Euro 2025 (Gr. B): Spagna-show contro il Portogallo, l’Italia parte con il piede giusto

Pubblicato il 3 luglio 2025 alle 23:41
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazioneds Datasport

Spagna e Italia lasciano subito il segno nella prima giornata del Gruppo B degli Europei femminili 2025, ma con vittorie di proporzioni ben diverse. A Berna, le campionesse del mondo si impongono con un roboante 5-0 sul Portogallo, mentre a Sion le Azzurre prevalgono di misura sul Belgio per 1-0.

Prima del calcio d’inizio al Wankdorf Stadium, si è osservato un toccante minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota e del fratello André Silva, tragicamente scomparsi in un incidente stradale.

La Spagna dimostra subito il motivo per cui è considerata la grande favorita del torneo: Esther González apre le marcature dopo appena due minuti, seguita dalla 18enne Vicky López. Alexia Putellas, al rientro dopo un lungo stop, sigla il 3-0 con classe, prima che ancora González e poi Martín-Prieto fissino il risultato sul 5-0. La Roja domina in ogni zona del campo, annichilendo un Portogallo mai realmente in partita.

Successo più sofferto ma comunque convincente per l’Italia di Andrea Soncin, che ha la meglio sul Belgio grazie a un gran gol di Arianna Caruso al 44’. Dopo un primo tempo equilibrato, le Azzurre crescono nella ripresa, sfiorando il raddoppio con Girelli, Cambiaghi e Caruso. Buona prova anche della difesa, che concede poco alle offensive belghe guidate da Wullaert.

Prossimo appuntamento lunedì 7 luglio: Spagna-Belgio alle 18:00 e Italia-Portogallo alle 21:00.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE