Chi per la Lazio? La Juve cosa farà? Le risposte di Pedullà

Pubblicato il 14 gennaio 2011 alle 14:22:41
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Matteo Fernandez: Dopo Gonzalez, anche se a giugno, cosa può fare ancora il Palermo in questo mercato?
Bisogna stabilire il futuro di Maccarone: va o resta? Il Cesena è in pressing, ma se il Palermo lo cedesse farebbe una sciocchezza.

Francesco Savino: Ciao Alfredo, quale sarà il centravanti che il Cesena prenderà in questa sessione di mercato?
Sono in pressing per arrivare a Maccarone

Mattia Cocoricò: Alfredo, perché il Toro non compra nessuno?
E’ arrivato Budel, ma non finisce qui

Dennis Conforto: Notizie su Sculli? Si può fare per Klose?
Sculli sarebbe contentissimo di approdare alla Lazio, la trattativa è aperta ma a patto che non sia un prestito. Klose ha un ingaggio troppo importante, anche se la Lazio ci ha provato.

Giuseppe Lucariello: Ciao Alfredo, la Juve può veramente prendere Forlan? Si parla di 3 milioni tra domanda e offerta. Ma Arshavin non potrebbe arrivare alla Juve?
La Juve potrebbe prendere Forlan soltanto se riuscisse a fare cassa con Sissoko o Amauri.

Jacopo Settesoldi: Ma il prestito di Cicinho è con obbligo o diritto di riscatto? Oppure a giugno ritorna alla Roma?
Prestito secco.

Leonardo Gucci: Ciao Alfredo, perché la Fiorentina non si muove per comprare un terzino sinistro? Alla fine del tira e molla arriveranno Behrami e Miller? Sembra di rivedere ciò che è già successo in estate con Munoz e Insua...
E’ un momento difficile, bisogna avere pazienza. C’era l’accordo con Miller, ma non con i Rangers. Behrami si è impantanato, ma in qualche modo la storia è ancora aperta.

Lorenzo Leinardi: Salve! Si parla di una possibile doppia fuga da Genova: Sculli alla Lazio e Criscito forse al Milan, quanto c'è di vero? Inoltre oggi molti giornali parlano di un clamoroso valzer di portieri: Julio Cesar probabile partente (Manchester United o ritorno in Brasile?), quindi Viviano subito all'inter, con Sirigu che entra in orbita Milan e Marchetti (arbitrato permettendo) conteso da numerose società. Sono solo voci? Grazie!
Ci sono tante voci in giro. Sculli alla Lazio è una trattativa vera, che Criscito piaccia al Milan non ci sono dubbi, di sicuro non ai soldi che vorrebbe Preziosi per cederlo.

Gaetano Messana: Ma com'è possibile che il Napoli possa prendere Milito? Il giocatore del Barcellona non guadagna troppo per le casse partenopee? Quante probabilità ci sono che Ricchiuti rimanga a Catania?
Milito al Napoli era un’invenzione di chi spara nomi a casaccio. Infatti, come avrai visto, è andato a Malaga. Il Catania era d’accordo con il Padova per Ricchiuti, poi ha alzato la posta e la trattativa si è ingarbugliata. Ma non è tramontata definitivamente.

Fiorella Delicata: Caro Alfredo, mercoledì sera ci sono state partite di Coppa Italia, Coppa del Re e Carling Cup: gli stadi spagnoli ed inglesi erano pieni, quelli italiani praticamente vuoti. Io credo che sia arrivato il momento di fare qualcosa e non solo chiacchiere e credo che voi giornalisti potreste fare molto di più per cambiare questo calcio malato e marcio. Non è una critica, ma solo uno sfogo.
Ti capisco, ma io credo di aver fatto molto, di aver denunciato, approfondito. Molti miei colleghi hanno seguito la stessa strada, altri hanno dormito. Resto della stessa idee: i vertici federali non sono il massimo della vita.

Giovanni Brizzi: Ciao Alfredo, il Toro come lo vedi? Se non compra nessuno deve tenere Ogbonna, se no non si va da nessuna parte. Tu che dici?
Ogbonna per me è indispensabile in prospettiva promozione, infatti Cairo sta per ora resistendo a qualsiasi tentazione. E a qualsiasi pressing del Napoli.

