Serie A: Sassuolo-Genoa 3-1, le pagelle

Pubblicato il 31 maggio 2015 alle 23:30:11
Categoria: Serie A
Autore: Stefania Belloni

Rivivi le emozioni di Sassuolo-Genoa: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Sassuolo-Genoa, terminata 3-1.

SASSUOLO

Pomini 7 Ritrova la maglia da titolare dopo parecchio tempo ma dimostra di non essersi arrugginito: compie diverse parate importanti ed è incolpevole sulla rete di Pavoletti.
Peluso 6.5 L'assist per Zaza in occasione del 2-0 è un gioiellino: episodio a parte, copre bene la sua fascia di competenza e si conquista anche il rigore che poi Zaza fallisce.
Acerbi 6 L'attacco del Genoa ha le polveri bagnate e lui non deve impazzire più di tanto: in ogni caso è sempre sicuro.
Bianco s.v. A 38 anni riassapora per l'ultima volta il gusto della serie A: appende le scarpe al chiodo tra la commozione generale.
Cannavaro 6.5 Sfiora il gol nel primo tempo con un destro potente e, in generale, guida la squadra con personalità. Uno come lui, nella difesa del Napoli, farebbe comodo eccome.
Vrsaljko 6 Non si mette particolarmente in luce, ma ha il merito di tenere a bada i pericolosi esterni del Genoa.
Biondini 6 Il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere: corre tanto in mezzo al campo, le dà e le prende senza mai esagerare.
Magnanelli 6 Il solito guerriero della mediana, che fa sentire la sua presenza con i polmoni e la generosità.
Missiroli 7 Che partita, quest’anno ha fatto dei progressi tecnici evidenti e la partita di fine anno è la ciliegina su una torta già saporita. Serve l’assist a Berardi, si inserisce in avanti con grande disinvoltura e manda in crisi gli avversari con i suoi cambi di passo.
Floro Flores s.v. Pochi minuti a gara già virtualmente chiusa.
Berardi 7 Altro gol per il gioiello neroverde, ormai pronto per diventare un grandissimo attaccante. Non è la sua prestazione migliore, eppure trova il modo di lasciare il segno: insieme a Zaza forma un duo d’attacco che farà sorridere Antonio Conte.
Sansone 6 Va a fiammate, quando punta l'uomo a testa bassa è sempre pericoloso ma al momento di fare gol si dimostra troppo impreciso.
Floccari s.v. Entra nel finale e riesce a farsi ammonire.
Zaza 7.5 Chiude la sua annata a quota 11 reti, migliorando il record dello scorso anno: partita straripante, segna due gol (uno più bello dell’altro) e conferma di avere un potenziale incredibile. Il prossimo anno sarà quello della verità: campione o bomba inesplosa? Mezzo punto in meno per aver sprecato il rigore del possibile 4-1.

All. Di Francesco 6.5 Quattro vittorie di fila per chiudere un bellissimo campionato: il Sassuolo gioca bene e il tecnico ha dei grossi meriti su questa bella cavalcata degli emiliani. Il suo lavoro è determinante, da applausi il modo in cui ha saputo far crescere un giocatore come Missiroli.

GENOA

Lamanna 6 Prende tre gol, senza avere grosse colpe. Bravissimo a parare il rigore di Zaza.
També 6 Ultimo quarto d'ora per lui, giocato dignitosamente.
Edenilson 5 Che sofferenza: non contiene e non affonda, anche lui non mette in campo la giusta concentrazione.
Izzo 4 Serata orribile: non ne imbrocca mezza, stende Peluso in area commettendo fallo da rigore e dulcis in fundo si prende il rosso diretto a causa di un intervento disperato su Sansone.
Roncaglia 4.5 Responsabile in occasione dei primi due gol del Sassuolo, viene sverniciato in continuazione e non dà mai la sensazione di essere sul pezzo.
De Maio 4.5 Fisicamente e psicologicamente sembra cotto: la sua ultima partita del 2014/2015 è da spostare nel cestino.
Bertolacci 5 Grosso passo indietro del centrocampista, dopo le eccellenti prestazioni dell’ultimo periodo. Gli spunti in attacco, ovvero la sua specialità, sono inesistenti e non impensierisce mai gli avversari. Corpo in campo, testa al mare ma dopo una stagione del genere lo si può perdonare.
Laxalt 6 Entra a venti minuti dalla fine e prova a sbattersi: impegna Pomini con un sinistro violento.
Kucka 5.5 Non gioca una partita disastrosa, ma non fa la differenza in mezzo al campo.
Lestienne 5.5 Buon primo tempo, impegna il portiere in un paio di circostanze ma nella ripresa cala.
Iago Falquè 6 Anche quando brilla poco è sempre un cliente pericoloso: il gol di Pavoletti nasce da una sua conclusione.
Rincon 5 Partecipa anche lui al naufragio ligure: dovrebbe spingere a destra, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Panico s.v. Serata indimenticabile per il giovane del 1997: l'esordio in serie A non si scorda mai.
Pavoletti 6 Segna il più classico dei gol dell’ex, anche se la difficoltà della rete è pari a zero. In ogni caso si toglie lo sfizio di buttare nel sacco il suo settimo pallone stagionale: annata importante per l’attaccante.

All. Gasperini 5 La stagione del Genoa è fantastica, ma contro il Sassuolo va in campo la versione sbiadita dei rossolblù: pochissimo mordente, nessuna reazione dal punto di vista psicologico e sconfitta giustissima.