Serie D Girone A 2018-2019
Serie D Girone A 2018-2019
Tempo reale
Tempo reale

Milano City - Borgosesia: 3 - 1 | Tempo reale, cronaca

28 aprile 2019 ore 15:00
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Luca Bergamin

Milano City

68° A. D'Orazio
75° D. Rossi
90° +6 D. Speziale (Rig.)

Logo Milano  City
3
-
1

Conclusa

Logo Borgosesia

Borgosesia

83° R. Ravasi (Rig.)
68° A. D'Orazio
75° D. Rossi
90° +6 D. Speziale (Rig.)
83° R. Ravasi (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Il Milano City porta a casa tre punti pesanti, dopo una gara dai due volti. Ad un primo tempo soporifero e con pochissime occasioni, ha fatto letteralmente da contraltare una seconda frazione di gioco sicuramente più godibile e divertente. La gara viveva un primo sussulto al 44' quando Mair realizzava ma si vedeva negata la gioia del gol, per un offside che l'incerto Bergamin dapprima non ravvisava salvo poi tornare sui suoi passi, su segnalazione del guardalinee. In precedenza, l'unica conclusione degna di nota della gara era stata di Panatti nei minuti iniziali, su punizione ben disinnescata da Sangalli. La formazione allenata da Ezio Rossi aveva però il merito di non disunirsi e rientrava in campo con ben altro piglio, aggredendo subito la retroguardia piemontese che aveva il suo bel daffare per arginare la vivacità di uno Speziale che diventava sempre più decisivo, con il trascorrere dei minuti. Era però un bolide di D'Orazio al 68' a sbloccare l'incontro: staffilata perentoria dai 20 metri sulla quale Del Frate poco o nulla poteva. Sulle ali dell'entusiasmo, i meneghini insistevano e sette minuti dopo raddoppiavano con Davide Rossi che, dopo aver ciccato un preciso assist del solito Speziale, trovava il modo di mandare la palla in fondo al sacco. Sembrava finita ma così non era perché il Borgosesia aveva una reazione d'orgoglio: era l'83' quando Pupeschi toccava il pallone ingenuamente di mano nella propria area ed il direttore di gara non poteva esimersi dall'accordare la massima punizione. Alla battuta si portava Ravasi che con un preciso diagonale riapriva l'incontro, nonostante che Sangalli proteso in tuffo, ne avesse intuito la traiettoria. Gli ultimi minuti di gara erano caratterizzati dai disperati ma confusi tentativi dei piemontesi di pervenire al pareggio e dal valzer delle sostituzioni portato da entrambe le panchine. Allo scoccare del sesto minuto di recupero, veloce ripartenza del Milano City con Speziale che serviva un pallone invitante al neo entrato Tononi. L'attaccante entrava in area e con una finta eludeva Del Frate che non poteva far altro che stenderlo e rimediare il cartellino giallo. Sul pallone si portava lo stesso Speziale che con una potente conclusione sull'angolino alto alla sinistra della porta difesa da Del Frate, non solo sigillava l'incontro sul definitivo 3-1 ma poteva così festeggiare nel migliore dei modi una prestazione davvero convincente. In classifica, i meneghini agganciano in classifica proprio i piemontesi e diventano a questo punto decisivi gli ultimi 90' di gioco per scoprire quali saranno gli ultimi verdetti di un girone A di serie D davvero avvincente e ricco di colpi di scena.

Ore 16.56: termina la partita!

90'+6
Speziale cala il tris con una potente conclusione sulla quale nulla può Del Frate, nel frattempo ammonito dal sig. Bergamin. Il risultato adesso è 3-1.

90'+6
Rigore per il Milano City! Classica azione di contropiede con Speziale che serve un pallone a Tonani che prova a scartare Del Frate che lo atterra. Penalty ineccepibile.

90'+3
Fasi finali del match che stanno scivolando via con la girandola delle sostituzioni: nel Milano City, esce Lattarulo ed entra Boccadamo.

90'+2
Ancora un cambio per il Borgosesia: esce Panatti ed entra Silvestri.

90'
Prova a spezzare il ritmo il Milano City che sembrava avere il match in pugno.

89'
Didu gioca la carta Predabissi al posto di Bernardi.

86'
Ezio Rossi si cautela e richiama in panchina Davide Rossi e manda De Bode per rinforzare la linea difensiva.

