Champions: De Bruyne affonda il Psg, City in semifinale

Pubblicato il 12 aprile 2016 alle 22:48:27
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Il Manchester City centra la storica qualficazione alla semifinale di Champions League battendo 1-0 il Paris Saint Germain nel ritorno dei quarti di finale grazie ad una splendida rete di De Bruyne, grande acquisto estivo degli inglesi. Per  Ibrahimovic sfuma ancora una volta il sogno di conquistare la Coppa dalle grandi orecchie e i campioni di Francia escono di scena mestamente in quello che era a tutti gli effetti un 'derby tra i sceicchi'.

Viste le squalifiche di Matuidi e David Luiz, Blanc rivoluziona il suo Psg schierando un 3-5-2 con Ibra e Cavani davanti, la coppia Di Maria-Rabiot a supporto di Thiago Motta in mezzo al campo con Maxwell e Van der Wiel sugli esterni. Nel City spicca l'assenza dell'acciaccato Yaya Touré, Aguero schierato come unica punta.

Il primo squillo del match è del Psg con un bolide di Ibrahimovic su punizione indirizzato sotto all'incrocio che al 17' che Hart mette in angolo. Aguero si rende poi pericoloso al 23' con un sinsitro dalla distanza che sibila il palo. Sei minuti più tardi da un errore in disimpegno del centrocampo parigino, il Kun si invola in area e viene steso da Trapp: per l'arbitro Velasco Carballo è rigore e giallo all'indirizzo del portiere. Dal dischetto va lo stesso Aguero che calcia incredibilmente a lato aprendo troppo il destro e pareggiando così l'errore di Ibra dagli undici metri dell'andata. Nel finale di frazione Thiago Motta è costretto a lasciare il campo per un un problema muscolare e al suo posto Blanc inserisce Lucas.

A inizio ripresa si ripropone il duello tra Ibra e Hart: questa volta la punizione a giro dello svedese viene deviata in angolo in tuffo dall'estremo difensore del City. Al 54' annullata giustamente una rete a Lucas per un fuorigioco in partenza di azione di Maxwell. Hart è ancora decisivo dieci minuti dopo sul colpo di testa ravvicinato di Thiago Silva. Blanc manda in campo anche Pastore nel tentativo disperato di trovare il gol qualificazione ma è il City a passare un po' a sorpresa in vantaggio con un destro a giro preciso di De Bruyne dal limite che si infila sul secondo palo. I campioni di Francia si gettano in avanti alla ricerca del pari ma Cavani spreca un'ottima occasione calciando addosso a Hart. Nel finale annullata una seconda rete al Psg, questa volta a Ibrahimovic che scatta oltre la linea difensiva dei Citizens sul cross di Maxwell.

Si chiude così amaramente il cammino del Psg e dello svedese, all'ottava eliminazione ai quarti di Champions su nove mentre il City diventa così la sesta squadra inglese della storia ad accedere alla semifinale della massima competizione europea (un tempo Coppa dei Campioni).