F1, Lotus: ecco la nuova monoposto

Pubblicato il 28 gennaio 2013 alle 22:39:33
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Formula 1 2013, arriva la prima vettura. Non è né la campionessa del mondo Red Bull, né l’attesa Ferrari, né la McLaren, né la nuova Mercedes di Hamilton. A sorpresa, è la nuova Lotus E21 di Raikkonen e Grosjean che si è aggiudica l’onore di dare il via al walzer delle presentazioni delle nuove monoposto.

Dopo il terzo posto di Kimi nel campionato Piloti ed il quarto nel Costruttori, la squadra di Eric Boullier punta in alto. "Vogliamo pensare in grande - dice il team principal -, negli ultimi due anni abbiamo fatto straordinari progressi e penso sia giusto dire che i grandi obbiettivi sono possibili". Parole che lasciano trasparire tutta la voglia da parte della squadra di Enstone di lottare per il titolo, puntando ancora su una monoposto efficace.

La nuova E21, che deve il suo nome al fatto che è la 21esima monoposto ad essere fabbricata nella sede di Enstone (la Lotus di oggi altro non è che la vecchia Renault, a suo volta Benetton, a sua volta Toleman), è la logica evoluzione della vettura dello scorso anno, visti i buoni risultati ottenuti dalla macchina precedente. "Le regole non sono cambiate, - spiega il dt James Allison - sono le stesse del 2012, quindi è normale aspettarsi una vettura simile. Ma sono i dettagli, quelli meno in vista, che rappresentano un significativo progresso".

La Lotus ha mantenuto il famigerato gradino sull’anteriore, con la giustificazione che la calotta estetica proposta dalla Fia, "seppur leggera ma ha un peso, ed in F1 siamo sempre alla ricerca della massima leggerezza", restando fedele allo schema push-rod sulle sospensioni anteriori, non seguendo quindi la filosofia adottata dalla Ferrari 2012. Importante osservare le fiancate, che degradano verso il basso, sullo stile Red Bull e Sauber dello scorso anno, così impostate per ottenere prestazioni aerodinamiche più efficienti.

LOTUS - RENAULT

Mondiali Costruttori: 7
Gp: 512
Vittorie: 80
Pole position: 51
Vettura 2013: E21
Piloti: 7. Kimi Raikkonen _ 8. Romain Grosjean

Così nel 2012

Gp: 20
Vittorie: 1
Podi: 8 (10 posti sul podio)
Pole position: 0
Giri veloci: 3
Punti: 303
Classifica Costruttori: 4° posto