Serie A: Fiorentina-Empoli 1-1, le pagelle

Pubblicato il 21 dicembre 2014 alle 18:00:30
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Fiorentina-Empoli, terminata 1-1

FIORENTINA


Neto 6.5 Meno decisivo del suo collega Sepe, ma nella ripresa tiene il match sull'1-1 con due grandi interventi consecutivi. Rodriguez 6.5 La buona notizia per Montella, in vista del 2015, è il pieno recupero del difensore argentino. Rimedia anche agli errori dei compagni. Sicurezza.
Basanta 5 Passo falso dopo alcune buone prestazioni: al 25' per poco non combina la frittata, mandando in porta Tavano che poi sbaglia il tiro.
Alonso s.v. Qualche bel cross col mancino, ma quando entra l'Empoli è ben chiuso nella propria area di rigore.
Savic 5.5 In anticipo supera sempre Maccarone e Tavano, ma in occasione del gol dell'Empoli è lui che non presidia bene la sua porzione di campo, con Tonelli che ringrazia.
Aquilani 5.5 Non gradisce la panchina ed il rinnovo che tarda ad arrivare, e lo fa capire dal linguaggio del corpo con il quale entra in campo.
Pizarro 6 Vero metronomo della manovra viola: cresce l'intesa con Mati Fernandez.
Borja Valero 5.5 Poche idee e confuse: lo spagnolo non incanta, e nel finale perde anche la testa.
Cuadrado 6.5 Si muove come una trottola, svariando su tutto il fronte offensivo. Gli mancano due gol, quelli sottratti dalle parate di Sepe su due conclusioni delle sue che normalmente finirebbero in rete.
Vargas 7 Più che un'alternativa per Montella: il peruviano, oltre al gol buono per il pareggio finale, è un instancabile rifornitore di cross per Mario Gomez.
Fernandez 6 L'ex Sporting Lisbona è ormai una pedina fondamentale per Montella: anche stavolta non manca il suo contributo. Contro Signorelli non alza mai bandiera bianca.
Joaquin 6 Solo un cross ben scoccato, ma che per poco non regala la gioia del gol a Mario Gomez. Contro Mario Rui fa più fatica del previsto
Gomez 5.5 La sfortuna punta lo sguardo su di lui, ed il digiuno di reti continua per l'ex Stoccarda. Sepe e il palo gli dicono di no, ma oltre a quello lui partecipa pochissimo alla manovra.
El Hamdaoui s.v. Montella lo getta nella mischia sperando segni un'altra rete dopo quella di Cesena, ma francamente sarebbe anche troppo.
Montella 5.5 La sensazione è che il processo di crescita della sua Fiorentina si sia un po' bloccato: con Gomez che non trova la via del gol e Borja Valero e Cuadrado che non offrono continuità, serve qualcosa dal mercato di gennaio per far ripartire la sua macchina e risalire la classifica.

EMPOLI
Sepe 7.5 Migliore in campo: tre interventi miracolosi che permettono agli ospiti di strappare un pareggio importantissimo. E far rimangiare un po' di critiche ai detrattori
Rugani 6 Sempre capace di tenere sul piano fisico e della velocità, anche contro le incursioni in area di Joaquin.
Hysaj 6 L'albanese è la solita certezza per Sarri, lì sull'out di destra,
Tonelli 7 Miglior marcatore della squadra: oltre alla vena realizzativa, con lui e Rugani la squadra di Sarri gode di una sicurezza difficile da trovare nelle altre concorrenti per la salvezza.
Mario Rui 6 Sempre nel vivo del gioco il portoghese, che attacca e difende assieme alla squadra sempre con la stessa intensità.
Croce 5.5 Si fa sistematicamente saltare da Cuadrado: quando viene puntato va sempre in difficoltà.
Signorelli 6 Il dinamismo non manca, e spesso cerca la giocata per innescare le punte.
Valdifiori 6.5 Ennesimo assist della stagione per una delle sorprese del nostro campionato.
Zielinski 5 Non cambia le cose rispetto a Verdi, e nel finale si mette quasi ad inscenare una rissa da bar con Borja Valero.
Tavano 5,5 Attivissimo nel primo tempo, un fantasma nella ripresa.
Mchedlidze s.v. Il georgiano appare decisamente un po' appesantito.
Pucciarelli 5.5 Si limita a difendere il risultato assieme alla squadra.
Maccarone 6 Ci mette troppo tempo ad entrare in partita, ma quando lo fa crea subito pericoli alla Fiorentina
Verdi 5 Troppo timido, quasi non vuole toccare il pallone. La sostituzione al 55' con Zielinski ne è la testimonianza.
Sarri 6.5 Tornato in punta piedi in Serie A con l'empoli, sta compiendo un mezzo miracolo, ovvero tentare di arrivare alla salvezza affrontando a viso aperto ogni avversario. E siamo ormai a metà del percorso. In più, con lui stanno brillando giocatori come Rugani e Valdifiori.