Serie A: Udinese-Bologna, gli highlights. Video

Pubblicato il 31 marzo 2013 alle 10:00:47
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Udinese-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

Il Bologna strappa uno 0-0 fortunoso al Friuli contro l'Udinese. I bianconeri di Guidolin recriminano per un palo di Allan al 29', un incrocio dei pali di Lazzari al 43' e un rigore sbagliato da Di Natale al 66'. Bologna sterile in attacco e penalizzato dall'assenza per squalifica di Diamanti. I friulani salgono a quota 42 in classifica, mentre i rossoblù si portano a quota 36 punti restando a +9 sulla zona retrocessione quando mancano otto giornate alla fine del campionato.

Guidolin non può disporre di Pinzi e rilancia Lazzari dall'inizio in mezzo al campo; Basta e Gabriel Silva sugli esterni. Pioli deve invece rinunciare a Perez infortunato. Christodoulopoulos è il trequartista incursore, coadiuvato nel terzetto offensivo da Gabbiadini a sinistra e Kone a destra. Primo tempo a senso unico con i friulani a trazione offensiva: al 29' palo dell'Udinese con Allan che calcia da fuori area riuscendo a far filtrare la sfera in un nugulo di maglie ammucchiate in area di rigore. La deviazione istintiva di Curci, che salva i suoi con la collaborazione del montante, è decisiva. Altro legno centrato dai padroni di casa a due minuti dal termine della prima frazione di gara: incursione di Maicosuel sulla destra, retropassaggio verso il centro dell'area, appoggio di Gabriel Silva per Lazzari e conclusione mancina di Lazzari che si stampa sull'incrocio dei pali. Grande azione corale che assieme alla pioggia del cielo di Udine accompagna le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo più combattuto, ma descritto dall'alternarsi di manovre di gioco disordinate e sporadiche. Unico vero sussulto il calcio di rigore neutralizzato da Curci ai danni di Di Natale che fallisce così il primo tiro dal dischetto dopo una serie di cinque penalty realizzati in sequenza. L'ingresso di Muriel, in evidente ripresa di condizione fisica, vivacizza il reparto offensivo dei friulani, ma una discreta prova del pacchetto arretrato degli emiliani fa reggere le barricate degli ospiti. Assalto respinto e pari in saccoccia. Il Bologna ottiene così il decimo punto nelle ultime cinque gare. L'Udinese invece non riesce a vincere da ormai tre match anche se, a conti fatti, la permanenza nella categoria può dirsi blindata in cassa forte.

Nel prossimo turno di Serie A i friulani ospiteranno il Chievo, mentre i felsinei affronteranno in casa il Torino.