Serie B, Salernitana-Pro Vercelli 1-2: piemontesi corsari

Pubblicato il 27 novembre 2015 alle 23:28:25
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Salernitana-Pro Vercelli: cronaca, pagelle e tabellino

Seconda vittoria esterna in questo campionato per la Pro Vercelli che batte 2-1 la Salernitana nella 14esima giornata e ritrova il sorriso e i tre punti grazie a Mustacchio, autore della decisiva doppietta che vanifica il pari a inizio ripresa di Donnarumma. Piemontesi ordinati e letali davanti, granata di Torrente invece volenterosi ma troppo imprecisi, puniti irrimediabilmente da due gravi errori difensivi.

Avvio di gara impetuoso della Salernitana che spinge subito sull’acceleratore e trova il palo con Donnarumma dopo appena sei minuti di gioco. La punta granata sfonda sul versante destro dell’area di rigore e da posizione defilata coglie il legno opposto, a Pigliacelli battuto. Il forcing dei padroni di casa prosegue con cinque corner racchiusi in pochi minuti ma è proprio da un tiro dalla bandierina granata che arriva il vantaggio ospite. Da un angolo avversario la Pro Vercelli riparte infatti velocissima e trova scoperta la formazione campana con Pestrin che pasticcia e regala il pallone ai piemontesi: Mustacchio riceve palla fuori area e prima supera di forza in contrasto Sciaudone, poi beffa Strakosha per l’1-0. Piuttosto sterile la reazione della Salernitana che nel resto del primo tempo produce solo un tiro di Franco centrale alla mezz’ora a seguito di una mischia furibonda in area piccola. Rischia grosso quattro minuti più tardi Coly con un retropassaggio azzardato a pochi metri dalla porta di Pigliacelli che respinge lontano di piede come può. Pro Vercelli in ogni caso più quadrata e meritatamente in vantaggio dopo i primi 45 minuti.

La ripresa si riapre sulla falsa riga del primo tempo, con la Salernitana alla forsennata ricerca del pareggio. La prima chance è però della Pro Vercelli, con Marchi che approfitta di un retropassaggio errato di Franco e, dopo aver saltato Strakosha, conclude a porta vuota trovando il salvataggio di Rossi sulla linea. Gol fallito e fronte ribaltato: al 59’ Donnarumma va in anticipo di testa sul primo palo trovando la presa sicura di Pigliacelli. Quattro minuti dopo la stessa punta granata approfitta della sponda di Coda e gira col destro nel sette per il momentaneo 1-1. Padroni di casa rinvigoriti dal pari e dagli ingressi in campo di Milinkovic e Moro per gli spenti Sciaudone e Pestrin; il match resta aperto con le squadre a caccia del pari e tuttavia parecchio imprecise in fase di costruzione. Allora al 77’ ci pensa ancora Mustacchio, che firma il bis incornando tutto solo a centro area un traversone pennellato di Di Roberto dalla sinistra. Inutile l’assalto finale dei campani a colpi di corner. Sorride la Pro Vercelli che si porta all'ottavo posto a 20 punti, la Salernitana resta a 15 ed esce dal campo tra i fischi dei suoi tifosi.