Davide Migliore Alfredo ma ci sono novità per Gabi Milito al Napoli?
Quali novità? E’ andato al Malaga.

Gianluca Caboni: Caro Alfredo, noto che a Genoa bocciano in fretta, ora anche Veloso non vede più il campo, Eduardo è sempre in bilico, Toni e Ranocchia sono già ripartiti, Chico e Zuculini non vedono più neanche la panchina, Destro doveva avere piena fiducia dopo che Toni va via e ora stanno cercando chiunque pur di risbatterlo in panchina. Hanno le idee confuse a Genova, che ne pensi?
Hanno idee confuse come minimo. Io ci ho fatto un pezzo. Che caos…

Matteo Merli: Ciao Alfredo, era da un po' che non ti scrivevo, complimenti per il tuo nuovo incarico! Cosa mi dici del Cesena? Serve un attaccante come il pane e Minotti annuncia qualche colpo: qualche nome?
Maccarone in cima alla lista, dopo la vicenda Mutu. Ma non è detto che Maccarone accetti.

Gianluca Mattacchioni: Spero che l'anno prossimo si cambi guida tecnica nella Lazio. Che ne pensi di Gasperini?
Ma perché ce l’hai con Reja? Gasperini è un buon allenatore, ma l’attuale tecnico della Lazio sta svolgendo un ottimo lavoro.

Davide Serra: La Fiorentina sta cercando molti esterni: Behrami, Criscito, forse Schelotto. C'è la possibilità che vendano Vargas, magari alla Juve in cambio di Martinez? Quanto è lontano Marotta da Sanchez?
Mi stupirei se la Fiorentina cedesse Vargas a gennaio. La Juve ha chiesto Sanchez all’Udinese, ma ora non ha il budget per affrontare un’operazione del genere.

Antonio Montaperto: Ma alla fine la Lazio chi compra, Santa Cruz o Sculli? Grazie direttore.
Santa Cruz difficilissimo ormai, Sculli possibile.

Leonardo Lovecchio: Il Bari è interessato a Meggiorini? In estate lo ha perso per poche decine di migliaia di euro e ora lo rivuole? Caro Alfredo, qual è il vero problema del Bari? Come può succedere che una squadra rivelazione si sfasci così bruscamente? Grazie mille, sei in gamba.
Meggiorini è nella lista, ma non è detto che arrivi. Il vero problema del Bari è stato quello di non aver investito dopo una stagione molto bella, pensando di poter contare esclusivamente sul valore aggiunto Ventura.

Gianmarco Romeo: E' vero che l'Inter segue Ganso?
Piace e anche molto. Come piace al Milan.

Alessandro Dongu: I miei più cari e sentiti complimenti a lei direttore. Sono un suo grande ammiratore e la seguo sempre alla tv e alla radio. Vorrei chiederle se la Lazio acquisterà Mutu o Klose per l'attacco. La ringrazio.
Sono due operazioni difficili. La ringrazio molto.

Bruno de Nardo: Complimenti direttore. Una domanda: ho visto giocare il terzino dell'Aston Villa Walker, secondo lei non sarebbe un ottimo interprete per una squadra che ha una penuria di terzini come la Juve?
Ma la Juve per il momento pensa a una soluzione abbastanza opinabile: Barzagli per spostare Chiellini sulla fascia sinistra.

Guglielmo Tudisco: Ma Mutu dove andrà?
Situazione apertissima, il Genoa ci spera parecchio. Ma la Fiorentina non ha ancora deciso.

Nicola Petrarca: Ciao Alfredo, ma è vero che Gaetano Grieco ex di Napoli e Avellino ora all'Aversa Normanna sta per trasferirsi al Frosinone e lo stesso portiere dell'Aversa Normanna Simone Pettinari è cercato dal Cittadella? Grazie.
Quando ci sarà qualcosa di concreto ti farò sapere. Il Frosinone per il momento è su altri obiettivi.

