Inter, tutto su Mateo Kovacic. Video

Pubblicato il 31 gennaio 2013 alle 10:32:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Si chiama Mateo Kovacic. E' la risposta dell'Inter all'arrivo di Balotelli in rossonero. Alto 179cm, centrocampista classe '94, nato a Linz in Austria ma di genitori croati. Si è trasferito a Zagabria a soli 13anni quando la Dinamo ha messo gli occhi su di lui, fiutando l'affare con lungimiranza ed intuito.

A soli 18anni si è guadagnato una maglia da titolare nel suo club dove in campionato ha disputato 11 gare su 19, di cui le ultime 9 da titolare. Un gol e 4 assist il suo bottino nella Prva HNL, la massima divisione croata; in Champions invece 6 presenze su 6. La Dinamo Zagabria ha chiuso il girone con un solo punto, ma ha notevolemente accresciuto il valore del giocatore a cui è stata data la possibilità di esibirsi mettendo in mostra dribbling, cambi di passo e qualità atletiche fuori dal comune. Il tutto all'interno di gare probanti contro club titolati, al fine di una valutazione oggettiva del 18enne nell'ottica di un trasferimento in campionati di rango superiore rispetto a quello croato.

L'Arsenal era arrivato ad offrire 8 milioni per Kovacic. Gioca nel ruolo di interno di centrocampo, ricorda Modric, ma in campionato è stato adoperato anche come ala sinistra. Ottime prospettive, ma pur sempre una scommessa: prenderà il posto di Coutinho, ceduto al Liverpool per circa 10 milioni, nelle speranze e nelle aspettative di tifosi e società.

Guarda il video: