Serie A: Genoa-Lazio 1-0, le pagelle

Pubblicato il 21 settembre 2014 alle 18:07:12
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Genoa-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino


Le pagelle di Genoa-Lazio, terminata 1-0.

GENOA
Perin 7 Pomeriggio tutt'altro che tranquillo per l'estremo difensore rossoblù chiamato agli straordinari. Decisive le sue parate, su tutte l'intervento al 15' sul sinistro insidioso di Lulic.
Edenilson 6 Qualche guizzo in avvia, poi è costretto a stare sulla difensiva per coprire la fascia dalle incursioni di Felipe Anderson. Nella ripresa viene spostato prima nella linea dei mediani centrali e poi arretrato come terzino. Si adatta egregiamente ad ogni ruolo.
Antonini 6 Qualche difficoltà nel limitare la vivacità di Felipe Anderson sulla sua fascia, ma è comunque uno dei pochi a creare qualche pensiero alla retroguardia biancoceleste nel primo tempo. Al 60' lascia spazio a Bertolacci.
Burdisso 5 Non è in giornata. Sempre in ritardo su Djordjevic, lascia praterie davanti a Perin.
De Maio 5.5 Come Burdisso, non dà sicurezza al reparto. Sbaglia troppo e nel finale rimedia un cartellino giallo evitabile.
Bertolacci 6.5 Rileva Antonini al 60'. Entra nel momento migliore del Genoa, dando un valido contributo al successo finale.
Kucka 5.5 Qualche accelerata nel primo tempo e poco altro. Gioca troppo defilato e difficilmente riesce a ottenere palle giocabili. Al 55' Gasperini gli preferisce Lestienne.
Antonelli 5 Purtroppo per lui gli tocca fare i conti con un Candreva in gran forma. Subisce le continue avanzate dell'esterno biancoceleste senza riuscire a prenderne le misure.
Lestienne 6 Subentra a Kucka al 10' della ripresa. Trova subito la posizione in campo.
Sturaro 6.5 Tra i migliori nelle fila genoane anche nel primo tempo, quando non si arrende allo strapotere biancoceleste. Abile a rubar palla in mezzo al campo, prezioso in regia.
Rincon 6 Primo tempo da dimenticare. Costantemente fuori posizione, lascia campo libero a Parolo e Lulic per gli inserimenti in avanti. Nella ripresa cambia passo, agevolato anche dalle modifiche tattiche disposte da Gasperini nell'intervallo.
Matri 5 Chiuso tra Gentiletti e De Vriji non riesce a ritagliarsi dei spazi in avanti. Troppo solo e mal supportato dai compagni, specialmente nel primo tempo. Quando inizia a carburare è costretto a chiedere il cambio per un acciacco muscolare e a lasciare spazio a Pinilla, che guarda caso va a segno. Per conquistarsi la maglia da titolare dovrà far vedere necessariamente qualcosa in più.
Perotti 6.5 Difficilmente va al tiro ma ha il grande merito di aver propiziato con una sponda perfetta il gol vittoria di Pinilla.
Pinilla 7.5 Match-winner. Subentra all'inconsistente Matri al 67' e cambia il volto della gara. Ha una marcia in più rispetto agli altri e non è un caso se le due reti segnate dai rossoblù in questo avvio di campionato portino entrambe la sua firma.
Allenatore: Gasperini 6.5 Dopo un primo tempo da dimenticare , ha il grande merito di ridisegnare al meglio l'assetto tattico della squadra nell'intervallo. Il resto lo fanno Perin e Pinilla.

LAZIO
Berisha 6.5 Primo tempo da spettatore. Nella ripresa quando è chiamato in causa si fa trovare pronto, ma non può nulla sul colpo di testa ravvicinato di Pinilla.
Konko 6 Subentra a Basta nella ripresa. Gioca una buona partita nel momento di maggiore sofferenza dei biancocelesti.
Basta 6 Fa buona guardia sulla fascia destra lasciando a Candreva tutta la libertà di spingersi in avanti. Al 46' è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio.
Braafheid 6.5 Incontenibile sulla sinistra dove si propone con cross sempre pericolosi.
Cana 6 Rileva Gentiletti al 68'. Anche per lui un'ultima mezz'ora poco serena.
Gentiletti 7 Tra i migliori in campo. Neutralizza Matri a cui non fa praticamente veder palla. La sorte però non è dalla sua, al 68' deve infatti lasciare il campo per un infortunio.
De Vrij 6 Impeccabile per quasi tutta la gara. Al 85' lascia i suoi in inferiorità numerica per un ingenuo fallo di mano che vale il secondo giallo.
Candreva 6.5 Velocità e classe sulla destra, salta costantemente l'uomo creando superiorità numerica. Propizia diverse palle gol ma ne sbaglia altrettante.
Ledesma 5.5 Subentra all'infortunato Biglia a fine primo tempo. Troppo falloso in mediana e poco lucido nell'impostazione.
Biglia 6 Buona la sua gara. Argina i tentativi di ripartenze genoane fino al 45', quando un infortunio mette fuori causa anche lui.
Parolo 6 Gioca un ottimo primo tempo, portandosi anche al tiro in almeno due occasioni. Nella ripresa cala vistosamente.
Felipe Anderson 5.5 Tanto fumo e niente arrosto verrebbe da dire. Spavaldo nel primo tempo, inesistente o quasi nella ripresa. Crea tanto ma di fatto non incide.
Lulic 6.5 Gioca un primo tempo ad altissimi livelli, sovrastando i mediani avversari e sfiorando anche la rete al 15'. Nella ripresa, non ne ha più.
Djordjevic 5.5 Sempre pericoloso in avanti, ma poco freddo al momento del tiro. Anche la tarversa gli dice no al 36'.
Allenatore: Pioli 6 Mette in campo una formazione perfetta, nell'approccio e nell'assetto tattico. Se poi Perin, la traversa, gli errori dei suoi attaccanti e la sfortuna gli si mettono di traverso, ha poche colpe. Probabilmente la condizione fisica non è ancora al top. Troppo vistoso il calo fisico dei suoi nella ripresa.