fallisce anche qualche nitida palla gol. Al 81' lascia spazio a Zukanovic.
Iago Falque 5.5 Prende il posto di Nainggolan negli ultimi venti minuti. Entra nel momento migliore degli avversari manifestando non poche difficoltà.
El Shaarawy 6.5 La sua velocità tiene in costante apprensione la retroguardia biancoceleste. Si fa trovare al posto giusto al momento giusto quando al 15' cerca e trova il gol del vantaggio. Al 60' lascia spazio a Dzeko.
Spalletti 6.5 Partita quasi perfetta- tolti i 15 minuti di forcing biancocelesti a metà ripresa-. Il terzo posto è sempre più vicino, e anche il secondo posto non è poi così lontano.