Mirko Solinas: Salve Alfredo, vorrei che mi aiutassi a capire le strategie di mercato della Juventus, soprattutto riguardo il reparto avanzato. Serve una punta che garantisca 15 gol, quali attaccanti potrebbero garantire questo quantitativo di gol? Quanto vorrebbe spendere Marotta? Quest'estate si è rinunciato a Trezeguet per l'età avanzata e i 33 anni suonati, Toni ha la stessa età e lo stesso stipendio di David, è stato un errore cedere Trezeguet? Grazie in anticipo.
Non ci sono troppi soldi, la situazione è questa, a meno che non parta uno tra Sissoko e Amauri. Per questo mentre ti scrivo hanno bloccato Floro Flores, in prestito dall’Udinese.

Enthony Salerno: E' vero che Rafael Moura arriverà al Parma?
Non è una trattativa segnalata in dirittura d’arrivo.

Momo Frutta: Caro Alfredo, rinnovando i complimenti per il tuo nuovo incarico, vorrei chiederti se secondo te il ritorno del tandem Moggi-Capello o almeno di uno dei due alla Juve sia possibile oppure no. Grazie.
Tutto è possibile, ma dipenderà molto dal piazzamento finale del tandem Delneri-Marotta. E’ evidente che non possono bucare l’accesso alla Champions.

Alan Il Cacha Terzi: Ma è vero che la Juve è vicina al baby talento greco Fortounis? E' vero che l'Inter ha convinto Piazon?
Ti rispondo su Piazon: continuo a votare Juve.

Marco Ferrari: Buongiorno direttore. Ma perchè Paloschi non è ancora stato tesserato dal Genoa?
Non ci sono problemi, Paloschi è del Genoa.

Tiziano Berro: Ciao Alfredo, vorrei tanto sapere cosa ne pensi adesso del mercato della Juve. Io ero uno dei pochi che ha difeso Marotta quest'estate perché ha trovato solo macerie e ha ricostruito il telaio. Però vedendo come si sta muovendo mi sta lasciando perplesso. Mi spieghi a cosa serve prendere Barzagli quando hai Legrottaglie, Bonucci, Chiellini, Rinaudo e Sorensen e l'unico terzino buono che hai è De Ceglie? Mi spieghi l'acquisto di Luca Toni? Non era meglio provare a lanciare Giannetti o Libertazzi? Come mai la Juve deve andare su Gilardino che costa 15 milioni e magari non può puntare su Gervinho del Lilla prima che esploda? Invece di prendere Mutu non possono tirare fuori 5-6 milioni per prendere Rakitic e spostare Martinez come mezza punta? Grazie.
Marotta ha fatto diverse cose buone dall’estate in poi e gli ho dato un voto nettamente superiore alla sufficienza. Non era semplice rifondare partendo da zero. Le operazioni di gennaio, però, fin qui mi hanno convinto poco.

Marco Svet Di Luna: Alfredo, io sono sempre stato un tipo senza peli sulla lingua e che non si fa abbindolare dall'informazione pilotata, perciò ti voglio porre una domanda: com'è possibile che Moratti non si sia ancora liberato di Branca dopo tutti i milioni che gli ha fatto gettare in questi disastrosi anni? Grazie.
Io credo che Moratti si sia pentito di aver scaricato Oriali. C’è stato un momento di grande freddezza con Branca, di insoddisfazione totale da parte del presidente.

Giuseppe Ficara: Se Cosenza va all'Atalanta, significa che non parte Acerbi e verrà tesserato Siviglia? Nell'operazione rientra Amoruso? W Reggina.
La tua ricostruzione ci sta.

Mattia Petriella: Pedullà, ma viene Ganso all'Inter?
Piace molto, è stato sondato.

Ezio Lippa: Complimenti e in bocca al lupo per il nuovo incarico! Domanda sull'Hellas: ti risultano vere le voci di un interesse per Godeas, Ganci, Paonessa e Paul Munster, il bomber d'Irlanda? Possibilità che Gibellini riesca a chiudere almeno una trattativa? Grazie.
Cercano un attaccante importante, magari uno tra i quattro che hai citato. Mandorlini ha cercato di convincere De Zerbi a lasciare il Cluj, ma non c’è riuscito.

