Serie B: crollo Livorno, è festa Empoli

Pubblicato il 12 febbraio 2013 alle 08:15:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

Allo stadio Castellani l'Empoli vince 2-1 contro il Livorno salendo così al quinto posto in classifica. I labronici, con questa sconfitta, restano al secondo posto e vedono allontanarsi il Sassuolo distante ora 4 punti. Amaranto in vantaggio con Schiattarella, rimonta empolese con Tavano e Pratali.

Primi 45 minuti frizzanti al Castellani con gli ospiti che si rendono subito pericolosi con tre conclusioni che impegnano la difesa empolese. Al 17' il Livorno passa meritatamente in vantaggio con Schiattarella che mette in rete un pallone vagante in area sulla respinta corta di Pelagotti su tiro dello stesso esterno destro costretto a uscire pochi minuti dopo per un infortunio muscolare. L'Empoli non ci sta e sfiora il pareggio al 24' quando Tavano a botta sicura calcia addosso a Lambrughi. Al 35' però l'attaccante empolese non sbaglia mettendo in rete un sinistro insidioso che beffa un colpevole Fiorillo. Il primo tempo si chiude con la grande risposta del neo entrato Mazzoni, bravo a respingere una bella conclusione di Signorelli.

A inizio ripresa Nicola è costretto al terzo cambio: al posto di Bernardini, infortunato, spazio a un deludente Gentsoglu. L'Empoli domina in lungo e in largo andando vicina alla rete del vantaggio al 67' quando Maccarone, lanciato in contropiede, mette in mezzo un invitante pallone per Tavano ma Lambrughi è bravissimo a deviare in angolo. Al 80' arriva la risposta del Livorno con un potente sinistro di Duncan che Pelagotti devia in angolo. Sul corner seguente il portiere di riserva dell'Empoli si supera sul colpo di testa ravvicinato di Lambrughi. All'87' però arriva la svolta dell'incontro: Pratali mette in rete di testa su angolo calciato perfettamente da Valdifiori ed Empoli in vantaggio. Nonostante il forcing finale del Livorno la partita termina 2-1 per i padroni di casa.

Nella prossima giornata, l'Empoli farà visita alla Ternana mentre il Livorno ospiterà il Modena.