Serie D Girone A 2022-2023
Serie D Girone A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Castellanzese - Vado: 4 - 2 | Tempo reale, cronaca

4° giornata Serie D Girone A 2022-2023

Stadio Giovanni Provasi

22 settembre 2022 ore 16:00


Arbitro:

Castellanzese

21° A. Ababio
35° R. Cocuzza (Rig.)
44° C. Ibe
90° +3 G. Compagnoni

Logo Castellanzese
4
-
2

Conclusa

Logo Vado

Vado

58° L. Di Renzo
80° L. Di Renzo
21° A. Ababio
35° R. Cocuzza (Rig.)
44° C. Ibe
90° +3 G. Compagnoni

Vado

Logo Vado
2
58° L. Di Renzo
80° L. Di Renzo

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 17:48: termina la partita! Castellanzese-Vado 4-2! La Castellanzese rifila un poker al Vado e si piazza nelle zone nobili della classifica. Dopo un primo tempo di grande cinismo e sostanza culminato con la realizzazione di tre gol, i neroverdi subivano dapprima il ritorno del Vado per poi chiudere la contesa nel finale dopo aver a lungo sofferto la carica agonistica dei liguri. Dopo una fase iniziale di studio in cui accadeva praticamente poco o nulla, la Castellanzese passava in vantaggio al primo affondo del match: Ibe lavorava un ottimo pallone sulla sinistra e serviva un assist invitante all'accorrente Ababio che lasciava partire una conclusione di rara precisione che baciava il palo prima di concludere la propria corsa in fondo alla rete. Il Vado non reagiva e anzi al 35' un'ingenuità incredibile di Debode che toccava di mano il pallone nella propria area, costava il secondo gol. Sul dischetto, Cocuzza spiazzava Ascioti e portava i suoi sul 2-0. I liguri a questo punto provavano a scuotersi sopratutto con una conclusione al 41' di Capra che sprecava da ottima posizione, ma secondo la legge non scritta del calcio, quasi allo scadere incassavano addirittura lo 0-3 grazie a una ripartenza micidiale di Ibe che sferrava un diagonale con Ascioti in uscita disperata che sembrava aver chiuso i giochi. Nella ripresa, i lombardi commettevano l'errore di rilassarsi e concedevano così il campo alle iniziative avversarie. I liguri (oggi in maglia bianca) avevano il merito di crederci e al 55' con Di Renzo accorciavano le distanze: precisa la conclusione del fantasista del Vado che non dava scampo a Pilotti. Il gol ringalluzziva i ragazzi di mister Didu che continuavano a tenere il piede pigiato sull'acceleratore. La Castellanzese non riusciva ad imbastire più azioni pericolose e si accendevano furibonde mischie all'interno della propria area, con una serie di traversoni che mettevano i brividi alla retroguardia locale. Su uno dei tanti batti e ribatti in area neroverde, Di Renzo trovava il modo - questa volta di giustezza - per fare ancora gol e riaprire definitivamente la contesa. Il Vado però non aveva più le forze e la lucidità per provare la clamorosa rimonta e così la Castellanzese aveva non solo buon gioco nel gestire gli ultimi minuti, ma anche addirittura per chiuderla definitivamente con Compagnoni al termine di una ripartenza culminata con una conclusione che superava Ascioti in disperata uscita. Era l'ultima emozione di un match bello e combattuto che vede esultare la Castellanzese e uscire dal campo con più di un rammarico un Vado punito probabilmente oltre i propri demeriti. Nel prossimo turno, la Castellanzese sarà ospite del Gozzano, mentre il Vado sarà impegnato fra le mura amiche al cospetto del Chieri.

90'+5
Sostituzione: esce Chinaecherem Ibe ed entra Mario Dervishi

90'+3
Gol Castellanzese! Castellanzese-Vado 4-2! Compagnoni la chiude! Contropiede neroverde e il difensore nero, dopo aver resistito alla carica di un giocatore avversario, con un diagonale trafigge Ascioti.

90'+1
Confermati i quattro minuti di recupero.

90'+1
Castellanzsese che prova a far trascorrere i secondi. Dovrebbero essere quattro i minuti di recupero.