85'
Brutta entrata di Selvatico e cartellino giallo anche per lui. Nel contrasto si fa male Pagliaro.

83'
Ravasi la riapre! L'attaccante del Borgosesia non da scampo a Sangalli con una conclusione angolata! Adesso la situazione al "Battaglia" è di 2-1!

83'
Rigore per il Borgosesia! Pupeschi colpisce di mano e l'arbitro accorda il penalty!

82'
Primo cambio anche fra i piemontesi: esce Iannacone, entra Tampellini.

81'
Borgosesia che sembra non avere la forza per rimettere in piedi un match che ora è compromesso.

79'
Ospiti che hanno subìto il contraccolpo psicologico del micidiale 1-2 con cui il Milano City ha portato l'inerzia del match tutta dalla sua parte.

75'
Raddoppio del Milano City! Rossi realizza dopo aver ciccato la prima volta il pallone in area granata, su preciso assist di Speziale! Cambia ancora il parziale al "Battaglia": adesso siamo sul 2-0 e per gli ospiti si fa davvero dura!

74'
Milano City vicino al raddoppio! Pericolosa conclusione di Lattarulo e grande risposta di Del Frate che devia in corner. I padroni di casa adesso stanno legittimando il vantaggio.

72'
Gara che adesso è diventata avvincente, dopo il gol di D'Orazio che ha spezzato un equilibrio che sembrava poter durare per tutti i 90'.

71'
Prova a reagire il Borgosesia che, dopo un'azione insistita, porta al tiro Panatti ma la conclusione non crea grattacapi a Sangalli.

68'
Milano City in vantaggio! Bellissima conclusione dalla distanza di D'Orazio e palla che si infila sull'angolino basso della porta difesa da Del Frate! Cambia il parziale al "Battaglia": adesso siamo 1-0!

67'
Primo cambio dell'incontro: nel Milano City, esce Mair ed entra Tonani.

65'
Milano City che adesso riparte con una certa pericolosità e costringe la retroguardia sesiana a recuperi sempre più affannosi.

64'
Ritmi che si sono alzati in questo secondo tempo.

62'
Secondo tempo sicuramente migliore di una prima frazione di gioco a dir poco soporifera.

61'
Conclusione al volo di D'Orazio sugli sviluppi di azione da calcio d'angolo.

59'
Bella azione del Milano City e conclusione al volo di Speziale che termina di poco alta oltre la traversa.

58'
Uscita a farfalle di Sangalli, ma Vitiello non ne approfitta.

57'
Giallo anche per Molinari autore di una brutta entrata.

56'
Milano City vicino al vantaggio! Conclusione in piena area di Speziale deviato in corner da un difensore granata. I lombardi reclamano il rigore, ma l'arbitro non è di questo avviso. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Mair ha la palla giusta ma sbaglia al momento del tiro.

52'
Conclusione sbilenca di Capogrosso, con sfera che termina diversi metri a lato della porta difesa da Del Frate.

50'
Ci prova D'Orazio dopo un'azione confusa nella tre quarti piemontese, ma la mira è totalmente sballata.

49'
Padroni di casa che sembrano essere entrati in campo con ben altro spirito, in questa fase iniziale di secondo tempo.

48'
Milano City pericoloso con Rossi che per poco non aggancia in piena area un invitante pallone scodellato da Mair.

47'
Squadre che si sono ripresentate con gli stessi uomini con cui hanno terminato il primo tempo.

46'
Ore 16.05: inizia il secondo tempo.

0'
Ammonito Andrea D'Orazio

Al "Battaglia", Milano City e Borgosesia vanno al riposo sul parziale di 0-0, al termine di una prima frazione di gioco che si è ravvivata soltanto sul finire grazie ad un gol dapprima convalidato, ma poi annullato dall'incerto Bergamin da parte di Mair scattato in posizione di offside dopo un lancio di Pupeschi, sugli sviluppi di un corner. Per il resto, meglio il Borgosesia che ha controllato il gioco per ampi tratti e che ha trovato il modo di rendersi pericoloso con una velenosa punizione di Panatti, ben disinnescata dall'attento Sangalli ed una disposizione in campo molto aggressiva. Il Milano City, dal canto suo, dovrà fare molto di più nella ripresa se davvero vorrà portare a casa tre punti che avrebbero un'importanza capitale nella lotta per evitare i play-out.

