Russia 2018, qualificazioni: batticuore Italia, 1-1 con la Spagna

Pubblicato il 6 ottobre 2016 alle 23:13:17
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

L'attesissima sfida dello Juventus Stadium tra Italia e Spagna finisce 1-1. E' stata la classica gara dai due volti. Dominio spagnolo nella prima ora, con un'Italia impaurita e messa sotto dal palleggio di Iniesta e compagni. Poi lo scatto d'orgoglio nel finale. Ventura toglie il disastroso Pellè (che non dà la mano al ct) e inserisce prima Immobile e poi Belotti (per Parolo). E sono proprio loro a dare la scossa regalando ai tifosi dello Stadium un'ultima mezz'ora da applausi. Punto prezioso per la nostra Nazionale che sale a quota 4 punti nel Girone G in compagnia proprio della Spagna e alle spalle dell'Albania di De Biasi, prima a punteggio pieno dopo due giornate. E domenica si torna in campo contro la Macedonia a Skopje, in una partita assolutamente da vincere.

I GOL - Spagna in vantaggio al 55' con Vitolo che scatta in profondità su lancio di Busquets: Buffon è in netto anticipo ma esce incredibilmente a vuoto lisciando il pallone, troppo facile per l'attaccante del Siviglia insaccare a porta vuota. Lo stesso Vitolo, pochi minuti più tardi, si divora il 2-0 aprendo troppo il destro a tu per tu con Buffon ed è qui che la Spagna si spegne. L'Italia inizia a macinare gioco e all'82' pareggia con merito: traversone basso di Belotti per Eder, steso da Sergio Ramos. E' rigore: De Rossi (nella serata in cui viene premiato per avere superato le centro presenze in azzurro) spiazza De Gea e firma l'1-1. Immobile nel finale ha persino la palla del 2-1 ma il suo sinistro attraversa tutta l'area senza che Belotti e Florenzi riescano a intervenire. Ma forse sarebbe stato troppo.

ARBITRAGGIO DISASTROSO - Nota a margine sulla direzione di Brych che è riuscito nell'impresa di sbagliare tutte le decisioni più importanti del match. Non vede il rigore per gli azzurri e fa platealmente cenno di proseguire, poi si consulta con l'assistente di porta e si ravvede indicando il dischetto. Manca il secondo giallo sia a Diego Costa che a Sergio Ramos: l'attaccante del Chelsea, già ammonito, calcia in tribuna il pallone a gioco fermo; il difensore del Real Madrid, anch'egli già ammonito, inspiegabilmente  non viene sanzionato per il fallo da rigore su Eder. Si lamenta anche la Spagna: nel primo tempo Diego Costa, lanciato a tu per tu con Buffon, viene fermato per un fuorigioco inesistente. Fermato ingiustamente anche Immobile nel palpitante finale.