89'
Sostituzione: esce Eros Castelletto ed entra Emanuel Manno

88'
Bella giocata di ire sul fronte offensivo destro della Castellanzese e conclusione di Mandelli che termina a lato, anche per il disturbo di un difensore del Vado.

88'
Neroverdi che hanno commesso l'errore du considerare già chiusa la contesa, dando la possibilità al Vado di crederci nonostante il passivo pesante.

86'
Serrate finale dei liguri che conquistano un altro corner.

85'
Vado che intravede la possibilità della clamorosa rimonta, anche se mancano poco più di cinque minuti più eventuale recupero.

84'
Sostituzione: esce Giorgio Perego ed entra Matteo Bressan

83'
Ammonito anche Ibe e Csastellanzese molto nervosa.

80'
Gol Vado! Castellanzese-Vado 3-2! Di Renzo la riapre: batti e ribatti in area neroverde e palla che arriva al numero 10 ligure che infila con una conclusione precisa. partita con

77'
Sostituzione: esce Alessio Raso ed entra Luca Mazzola

76'
Si scaldano gli animi con contrasti anche duri su ogni parte del campo.

75'
Ammonito anche Pilotti per perdita di tempo.

75'
Conclusione dal limite di D'Iglio e palla che termina a lato di pochissimo.

74'
De Bode prova a sorprendere Pilotti che para senza difficoltà.

73'
Continuano a premere in maniera rabbiosa gli ospiti alla ricerca del gol che riaprirebbe completamente il discorso.

72'
Altra punizione da posizione interessante per gli ospiti.

71'
Castellanzese assediata da un Vado che sembra essere indiavolato.

71'
Vado vicinissimo al secondo gol: su un cross, Diwomo prende l'ascensore e colpisce di testa a colpo sicuro: Pilotti compie un autentico miracolo ed evita un gol che sembrava fatto.

67'
Sostituzione: esce Davide Ghigliotti ed entra Lorenzo Condutti

67'
Sostituzione: esce Riccardo Cocuzza ed entra Michele Mandelli

67'
Batti e ribatti in area neroverde, ma si alza la bandierina per segnalare un offside dei giocatori del Vado.

66'
Ci prova Ibe di testa ma la conclusione non centra lo specchio della porta.

65'
Ammonito Cocuzza per perdita di tempo.

64'
Vado che continua ad attaccare e Castellanzese in difficoltà dopo aver subìto il gol che ha riaperto seppur parzialmente i giochi.

62'
Sostituzione: esce Nicolò Esposito ed entra Giacomo Compagnoni

61'
Ci prova dalla lunghissima distanza Esposito, ma la sua conclusione è sballata.

60'
Castellanzese che si rende pericolosa con una conclus9one di Ibe che termina a lato non di molto.

58'
Sostituzione: esce Marco Capano ed entra Loreto Lo Bosco

58'
Gol Vado! Castellenzase-Vado 3-1! De Rienzo accorcia le distanze! Azione insistita della formazione ligure e palla che giunge nel cuore dell'area neroverde a De Rienzo che stavolta trafigge Piloitti.

55'
Castellanzese che sta gestendo l'ampio vantaggio conquistato nel primo tempo, senza grossi problemi.

55'
Ospiti che non riescono proprio a rendersi pericolosi.

53'
Vado che prova a fare la partita ma la Castellanzese chiude bene gli spazi e riparte.

49'
Resta intanto contuso DeRosa dopo un contrasto in mezzo al campo. Nessun problema però per il numero 33 della Castellanzese.

48'
Diwomo cade a terra in area neroverde, ma l'arbitro fa cenno che non c'è stato nessun contatto.

0'
Ore 16:58: inizia il secondo tempo!