45'+1
Saranno due i minuti di recupero da disputare, dopo le contestazioni che hanno contrassegnato gli ultimi istanti di una gara che si è improvvisamente ravvivata al termine di un primo tempo noioso.

44'
L'episodio del gol annullato sembra aver destato dal sonno il Milano City che ora si affaccia minaccioso dalle parti di Del Frate.

39'
Sugli sviluppi del corner, si accende una mischia in area granata. Mair insacca in rete dopo un pallonetto di Pupeschi, ma l'arbitro annulla su segnalazione del guardalinee.

38'
Milano City che prova ad avanzare il baricentro della propria azione.

37'
Partita dai ritmi soporiferi con le due squadre che sembrano accontentarsi della spartizione della posta in palio, a giudicare da quanto non si è finora visto.

35'
Non si sblocca la situazione al "Battaglia" dove lo spettacolo ed il gioco latitano.

33'
Il Milano City conquista il suo terzo corner dell'incontro, ma la retroguardia oggi in maglia granata libera senza difficoltà.

30'
Finora solo sbadigli al "Battaglia" fra Milano City e Borgosesia.

27'
Prova a riaffacciarsi in avanti la formazione di casa, ma il Borgosesia non ha difficoltà nel controllare le velleità offensive degli uomini di Ezio Rossi.

25'
Milano City che continua a subire l'iniziativa di un Borgosesia che sta tenendo molto bene il campo.

24'
La punizione calciata da Ravasi termina abbondantemente alta.

24'
Ammonito Pupeschi per un'entrata dura su Ollio. Il giocatore del Milano City sembrava aver toccato la palla, ma per il signor Bergamin l'intervento è da giallo.

21'
Capogrosso per poco non combina la frittata con Vitiello pronto ad involarsi a rete.

21'
Gara che resta bloccata sullo 0-0 con pochi spunti di cronaca sinora da segnalare.

18'
Doppio corner per il Borgosesia, libera la retroguardia meneghina.

17'
Milano City che sta provando ad innescare con i lanci lunghi Mair, senza però impensierire la retroguardia piemontese.

15'
Ci prova dalla distanza ancora Panatti, ma stavolta la mira è imprecisa.

14'
Lattarulo conquista una punizione da posizione interessante.

10'
Ospiti che stanno gestendo il gioco in maniera sicura ed autoritaria. Ci si aspetta qualcosa di più da un Milano City troppo sulle sue e con poche idee.

6'
Borgosesia che sinora si fa preferire rispetto ad un Milano City che attende nella sua metà campo.

2'
7': Prova a rispondere il Milano City che conquista un corner dopo una pericolosa incursione.

2'
5': Punizione velenosissima di Panatti deviata in corner da Sangalli. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Vitiello fallisce l'aggancio di testa.

1'
Inizia la gara

Squadre che ora fanno il loro ingresso in campo. Una giornata ventosa con temperatura gradevole ed un terreno in ottime condizioni, fanno da cornice ad una gara che si annuncia equilibrata e dal pronostico quantomeno incerto.

Al "Battaglia", in palio punti pesanti nella lotta per evitare i play-out. Il Milano City prova l'aggancio in classifica ai danni di un Borgosesia che, dal canto suo, cerca i punti necessari per evitare di essere risucchiato nelle zone pericolose della classifica.

Con una vittoria contro il Borgosesia il Milano City potrebbe sferrare un colpo determinante alla classifica e alla zona playout del girone, rendendo ancora più avvincente la lotta nelle ultime giornate di campionato.
Milano City
IN CAMPO (3-4-3)
00 M. Sangalli
00 G. Capogrosso
S. Selvatico 85°
00 S. Molinari 57°
00 A. D'Orazio 68°
7 I. Lattarulo 93°
21 B. Mecca
00 D. Rossi 75° 86°
18 D. Mair 67°
23 D. Speziale (R)96°

IN PANCHINA
12 A. Frigione
00 F. Gianola
6 A. De Bode 86°
00 D. Tonani 67°
A. Boccadamo 93°
00 M. Poma
00 G. Foglia
00 F. Patera
00 H. Kerroumi
Allenatore
Ezio Rossi
Borgosesia
IN CAMPO (4-4-2)
00 F. Del Frate 96°
17 L. Iannacone 82°
3 M. Saltarelli
A. Panatti 92°
A. Bernardi 44° 89°
A. Dalmasso
A. Ollio
8 E. Castelletto
00 D. Vitiello
00 R. Ravasi (R)83°
E. Pagliaro

