Eurobasket 2015 itinerante, fase finale in Francia

Pubblicato il 8 settembre 2014 alle 16:47:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Gli Europei di basket 2015 si giocheranno in Germania, Croazia, Lettonia e Francia, con la fase finale proprio a casa dei campioni in carica di Tony Parker e Boris Diaw. Lo hanno annunciato i vertici Fiba a Madrid dove si sta svolgendo la fase conclusiva dei Mondiali di Spagna. Originariamente la manifestazione, per la quale si è qualificata anche l'Italia di Simone Pianigiani, si doveva svolgere in Ucraina ma la crisi del Paese ha costretto la Fiba a riassegnare Eurobasket.

Le 24 squadre qualificate saranno divise in 4 gironi, ognuno dei quali si giocherà in un posto diverso: a Berlino, in Germania, a Zagabria, in Croazia, a Riga, in Lettonia, e Montpellier (o Nantes), in Francia. La fase finale si giocherà invece interamente in Francia, precisamente a Lille, fuori Parigi, allo Stade Pierre-Mauroy, l'impianto di calcio trasformato in arena polifunzionale capace di contenere fino a 35.000 spettatori.

Secondo i rumors Eurobasket 2015 si giocherà dal 4 al 20 settembre mentre il sorteggio dei gironi avverrà all'inizio del nuovo anno, tra gennaio e febbraio. Gli Europei sono importantissimi perchè metteranno in palio i pass per i giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. Molto soddisfatto Tony Parker, la stella dei San Antonio Spurs che ha guidato la Francia al titolo europeo lo scorso anno in Slovenia e che potrà difenderlo in casa l'anno prossimo.

Queste le 24 le squadre partecipanti: Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Ucraina e Serbia qualificate dopo Euro2013, Finlandia, Grecia e Turchia ammesse con una wild card dopo i Mondiali spagnoli in corso e il gruppone uscito dalle qualificazioni: oltre all'Italia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Estonia, Georgia, Germania, Islanda, Israele, Lettonia, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Russia.