Serie A: Catania-Udinese, gol e highlights. Video

Pubblicato il 17 marzo 2013 alle 08:00:15
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di Catania-Udinese

Rivivi le emozioni di Catania-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino

Il Catania non smette di sognare un posto in Europa e riprende la sua marcia superando con un convincente 3-1 l'Udinese nel primo anticipo della 29a giornata di serie A. Gol tutti nella ripresa: doppietta di Gomez e Lodi per i padroni di casa, Muriel per gli ospiti. Dopo due sconfitte di fila con Inter e Juventus, gli etnei muovono la classifica e salgono al settimo posto a 45 punti. I friulani, reduci dal pari interno con la Roma, restano noni a quota 41.

Il primo tempo allo stadio Massimino vede Catania e Udinese giocare a buon ritmo anche se le occasioni da gol sono praticamente nulle. I fiurlani partono meglio e al 2' sono pericolosi con Danilo che di testa stacca sulla punizione di Merkel, ma Andujar blocca. Al 17' Bellusci è decisivo a chiudere su Muriel lanciato a rete mentre al 21' ancora Andujar mette in angolo la punizione a girare dell'ispirato Merkel. Al 28' si fanno vedere gli etnei con Barrientos che però non inquadra la porta sulla corta respinta di Brkic dopo punizione di Lodi. Poco dopo la mezz'ora è ancora la squadra di Guidolin a farsi vedere con due conclusioni di Faraoni sulle quali Andujar si fa trovare pronto. L'ultimo pericolo lo crea ancora Merkel: il suo destro da 30 metri è però fuori di un soffio.

Nella ripresa, pronti via, e il Catania trova l'1-0. Lancio di Barrientos e splendida ripartenza del duo d'attacco argentino con Castro che restituisce palla a Gomez, destro rasoterra chirurgico, palo e gol del vantaggio etneo. E' il sesto gol in campionato per il 'Papu'. L'Udinese è colpita e non riesce a reagire, priva del faro Di Natale. Gli etnei, attenti in fase difensiva, al 67' raddoppiano ancora con Gomez al termine di un'azione splendida: rifinitura di Castro che serve Barrientos, cross perfetto dal fondo e precisa incornata in rete del 'Papu'. Passa una manciata di minuti e arriva il 3-0 del Catania con Lodi, la cui punizione, pur deviata dalla barriera, sorprende centralmente Brkic. La squadra di Guidolin prova a restare in partita e dopo una bella parata di Andujar su tiro di Badu al 73', arriva la rete di Muriel che approfitta di uno scontro tra Bellusci e Marchese per rubare palla, sfondare in area e battere il portiere con un preciso diagonale. La rete del colombiano non basta però per riaprire la gara: i tre punti vanno al Catania.

Nel prossimo turno, dopo la domenica di pausa per le nazionali, l'Udinese ospiterà il Bologna mentre il Catania sarà all'Olimpico contro la Lazio.