Serie A: Cagliari al 90', rammarico Palermo

Pubblicato il 27 gennaio 2013 alle 17:15:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cagliari-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

Il derby delle isole fra Cagliari e Palermo finisce 1-1. Un pari che soddisfa maggiormente la squadra di casa visto l'andamento della gara: vantaggio degli ospiti aL 30' con Ilicic, su assist di Dossena, e pareggio in extremis di Thiago Ribeiro al 90', su invito di Avelar. I rossoblù si issano a quota 21 in graduatoria, piccolo passo in avanti anche per i rosanero che si portano a 17 punti senza abbandonare però la penultima posizione in classifica, a 3 lunghezze di distanza dalla zona salvezza. Espulsi nel finale Gasperini e Miccoli per proteste.

Il Cagliari parte forte con un paio di occasioni costruite sull'asse di destra dalla coppia Ibarbo-Pinilla. Sorrentino, all'esordio con il club siciliano che lo ha prelevato per circa 4 milioni dal Chievo, si supera fin da subito dando prova di grande sicurezza ed esperienza. Il risultato lo sblocca però il Palermo con la volata di Dossena sulla sinistra che serve Ilicic per l'1-0: gran sinistro ad incrociare di prima intenzione dello sloveno che realizza così il quinto gol stagionale, diventando il miglior marcatore dei siciliani al pari di Miccoli, oggi accomodatosi in panchina.

Durante gran parte della seconda frazione di gara il Palermo si chiude a riccio senza dedicarsi alla fase offensiva, ma la manovra del Cagliari è farraginosa e priva di idee. Pulga sostituisce quindi Pinilla con Cossu ottenendo l'apporto qualitativo desiderato e mettendo in moto le punte. Al 90' arriva il pari con Thiago Ribeiro che incorna sotto porta su preciso cross dalla sinistra di Avelar, regalando ai suoi un ormai insperato pareggio. E' 1-1 il punteggio finale all'Is Arenas di Quartu Sant'Elena, ma il gol del Cagliari nasce da una rimessa laterale erroneamente attribuita dal direttore di gara alla squadra di casa.

Per la 23esima giornata di Serie A il Palermo affronterà in casa l'Atalanta, mentre i sardi andranno in trasferta all'Olimpico dove troveranno la Roma.