Ore 16:46: termina il primo tempo! Castellanzese-Vado 3-0! Castellanzese avanti di tre gol, all'intervallo dopo un primo tempo in cui i lombardi hanno capitalizzato al massimo le occasioni che hanno saputo costruire. Dopo un avvio alquanto equilibrato con il Vado corto e alto, alla prima vera occasione la Castellanzese passava in vantaggio: cambio gioco per Ibe che serviva a rimorchio Ababio che, appena dentro l'area ligure, lasciava partire una conclusione molto precisa che baciava il palo della porta difesa da Asciuto, prima di infilarsi in rete. Il Vado abbozzava una reazione, ma erano sempre i padroni di casa a essere molto più concreti: al 35' Cocozza raddoppiava dal dischetto dopo un clamoroso svarione della difesa ligure, con De Bode (nella circostanza anche ammonito) che vistosi scavalcato dal sombrero di Ibe toccava il pallone con la mano. Il Vado aveva un sussulto con alcune giocate di Bane che seminavano il panico in area neroverde: in particolare al 41', era molto pericolosa la conclusione di Capra da ottima posizione che lambiva il sette alla sinistra di Pilotti. Su capovolgimento di fronte, secondo la legge non scritta del calcio, Ibe colpiva per la terza volta: il diagonale del numero 9 della Castellanzese non dava scampo a Ascioti, costretto a raccogliere per la terza volta il pallone dalla rete. Castellanzese che dunque sembra aver posto una seria ipoteca sui tre punti, anche se c'è da attendersi presumibilmente quantomeno una reazione d'orgoglio da parte dei liguri che però dovranno stare attenti a non scoprirsi eccessivamente per evitare di subire la mortificazione di una goleada.

45'+1
Chiude in avanti il Vado ma senza risultati.

44'
Gol Castellanzese! Castellanzese-Vado 3-0! La Castellanzese cala il tris: ripartenza dei neroverdi e diagonale di Ibe in corsa che non lascia scampo a Ascioti.

43'
Altra azione pericolosa del Vado con conclusione di Capra alta da ottima posizione. 

42'
Conclusione dalla distanza di D'Iglio, palla che termina a lato di alcuni metri.

41'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con la Castellanzese che conduce 2-0.

38'
Brutto fallo di Castelletto che rischia il giallo. Il direttore di gara non lo ammonisce, probabilmente sbagliando.

36'
Prova a reagire il Vado con il colpo di testa di De Renzo che termina alto.

35'
Gol Castellanzese! Castellanzese-Vado 2-0! Raddoppio della Castellanzese: Cocuzza dal dischetto spiazza Ascioti e porta il risultato sul 2-0.

34'
Rigore per la Castellanzese dopo un ingenuo e inspiegabile fallo di mani di un difensore in maglia bianca

32'
Sugli sviluppi di un corner, la conclusione dal limite di Capra termina a lato non di molto. Pilotti comunque controlla senza affanni.

31'
Vado che finora non si è reso minaccioso dalle parti di Pilotti.

27'
Ammonito Di Renzo per gioco scorretto. Potenziale buona occasione sciupata dal Vado con Bene che si stava involando verso la porta avversaria.

25'
Primo corner del match anche per il Vado. Libera la difesa neroverde.

24'
Canovaccio tattico del match che dunque cambia con il Vado che adesso sarà costretto ad alzare il proprio baricentro per cercare il gol del pareggio e Castellanzese che dovrà essere abile a sfruttare i varchi che presumibilmente si apriranno nella difesa ligure.

21'
Gol Castellanzese! Castellanzese-Vado 1-0! Castellanzese in vantaggio: Cambio gioco per Ibe che serve a rimorchio Ababio che dal vertice dell'area ligure fa partire una fiondata che bacia il palo alla sinistra di Ascioti prima di terminare la propria corsa in rete!

20'
Primo corner del match per la Castellanzese: blocca in presa alta Ascioti.

18'
Si rialza a fatica Di Renzo dopo un duro contrasto a centrocampo.

17'
Punizione per la Castellanzese con Esposito che prova la giocata spettacolare in area ligure.

17'
Conclusione ciabattata di Gigliotti che non crea problemi a Pilotti.

14'
Conclusione di Ibe che termina abbondantemente a lato.

6'
Formazione ligure che si sta tenendo molto alta, al cospetto di una Castellanzese che prova la manovra ragionata.

6'
Difesa in linea del Vado che sta mettendo spesso in fuorigioco gli attaccanti neroverdi.

6'
Ritmi piuttosto alti in questa fase iniziale del match. 

3'
Inizio piuttosto aggressivo da parte dei lombardi che subito hanno chiuso nella propria trequarti il Vado.

