Champions League: tre juventini nella squadra dell'anno

Pubblicato il 5 giugno 2017 alle 18:27:57
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La rabbia e la delusione per la sconfitta nella finalissima di Champions League contro il Real Madrid sono ancora indelebili nella testa e nella mente dei giocatori della Juventus e di Massimiliano Allegri. Il 4-1 incassato al Millennium Stadium di Cardiff ha costretto la 'Vecchia Signora' alla sua seconda sconfitta in tre anni nell'ultimo atto della Coppa dalle grandi orecchie, la settima in totale su nove finali disputate dalla compagine bianconera.
 
 
A rendere (forse) meno amara la sconfitta per Buffon, Bonucci e Pjanic ci ha pensato la Uefa che ha inserito i tre juventini nella Top-18 con i migliori giocatori dell'anno. Anche in questo caso, però, la Juventus esce sconfitta rispetto al Real Madrid che, addirittura, può contare su ben 8 rappresentanti. La Uefa ha scelto questi giocatori, motivando così le decisioni dei propri osservatori.
 
 
ECCO L'ELENCO:
Portieri:
- Buffon (Juventus): ottime prestazioni per un vero simbolo della sua squadra.
- Oblak (Atletico Madrid): grandi capacità fra i pali evidenziate da un alto numero di parate.
Difensori:
- Bonucci (Juventus): una pedina fondamentale nel trio arretrato bianconero. Abbina una buona difesa alla visione di gioco e a varie soluzioni nei passaggi.
- Carvajal (Real Madrid): ha giocato sempre meglio con il passare della competizione.
- Marcelo (Real Madrid): come il compagno di reparto Carvajal, ha dato un contributo straordinario alla causa dei Merengues.
- Sergio Ramos (Real Madrid): capitano e pilastro difensivo dei vincitori della Champions League.
- Godin (Atletico Madrid): il giocatore più rappresentativo della grande difesa dell'Atlético.
Centrocampisti:
- Casemiro (Real Madrid): ha dato struttura ed equilibrio al centrocampo del Real Madrid, per non parlare dei gol importanti.
- Kroos (Real Madrid): sicuro in fase di possesso e sempre nel posto giusto. Un centrocampista completo.
- Modric (Real Madrid): la velocità nelle manovre e l'incisività in fase offensiva hanno mantenuto ad alti ritmi il gioco del Real.
- Isco (Real Madrid): il centrocampista offensivo perfetto. Sa dribblare, passare e segnare in qualsiasi zona del campo.
- Pjanic (Juventus): fondamentale per il cammino della Juve verso la finale. Qualità di gioco dalle zone più arretrate del centrocampo.
- Bakayoko (Monaco): il giocatore che protegge il centrocampo di un Monaco finora straordinario.
Attaccanti:
- Cristiano Ronaldo (Real Madrid): capocannoniere per la quinta stagione e migliore in campo in finale. Decisivo per tutta la fase a eliminazione diretta.
- Messi (Barcellona): secondo miglior cannoniere e sempre in grado di inventare il gol, per sé e per i compagni.
- Griezmann (Atletico Madrid): i suoi gol, i suoi scambi in attacco e la sua mole di lavoro sono esemplari per tutti gli attaccanti.
- Mbappé (Monaco): il miglior giovane in una squadra di giovani. Non ha mai smesso di segnare.
- Lewandowski (Bayern): efficace come sempre, sia in fase realizzativa che come sponda. Se il Bayern è pericoloso, è soprattutto merito suo.