Nicola Digiesi: Alfredo, prima di tutto ti faccio un sacco di complimenti. Vorrei chiederti per caso chi potrebbe rinforzare la difesa del Milan a gennaio, visto che senza Nesta va in bambole? Si sta parlando anche di Bosingwa come terzino destro, è una opzione possibile? Grazie in anticipo.
Il nome che fai è stato segnalato dalla stampa inglese, ma senza troppe conferme da parte del Milan. Però, attenzione, non scartiamolo del tutto.

Nicola Saladino: Desidero sapere per favore se l'Inter prenderà Torres.
Non mi risulta.

De Leonardis Leonardo: Alfredo buon pomeriggio, sono un tifoso della Reggina. Vorrei sapere se la squadra ha intenzione di rafforzarsi.
La prossima settimana il mercato della Reggina entrerà nel vivo.

Giandaniele Carbone: Ciao Alfredo, innanzitutto volevo farti i complimenti per il nuovo incarico di direttore editoriale. La domanda che ti rivolgo è questa: appurato che il Parma si starebbe muovendo per Fabio Borini, prospetto interessante anche della U21 italiana, per l'immediato ha qualche chance di essere titolare e giocarsi il posto con Crespo o lo vede ancora troppo acerbo? Grazie per la sua risposta!
Se la può giocare, ma non parte con la sicurezza di essere titolare. Anzi.

Marco Zani: Complimenti per il nuovo incarico! Cosa succede a Brescia? Dove sono finiti i 40 milioni incamerati per il passaggio dalla B alla serie A? Ci aiuti a mandare via Nani? Sai dirmi chi parte e se arriva qualcuno? Io farei fuori i vecchi senatori da troppi anni a Brescia e ormai liberi di comandare e fare quello che vogliono. Vedasi il rinnovo di Bega voluto a gran voce dall'amico Caracciolo. Tristemente saluto!
Bisognerebbe chiedere a Corioni che ha commesso qualche errore importantissimo nella gestione da luglio in poi.

Riccardo Marzaro: Dai Alfredo, dimmi qualcosa sul Vicenza, qualche news, qualche perla delle tue! Grande!
Ti terrò aggiornato, ma il Vicenza non farà tantissime cose.

Nello Simonetti: Quante possibilità ci sono che l'affare Inler-Napoli vada in porto? Se Pozzo e De Laurentiis dovessero trovare l'accordo, è realistico pensare ad un Inler in maglia azzurra già da gennaio? Io ho la sensazione che il problema non sia legato solo alla valutazione economica, ma anche al tentativo del patron azzurro di averlo subito. Mi sbaglio? Saluti.
L’affare Inler-Napoli al momento neanche è un abbozzo di trattativa.
        
Gianfranco Mainella: Ciao Alfredo, ma Petrachi lo batterà qualche colpo o faremo come lo scorso mercato tutto all'ultimo minuto? Se si vuole salire, Urbano deve dare qualche euro al buon Petrachi se no la vedo lunga. E Ogbonna e Bianchi non si devono muovere da Torino.
Budel è già arrivato. Credo davvero che Ogbonna e Bianchi non si muoveranno.

Daniele Ferrazzi: Alfredo, innanzitutto vorrei congratularmi con te. Vorrei sapere se la Juve per giugno può fare un grande acquisto come Neymar o Bale.
Quei due costano parecchio, anche se su Bale verrà fatto un tentativo. Almeno quello.

Marco Moscardi: Complimenti Alfredo, vorrei chiederti se il rifiuto di Bresciano di andare al Genoa preclude il passaggio di Sculli alla Lazio o è probabile che si faccia comunque.
E’ possibile che si faccia, a patto che la Lazio non intenda prenderlo in prestito.

Andrea Audisio: Caro Alfredo, innanzitutto vorrei congratularmi per il tuo nuovo successo professionale, poi ti volevo chiedere una curiosità circa la Juve. Quest'anno la squadra è stata costruita su un solido 4-4-2 ma alcuni giornalisti vista la carenza di terzini ipotizzavano un possibile passaggio alla difesa a tre in un 3-5-2 alla Mazzarri. Inoltre il centrocampo a 3 con 2 esterni favorirebbe anche Marchisio ed i suoi inserimenti. Tuttavia è poco probabile per due motivi, cioè la mancanza di esterni in grado di fare tutta la fascia (escluso forse Pepe e De Ceglie) e la conseguente difficoltà a collocare Krasic e l'immensa devozione di Delneri al suo 4-4-2. A questo punto come vedi un eventuale cessione di Marchisio che in un centrocampo a due (4 contando i due esterni) non svolge nè un adeguato filtro nè ha le caratteristiche di impostare il gioco?
Capisco il tuo ragionamento, ma io sono molto sincero: Marchisio non lo cederei.

Sandro Magnone: Ricchiuti al Padova, ma non è il doppione di El Shaarawy?
Sulla carta lo sarebbe, ma nello stesso tempo è molto più esperto e in serie B fa la differenza. La trattativa Catania-Padova per il momento è ferma.

Giampaolo: Amauri a Palermo e Maccarone alla Juventus è possibile?
Se ne è parlato troppo timidamente. Partiamo da un presupposto: difficilmente Zamparini riprende chi è andato via da Palermo.

Simone: Può arrivare Lamela al Milan a gennaio?
No, a gennaio no. Non ha passaporto.

Christian: Ciao Alfredo buon anno. Vorrei chiederti se secondo te dopo tanti tira e molla l'operazione di Sculli alla Lazio si farà. E poi se oltre a Santa Cruz, che ormai pare andato, ci sono nomi per l'attacco. Grazie mille!
Sculli si può fare. Lotito è un po’ troppo indeciso: pensa a Trezeguet, a Klose, ma non affonda come dovrebbe.

Eros: Ciao Alfredo, ti seguo sempre su Sportitalia e ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione sul mercato di Serie A e serie B. Ti scrivo per chiederti alcune informazioni sul mio amico Concetti Emanuele. Siccome da giorni ormai si parla del suo trasferimento, tu sapresti dirmi qualcosa di più? Poi, come mai da quando è arrivato Corini non gioca più? Dopo le prestazioni di Siena ed Empoli commentate anche da te come migliore in campo, è stato messo in disparte? Tu sapresti dirmi qualcosa in merito a questa decisione di Corini? Ti ringrazio per la tua disponibilità ma c'è qualcosa che non mi convince, spero che ne parlerai presto. Grazie e ti rifaccio i miei complimenti per la trasmissione.
La scelta del Crotone credo sia quella di puntare su un portiere giovane come Belec, fermo restando che non l’ho chiesto a Corini. Di sicuro Concetti ha fatto bene quando è stato chiamato in causa, può darsi che ci siano novità entro il 31 gennaio.

Duccio: Che senso ha prendere un giocatore giovane in prestito per sei mesi senza alcuna possibilità di trattenerlo? Siamo proprio sicuri che Macheda è migliore di Pozzi e Marilungo?
Infatti, non ha senso. Ci ho scritto un editoriale.

Salvatore: Vorrei tanto sapere perchè la Juve continua a comprare corazzieri e non giocatori tecnici e veloci. Già l'acquisto di Toni non mi è piaciuto visto che avevamo Trezeguet nelle stesse condizioni e di un anno più giovane. Non era meglio prendere Acquafresca visto che fino alla settimana scorsa faceva la muffa nella panca del Cagliari? Non capisco perché non prendano Foggia della Lazio visto che se non è in forma Krasic non si fa niente. E spostano Martinez come seconda punta. Alfredo che pensi di Pablo Piatti dell'Almeria?
Piatti buon giocatore. Le tue osservazioni ci stanno. Ma Acquafresca non si sposta dalla Sardegna.

Cristian: Ciao Alfredo, sono un tifoso della Lazio, come mai Lotito non compra?
Lotito è lento, decide sempre alla fine o quasi.

Andrea: Ciao Alfredo, sono preoccupato calcisticamente del mercato della Lazio, troppi nomi ma nessuna certezza. Chi arriva di probabile?
Sculli forse, le tentazioni portano a Trezeguet e Klose.

Bruno Tucci: Nessuna domanda, vorrei solo fare i complimenti al grande Alfredo. Auguri per il nuovo incarico di direttore e in bocca al lupo.
Grazie di cuore.