2'
La conclusione di Esposito è respinta dalla barriera e sul prosieguo dell'azione Cocuzza è pescato in offside.

2'
Subito punizione da posizione molto interessante per i padroni di casa!

0'
Ore 16:00: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il oro ingresso in campo con la Castellanzese in tenuta neroverde e il Vado in completo bianco.

Castellanzese
IN CAMPO (4-3-3)
F. Pilotti 75°
P. Pisan
00 G. Perego 84°
T. Bagatini Marotti
D. Derosa
A. Ababio 21°
N. Esposito 62°
F. Ramirez
A. Raso 77°
C. Ibe 44° 83° 95°
R. Cocuzza 67° 65° (R)35°

IN PANCHINA
G. Compagnoni 62° 93°
L. Mazzola 77°
M. Mandelli 67°
M. Bressan 84°
G. Folla
E. Poretti
M. Dervishi 95°
L. Basilico
D. Indelicato
Allenatore
Vado
IN CAMPO (4-4-2)
E. Ascioti
A. De Bode 34°
D. Ghigliotti 67°
T. Spanu
A. Bane
G. D'Iglio
E. Capra
E. Castelletto 89°
M. Capano 58°
J. Adusa
L. Di Renzo 27° 58° 80°

IN PANCHINA
G. Fresia
E. Manno 89°
G. Liso
A. Mele
T. Castiglione
V. Emane Allogho
L. Condutti 67°
L. Casazza
L. Lo Bosco 58°
Allenatore

Logo Castellanzese

4-3-3

Arbitro:

Logo Vado

4-4-2

Pilotti
Ascioti
Pisan
De Bode
00 Perego
Ghigliotti
Bagatini Marotti
Spanu
Derosa
Bane
Ababio
D'Iglio
Esposito
Capra
Ramirez
Castelletto
Raso
Capano
Ibe
Adusa
Cocuzza
Di Renzo

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
6.5
Direzione di gara autorevole e senza grosse sbavature. Sempre vicino all'azione vede bene in occasione del rigore per la Castellanzese.