IN PANCHINA
M. Gattone
00 A. Zacchi
M. Picone Chiodo
00 L. Martino
00 N. Casella
L. Colombo
18 R. Silvestri 92°
T. Pedrabissi 89°
19 E. Tampellini 82°
Allenatore
Marco Didu

Logo Milano  City

3-4-3

Arbitro: Luca Bergamin

Logo Borgosesia

4-4-2

00 Sangalli
00 Del Frate
00 Capogrosso
17 Iannacone
Selvatico
3 Saltarelli
00 Molinari
Panatti
00 D'Orazio
Bernardi
7 Lattarulo
Dalmasso
21 Mecca
Ollio
00 Rossi
8 Castelletto
18 Mair
00 Vitiello
23 Speziale
00 Ravasi
Pagliaro

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Luca Bergamin 6.0

Milano City
Allenatore: Ezio Rossi 6.5
Mikel Sangalli (POR): 6.0
Gaetano Capogrosso (DIF): 6.0
Stefano Selvatico (CEN): 6.5
Stefano Molinari (DIF): 6.0
Andrea D'Orazio (CEN): 6.5
Isaia Lattarulo (CEN): 6.0
Bryan Mecca (CEN): 6.0
Davide Rossi (ATT): 6.5
Denis Mair (ATT): 6.5
David Speziale (ATT): 7.0
Alessio De Bode (DIF): s.v.
Davide Tonani (ATT): 6.5
Antonio Boccadamo (DIF): s.v.
Borgosesia
Allenatore: Marco Didu 5.5
Federico Del Frate (POR): 6.0
Lorenzo Iannacone (DIF): 5.5
Mirko Saltarelli (DIF): 6.0
Angelo Panatti (CEN): 6.5
Alessio Bernardi (DIF): 6.0
Alessandro Dalmasso (DIF): 5.5
Alessandro Ollio (ATT): 5.5
Eros Castelletto (CEN): 5.5
Domenico Vitiello (ATT): 6.0
Riccardo Ravasi (ATT): 6.0
Ernesto Pagliaro (CEN): 5.5
Roberto Silvestri (CEN): s.v.
Thomas Pedrabissi (ATT): s.v.
Eros Tampellini (ATT): s.v.

Gli highlights saranno disponibili a breve. Per segnalazioni contattateci all'indirizzo email seried@datasport.it

-
Possesso palla
-
11
Tiri totali
6
5
Tiri specchio
2
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
9
Corner
3
8
Falli
7
6
Fuorigioco
-
4
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Milano City-Borgosesia 3-1

MARCATORI: 68' D'Orazio (M), 75' Rossi (M), 83' Ravasi (Rig.) (B), 90+6' Speziale (Rig.) (M).
BUSTESE (3-4-3): Sangalli 6; Capogrosso 6, Pupeschi 6, Selvatico 6,5; Molinari 6, D'Orazio 6,5, Lattarulo 6 (90' Boccadamo sv) , Mecca 6; Rossi 6,5 (86' De Bode sv) , Mair 6,5 (67' Tonani 6,5) , Speziale 7.
A disposizione: Frigione, Gianola, Poma, Foglia, Patera, Kerroumi.
Allenatore: Ezio Rossi 6,5.
BORGOSESIA (4-4-2): Del Frate 6; Iannacone 5,5 (82' Tampellini sv) , Saltarelli 6, Panatti 6,5 (90' Silvestri sv) , Bernardi 6 (89' Pedrabissi sv) ; Dalmasso 5,5, Ollio 5,5, Castelletto 5,5, Vitiello 6; Ravasi 6, Pagliaro 5,5.
A disposizione: Gattone, Zacchi, Picone Chiodo, Martino, Casella, Colombo.
Allenatore: Marco Didu 5,5.
ARBITRO: Luca Bergamin 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 0' D'Orazio (M); 24' Pupeschi (M); 44' Bernardi (B); 57' Molinari (M); 85' Selvatico (M); 90' Del Frate (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-3.
RECUPERO: pt 2, st 5