Andrea Causa: Gentilissimo Alfredo, è certo che l'Atalanta rinforzerà il proprio attacco, ma prenderà uno o più giocatori tra Marilungo, Gonzalez e Corvia? E lo scambio Cosenza-Amoruso si farà? Grazie mille!
E’ arrivato Marilungo, come hai visto. E Cosenza all’Atalanta è slegato da un eventuale arrivo di Amoruso alla Reggina.

Leo: Caro Alfredo vorrei sapere qualcosa sul mercato della Juve. Ti sembra che servano urgentemente dei terzini? Almeno a destra credo sia necessario intervenire subito. Ciao, sei un grande.
Sì, ma servono i soldi. Altrimenti sarà dura.

Elio: Ciao Alfredo. Due domande: 1) Una tua opinione sul caso Totti-Ranieri 2) Pensi che il Bari alla fine caccerà Ventura? Cosa potrebbe salvarlo?  
1) Ranieri ha commesso un errore grande grande facendolo entrare quando la partita di Marassi era agli sgoccioli. Mi è sembrata una provocazione. 2) Non credo che lo manderà via, a meno che non perda le prossime due o tre gare. Ma a quel punto la salvezza sarebbe una chimera. Ventura ha comunque sbagliato a non farsi tutelare dalla società dopo una grande stagione.

Davide: Salve, sono un tifoso laziale. Vorrei sapere se ci sono novità per quanto riguarda Sculli o se ci sono altre alternative in attacco visto che ormai Santa Cruz sembra destinato a non arrivare. Grazie, saluti.
Sculli resta in piedi per un possibile approdo alla Lazio.

Faber: Perché nonostante tutte le smentite del caso si continua a parlare di Inler al Napoli? Sono tifoso del Napoli ma io a qual prezzo un giocatore di 27 anni che non è il campione che ti salva una squadra sinceramente non lo prenderei. Aggiungo che se le grandi non fanno a cazzotti per accaparrarselo forse un motivo ci sarà, o sbaglio? Ringrazio anticipatamente per la risposta Direttore.
Infatti, non ne stanno parlando più. Semplicemente perché al momento l’Udinese non ha intenzione di cedere Inler.

Lorenzo: Quali saranno i colpi del Toro?
Budel, un sogno chiamato Foggia, l’eventuale blitz per Gabionetta. E altro ancora.

Antonio: Caro Alfredo, mi dai notizie di calciomercato della nostra benedetta Reggina? Ciao, grazie.
La prossima settimana sarà decisiva. I nomi li conosci, sono quelli che ho anticipato durante la sosta natalizia.

Michele: Parliamo di Genoa: ma per domenica ci sarà un attaccante? Chi è questo Formica? Nella Primavera campione d'Italia non si è riuscito a trovare né un attaccante né un incontrista? Ciao.
Formica è saltato. E’ arrivato Boselli, sei contento?

Giuseppe: Ciao Alfredo, a proposito di Motta la Juve ha l'obbligo di riscatto? Perché Marotta in estate aveva detto che tutti i prestiti non ne prevedono l'obbligo. Ma riscattare un giocatore che sta ampiamente deludendo... Grazie.
La Juve sta trovando una soluzione adesso per Motta. Che merita un’altra chance da qualche parte.

Marco: Ma secondo te qual è il problema del Grosseto, forse i giocatori? Grazie per la risposta, un saluto.
Siamo al terzo allenatore in stagione, non credi sia già questo un problema?

Carlito: Ciao Alfredo, come finisce il caso Sissoko? Sento parlare di Forlan, per carità bravissimo, ma una punta di prospettiva no? Hai qualche nome? Grazie e ora più che mai forza Juve.
Floro Flores. Il caso Sissoko finisce che in qualche modo troveranno una soluzione. E la Juve cercherà di incassare un po’ di soldi.

Paolo: ciao Alfredo, secondo te la Juve riuscira a prendere Bale del Tottenham? Grazie. Sei grande!
E’ molto difficile, anche se ci proverà.

