Marco Di Vaio dice basta: si ritira a 38 anni

Pubblicato il 3 ottobre 2014 alle 18:09:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Marco Di Vaio lascia il calcio giocato. Il 38enne attaccante, ex tra le altre di Parma, Juventus, Genoa e Bologna, giocherà la sua ultima partita il prossimo 25 ottobre quando la sua squadra, i canadesi del Montreal Impacts, sfideranno i D.C. United di Erick Thohir.

Di Vaio ha affidato al proprio profilo Facebook il suo pensiero: "E' arrivato il momento di salutare il calcio giocato ed è il momento dei ringraziamenti - scrive -. Ringrazio innanzitutto i miei genitori, mia moglie, le mie fantastiche bimbe e tutta la mia famiglia per essermi sempre stati vicino, per avermi accompagnato per mano in questa avventura durata 20 anni. Un grazie particolare a tutti i club per cui ho giocato, a tutti gli allenatori che mi hanno supportato e sopportato, a tutti i compagni con i quali ho condiviso lacrime di gioia e di tristezza. Infine un infinito grazie a voi tifosi per tutto ciò che mi avete dato in questi lunghi anni. Spero di avere, in parte, compensato tutto l'affetto e la stima ricevuti. Un abbraccio a tutti e ci vediamo presto".

Cresciuto nelle giovanili della Lazio, squadra con la quale ha esordito in Serie A (segnando) il 20 novembre 1994, Di Vaio appende le scarpette al chiodo con grandi numeri. Tra Serie A (Lazio, Salernitana, Parma, Juventus, Genoa e Bologna) e Serie B (Verona, Bari e Genoa) ha segnato 200 gol. In carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale maggiore con la quale ha collezionato 14 presenze segnando due reti. In carriera, oltre all'esperienza nella Major League Soccer con il Montreal Impacts, ha giocato anche nella Liga (con il Valencia) e in Ligue 1 con il Monaco. Nel suo palmares ci sono uno scudetto (Juventus 2002-03), una Coppa Italia (Parma 2001-02) e due Supercoppe italiane (Parma 1999 e Juventus 2003).