Serie A, Cagliari-Udinese: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 31 maggio 2015 alle 20:15:30
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cagliari-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino

Il Cagliari saluta la Serie A con una rocambolesca vittoria d’orgoglio al Sant’Elia. La squadra di Festa batte 4-3 l’Udinese e chiude il campionato con un sorriso bissando il successo ottenuto domenica scorsa a Cesena. Per i rossoblù vanno a segno Sau, Joao Pedro e Mpoku. Ai friulani di Stramaccioni, che incassano la quarta sconfitta consecutiva, non bastano i gol di Aguirre, Bruno Fernandes (per lui anche un’autorete) e Thereau.

Passano cinque minuti e Stramaccioni è costretto a effettuare il primo cambio: dentro Aguirre e fuori Widmer, infortunatosi dopo un minuto (distorsione alla caviglia). Al 10’ Joao Pedro calcia potente con il destro da fuori area ma Scuffet respinge. Al 13’ i padroni di casa si portano in vantaggio con una bella giocata di Sau che salta Danilo al limite e trafigge Scuffet con un bel destro a giro. L’attaccante, al settimo gol in campionato, non esulta: la sua sembra una risposta alla contestazione della curva nei confronti della squadra. Passano sei minuti e i rossoblù raddoppiano con Joao Pedro che su punizione buca Scuffet con un destro rasoterra sul primo palo. L’Udinese accorcia le distanze al 44’ con Aguirre che, su assist di Bruno Fernandes, controlla col petto e batte Brkic con un bel sinistro.

Al rientro dall’intervallo Stramaccioni inserisce Pontisso, all’esordio in A, mentre Festa getta nella mischia Gonzalez al posto di Rossettini e al 58’ richiama in panchina Longo inserendo al suo posto Cop: l’uscita dal campo del numero 9 è accompagnata da una bordata di fischi. Al 72’ lo stesso Cop sbaglia un gol già fatto a tu per tu con Scuffet. Nel finale succede di tutto: al 79’ Mpoku firma il 3-1  con un gran destro su assist di Sau. Il Cagliari non ha nemmeno il tempo di esultare che Bruno Fernandes trova la rete del 3-2 con un delizioso tiro di punta dal limite che si infila sotto l’incrocio. All’ 85’ ancora Fernandes protagonista, stavolta in negativo: su un traversone innocuo di Murru dalla sinistra interviene goffamente e spedisce il pallone alle spalle di Scuffet. Non è finita perché, due minuti, dopo Thereau firma il definitivo 4-3 dopo una bella triangolazione con Pasquale. A fine partita commovente addio di Daniele Conti che saluta i tifosi rossoblù e scoppia in lacrime.