Antonio: Buonasera caro Alfredo, si parla sempre di serie A e B, ma la mia domanda stavolta è sulla Lega Pro, a cui tu purtroppo secondo me non dedichi lo spazio che si merita. Cosa ne pensi della Nocerina di quest'anno, come te lo spieghi un exploit fino a questo momento cosi dirompente, dopo le volate basse di inizio stagione? E dire che era partita con ambizioni di metà classifica; ma forse una piazza come Nocera che soffre da tantissimi anni un'annata cosi se la meritava. Ci sono in vista colpi o rinforzi? Siviglia saltato definitivamente? Grazie scusa se ti ho fatto perdere tempo per la lunghezza ma sono un appassionato. Ciao e buon lavoro.
Antonio, cerca di metterti nei miei panni: non posso dedicarmi a tutti. Ma devo dire che Nocera merita una grande ribalta, sono stato un paio di volte al San Francesco, tantissimi anni fa: una bolgia.

Francesco D'Agostino: Buonasera, premetto che sono un tifoso del Palermo, avrei una curiosità: ebbi modo di vedere alcune partite dell'Huracan quando vi giocava Pastore, assieme a lui in attacco giocava Matias De Federico, mi è sembrato molto forte e quindi le chiedo come mai non è stato preso in considerazione dagli osservatori che seguivano Pastore? Grazie per la risposta che vorrà darmi.
Funziona così: gli osservatori non sempre indovinano tutto, diverse occasioni vengono lasciate per strade.

Marco Bruttapasta: Direttore, per il mercato del Napoli, credo sarebbero in linea con le finanze del club le seguenti operazioni: Papastathopoulos e Bojinov. Bigon li ha mai trattati? Tra Spolli e Silvestre chi sarebbe più da Napoli?
La risposta è no, non li ha mai trattati. Tra Spolli e Silvestre scelgo Silvestre.

Giovanni: Salve, ti seguo sempre su Sportitalia finché non finisce la trasmissione. Io sono un tifoso del Napoli e mi chiedo perché iniziate a commentare prima di Inter, Milan e Juve e solo per ultimo di Napoli. Una volta posso avere il piacere di andare a dormire un po' prima? Ti ringrazio.
Non c’è una scaletta fissa quando parliamo di mercato. Dipende dalle notizie. Parliamo sempre di Napoli, con grande piacere, ma non è che nell’ultima settimana ci siano state trattative davvero calde.

Carlo: Salve direttore, ho letto su alcuni siti di una trattativa tra Lazio e City per Adebayor per giugno, ecco il motivo del raffreddamento della trattativa con Santa Cruz. Inoltre ho letto di un interessamento sempre della Lazio per Montolivo sempre per giugno. Poiché la considero l'unica fonte di calciomercato realistica, mi faccia sapere se son bufale (come credo) o se magari c'è qualcosa di vero.
Montolivo per giugno alla Lazio? Non credo. E anche per Adebayor, sempre per giugno, sarà molto difficile.

Matteo: Caro Alfredo vorrei sapere un parere su questi giocatori: Iker Muniain, Thiago Alcantara, Lodeiro, Eriksen e Lucas Piazon.
Scelgo Piazon, quasi per distacco.

Leonardo Brunetti: Carissimo Alfredo, spero ti ricordi di me per tutte le volte che ti ho "ossessionato" con le mie domande sul Lecce, e prima di tutto volevo farti gli auguri passati per Natale e soprattutto per un anno degno di successi per il giornalista sportivo più competente che ci sia in Italia! Passando alle domande, il contenuto è sempre lo stesso: pensi che il Lecce sia abbastanza competitivo allo stato attuale delle cose? Io penso assolutamente di no. E' in arrivo qualche giocatore per rinforzare la rosa? E per ultimo: non credi anche tu che un giocatore come Corvia dovrebbe andare a giocare quantomeno in serie B? Quando lo vedo muoversi in quella maniera scoordinata e divorarsi gol clamorosissimi come quello del 2-1 contro la Lazio, beh mi faccio serie domande sul come sia potuto arrivare a certi livelli. Nel ringraziarti per il tempo che mi hai concesso, ti mando i miei più calorosi saluti!     
Forse sei un po’ ingeneroso nei riguardi di Corvia, in serie A ci sono attaccanti che hanno fatto peggio. E quelli che hanno fatto meglio non te li danno, oppure costano tantissimo. In bocca al lupo.