Castellanzese
Allenatore: 7.0
La Castellanzese con cinismo e lucidità supera anche l'ostacolo Vado e si conferma essere una delle realtà più interessanti del girone. Nel primo tempo, la sua squadra capitalizza con grande praticità le occasioni costruite. Nella ripresa, la sfuriata del Vado viene controllata prima di piazzare il colpo del definitivo k.o.
Fabio Pilotti (POR): 6.5
Impegnato poche volte, può poco sui due gol subiti da distanza ravvicinata. Anzi, si immola al 71' su una conclusione di Diwomo molto insidiosa.
Paolo Pisan (DIF): 6.5
Sempre lucido e puntuale nelle chiusure.
Giorgio Perego (DIF): 6.0
Parte bene per poi calare nella ripresa.
Tulhao Bagatini Marotti (DIF): 6.0
Prestazione tutto sommato sufficiente.
Davide Derosa (DIF): 6.0
Gara di grande sostanza.
Amin Ababio (CEN): 6.5
Di pregevole fattura il gol, con il quale viene sbloccato il match.
Nicolò Esposito (CEN): 6.5
Grande qualità e quantità in mezzo al campo.
Francesco Ramirez (DIF): 6.5
Molto bene sopratutto nel primo tempo dove nella sua zona passano pochi palloni.
Alessio Raso (ATT): 6.0
Meno incisivo dei suoi compagni di reparto.
Chinaecherem Ibe (ATT): 7.5
I suoi strappi sono un rompicapo di difficile soluzione per la difesa avversaria. Ci mette lo zampino in occasione del primo gol e poi realizza il 3-0 dopo una sgasata impressionante.
Riccardo Cocuzza (ATT): 7.0
Fra i più attivi della Casstellanzese, sopratutto nel primo tempo quando tiene alta la squadra e realizza il rigore del 2-0 con grande freddezza.
Giacomo Compagnoni (DIF): 6.5
Ha il merito di porre fine alle sofferenze della Castellanzese con un gol da vero bomber.
Luca Mazzola (DIF): 6.0
Chiamato per dare man forte alla difesa, fa il suo senza strafare.
Michele Mandelli (CEN): 6.0
Dà il proprio contributo nel convulso finale.
Matteo Bressan (CEN): s.v.
Scampoli di gara anche per lui.
Mario Dervishi (ATT): s.v.
Entra giusto il tempo per partecipare alla festa neroverde.
Vado
Allenatore: 5.5
La sua squadra soffre le incursioni avversarie sopratutto nel primo tempo, abbozzando una reazione solo dopo lo 0-2. Nella ripresa, il Vado macina gioco e occasioni fino ad arrivare al 2-3. Mancano però le energie per quell'ultimo sforzo che forse avrebbe portato al pareggio e anzi nel finale arriva il quarto gol che è una bocciatura senza appello per la retroguardia.
Edoardo Ascioti (POR): 6.0
Può ben poco sui gol subiti.
Alessio De Bode (DIF): 5.0
Colossale l'ingenuità che costa il rigore che manda il Vado al tappeto.
Davide Ghigliotti (DIF): 5.5
Alterna cose buone ad altre un pò meno.
Tommaso Spanu (DIF): 5.5
Si fa prendere di infilata spesso e volentieri da Ibe.
Abdoul Hate Bane (DIF): 6.0
Fra i più volenterosi del Vado, Non sempre è lucido ma ci mette la garra.
Giuseppe D'Iglio (CEN): 6.0
Ci prova dalla distanza diverse volte, ma senza successo.
Edoardo Capra (CEN): 5.5
Ha sui piedi la palla del possibile 1-2, ma la sciupa in maniera clamorosa.
Eros Castelletto (CEN): 6.0
Esce stremato dal campo dopo una prestazione dignitosa.
Marco Capano (CEN): 5.5
A corrente alternata anche lui.
Jonathan Djwomo Adusa (ATT): 6.0
Combatte su ogni pallone, facendo spesso a sportellate con i giganti della difesa neroverde.
Luca Di Renzo (ATT): 7.0
Fra gli ultimi a mollare in casa Vado. Non è un caso che è sua la doppietta che tiene in bilico l'incontro fin quasi allo scadere.
Emanuel Manno (CEN): s.v.
Entra nella fase di match nella quale il Vado produce il massimo sforzo per raddrizzare il risultato.
Lorenzo Condutti (DIF):
Loreto Lo Bosco (ATT): s.v.
Didu lo inserisce per dare maggiore spinta al proprio reparto offensivo. Non è che combina chissà cosa.....

Gli highlights saranno disponibili a breve. Per segnalazioni contattateci all'indirizzo email seried@datasport.it

-
Possesso palla
-
10
Tiri totali
11
5
Tiri specchio
4
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
1
Corner
5
16
Falli
13
5
Fuorigioco
1
3
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Castellanzese-Vado 4-2

MARCATORI: 21' Ababio (C), 35' Cocuzza (Rig.) (C), 44' Ibe (C), 58' Di Renzo (V), 80' Di Renzo (V), 90+3' Compagnoni (C).
CASTELLANZESE (4-3-3): Pilotti 6; Pisan 6,5, Perego 6 (84' Bressan sv) , Bagatini Marotti 6, Derosa 6; Ababio 6,5, Esposito 6,5 (62' Compagnoni 6,5) , Ramirez 6,5; Raso 6 (77' Mazzola 6) , Ibe 7,5 (90+5' Dervishi sv) , Cocuzza 7 (67' Mandelli 6) .
A disposizione: Folla, Poretti, Basilico, Indelicato.
Allenatore: 7.
VADO (4-4-2): Ascioti 6; De Bode 5, Ghigliotti (67' Condutti ) , Spanu , Bane 6; D'Iglio , Capra 5,5, Castelletto (89' Manno ) , Capano 5,5 (58' Lo Bosco ) ; Adusa 6, Di Renzo 7.
A disposizione: Fresia, Liso, Mele, Castiglione, Emane Allogho, Casazza.
Allenatore: 5,5.
ARBITRO: non disp. 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 27' Di Renzo (V); 34' De Bode (V); 65' Cocuzza (C); 75' Pilotti (C); 83' Ibe (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-5.
RECUPERO: pt 1, st 4