Scherma, fioretto: l'Italia torna a vincere

Pubblicato il 24 febbraio 2013 alle 18:07:49
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Sette mesi dopo l'oro conquistato a Londra 2012, gli uomini del fioretto azzurro tornano sul gradino più alto del podio. Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola si sono aggiudicati la prova a squadre che ha concluso la tappa di La Coruna del circuito di Coppa del Mondo.

In finale l'Italia ha avuto la meglio sugli Stati Uniti con il netto punteggio di 45-30. Il quartetto azzurro ha vinto agevolmente anche tutti gli altri assalti di giornata: Cassarà e compagni si sono imposti 45-32 contro il Canada nel primo match, 45-21 contro l'Egitto nei quarti e 45-32 contro Russia in semifinale.

"Questi ragazzi hanno ancora tanta voglia di vincere - ha detto dopo la vittoria il Commissario tecnico della nazionale di fioretto, Andrea Cipressa -. Non è semplice ritrovare motivazioni dopo una stagione difficile quale quella di qualificazione olimpica e soprattutto dopo la vittoria di una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici. Questa squadra invece, oggi, ha saputo mettere in pedana tutta la voglia di successo, esprimendo una grande scherma. Probabilmente ha influito positivamente la voglia di riscatto dopo la prova opaca offerta a Parigi nella gara d'esordio. Sono molto soddisfatto".