Raffaele: Carissimo Pedullà, visto che sei uno dei pochi che operano in questo settore di cui mi fido, vorrei sapere un po' i movimenti reali del Napoli. Si fanno tanti - forse troppi - nomi sia per la difesa che per il centrocampo e ora anche per l'attacco qualora Lucarelli non desse garanzie. Ma il Napoli realmente su chi è? Chi per gennaio e chi per giugno? Ci sarà la classica sorpresa tipo Cavani a giugno? Io credo proprio di sì, grazie e complimenti vivissimi.
Raffaele, grazie per la fiducia. Per giugno è ancora presto. Per gennaio ci sono alcune situazioni impostate, ma non una trattativa caldissima. Continua a seguirmi, cercherò di non deluderti.

Francesco: Salve, sono un tifoso del Parma e vorrei chiederle se il nostro presidente ha in serbo qualche sorpresa per far gioire la piazza come fece lo scorso anno con il mitico Hernan Crespo. Poi lei come giudica fin qui la stagione del Parma? A cosa può aspirare? Vi sono trattative in corso? Grazie e buona giornata.
Le sorprese non sono annunciate, altrimenti non sarebbero sorprese. Ti terrò sul pezzo, come ho fatto con Palladino.

Roberto: Ciao Alfredo e complimenti per la tua competenza e professionalità. Ti chiedo: la Juve prenderà un attaccante di razza o quelle che girano sono solo voci?
Mi dovresti solo far capire cosa intendi per attaccante di razza.

Davide: Caro Pedullà, vorrei farle una domanda. Mutu alla Lazio a gennaio è fantamercato o no? Grazie.
Quasi fantamercato. Ho detto quasi.

Gianluca: Ciao Alfredo, complimenti per il lavoro che fai, ti seguo da tempo e quand'ero piccolo non mi perdevo mai i tuoi articoli di calciomercato sul CorSport! Sono tifoso del Cagliari e vorrei chiederti qualche notizia sul mercato dei rossoblù: alla fine arriverà Arevalo Rìos? Matri partirà per Genova o Cellino ha detto la verità sul fatto che resti? Ci sono notizie su qualche giovane in prospettiva futura? Grazie!  
Matri non parte. Arriva un centrocampista in caso di cessione di Lazzari al Milan. Grazie per i complimenti.

Dennis: Ciao Alfredo, quanto manca ancora per chiudere la trattativa Sculli alla Lazio? E per Klose si può fare?
Lotito deve accettare la formula della comproprietà e pagare una parte del cartellino di Sculli: se scioglie le riserve, la trattativa si chiude subito. Klose è stato contattato, ma ha un ingaggio fuori dalla filosofia Lazio.

Jack: Buonasera. Vorrei chiederle una cosa: ma è vero che Matri è in scadenza di contratto? Personalmente ho trovato qualcosa che riporta tale informazione, ma sono sicuro che lei mi saprebbe dire molto di più a proposito! Grazie.
No che non lo è.

Giampaolo: Salve Alfredo, la mia domanda è questa: Constant potrebbe interessare al Palermo? Parolo alla fine verrà? Amauri ritorna al Palermo, che ne pensi?
Constant e Parolo piacciono molto entrambi. Amauri forse tornerebbe anche, ma di solito Zamparini non richiama chi è andato via. Di solito…

Francesco: La campagna acquisti del Torino?
Budel arrivato, Foggia e Gabionetta nella lista con Siligardi.

Gianmarco: Galliani e Braida hanno smentito che il prossimo acquisto possa essere quello del brasiliano del Vasco da Gama Dedè. Vorrei chiederti se il difensore brasiliano che stanno seguendo per gennaio o giugno è quello del Goias, cioè Rafael Tòloi, che sembra un ottimo difensore di cui si parla un gran bene. Grazie mille, ciao.
Dedè è extracomunitario, a gennaio troverebbe le porte chiuse.

Fabio: Ma perché il mercato del Lecce è fermo? Possibile che debba prescindere solo da Santacroce? Non ci sono alternative valide? E quando prendiamo l'attaccante? Siamo sicuri che l'U.S Lecce voglia la permanenza in A?
Tutti i club vogliono la permanenza in serie A: su questo starei tranquillissimo, non avere sospetti, è una questione di contributi e di diritti televisivi. I rinforzi arriveranno.