Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Crotone - Sassuolo: 4 - 1 | Tempo reale, Formazioni

29 aprile 2018 ore 12:30

Arbitro: Antonio Damato

Crotone

3° M. Trotta
16° T. Simy
31° M. Trotta
88° T. Simy

Logo Crotone
4
-
1

Conclusa

Logo Sassuolo

Sassuolo

45° +2 D. Berardi (Rig.)
3° M. Trotta
16° T. Simy
31° M. Trotta
88° T. Simy
45° +2 D. Berardi (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

Vittoria importantissima per il Crotone che allo Scida batte il Sassuolo con un netto 4-1. Calabresi subito in vantaggio dopo 3’ con Trotta che dalla distanza fa partire un sinistro che non lascia scampo a Consigli. Il raddoppio arriva al 16’ con Simy che sfrutta una carambola un po’ fortunosa sul cross di Martella. Al 31’ il tris ancora ad opera di Trotta, su assist di Nalini. Prima dell’intervallo il rigore di Berardi riporta in partita gli emiliani. 
Nella ripresa i calabresi contengono le sfuriate velleitarie dei neroverdi e chiudono definitivamente la partita all’88’ ancora con Simy che vince un corpo a corpo con Peluso e batte Consigli. Con questo risultato gli uomini di Zenga staccano di tre punti il Chievo, a una settimana dallo scontro diretto del Bentegodi che vale una stagione. Il Sassuolo resta fermo a 37 punti, a +3 proprio sui pitagorici. 
Tante le note positive tra i padroni di casa, trascinati dalle reti di Trotta e Simy, l’uomo in più in questo finale di stagione. Ottima anche la prestazione di Nalini. Molte le insufficienze nella squadra di Iachini, apparsa scarica e priva di motivazioni: su tutti, Lemos che ancora sembra acerbo per il campionato italiano. Buono l’operato di Damato. Nel prossimo turno Chievo-Crotone e Sassuolo-Sampdoria. 

90'+3
Ore 14,24: finisce il match

90'+2
Lancio dalla trequarti per Babacar che si gira in area e con il destro non trova la porta di Cordaz. 

90'
Ci saranno tre minuti di recupero. 

89'
Partita chiusa allo Scida con il sesto gol stagionale di Simy, il quinto nelle ultime cinque partite. In questo momento è lui il trascinatore della squadra di Zenga. 

88'
Bravo l'attaccante a eludere la marcatura di Peluso in area, il suo sinistro beffa Consigli in uscita. 

88'
Gol di Simy: il Crotone chiude la partita

87'
Sbaglia tutto Lemos che spara alle stelle una punizione dalla trequarti. 

87'
Si copre in questo finale Zenga che inserisce Sampirisi al posto di Nalini. 

86'
Ammonito Ajeti

85'
Fa tutto Simy che vince un corpo a corpo e si libera al tiro in area, Consigli si oppone. 

83'
Si gioca il tutto per tutto Iachini: dentro anche Matri al posto di Missiroli. Sassuolo ora con il 4-2-4. 

81'
Ammonito Trotta

80'
Cambio per Zenga: Ajeti rileva Ceccherini, che ha qualche problema fisico. 

79'
Primo ammonito anche nel Sassuolo: giallo per Lemos. 

75'
Siamo entrati negli ultimi 15' di gioco. Non cambia la situazione allo Scida: se confermato, sarebbe un risultato importante della squadra di Zenga che in un colpo scavalcherebbe tre squadre. 

74'
Primo cambio anche per Zenga: Rohden sostituisce Barberis. 

73'
Crotone vicinissimo al poker: percussione di Martella, scambio con Stoian che libera il terzino a tu per tu con Consigli, il suo tiro è respinto dall'estremo difensore neroverde. 

66'
Spunto di Berardi sulla sinistra, palla in mezzo per Duncan che si libera al tiro in area e con il sinistro calcia sul fondo. 

65'
Cambia qualcosa anche Zenga che passa al 4-1-4-1: Mandragora si posiziona davanti alla difesa con Barberis e Stoian ai suoi lati, Trotta e Nalini sulle fasce a supporto dell'unica punta Simy. 

64'
Secondo cambio per Iachini: dentro Mazzitelli al posto di Magnanelli. 

62'
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Lemos tenta la conclusione dai 25 metri. La palla è deviata e bloccata a terra da Cordaz. 

58'
Partita ora vivace con il Sassuolo alla ricerca del gol che riaprirebbe il match e il Crotone che vuole chiudere definitivamente la partita. 

57'
Berardi si accentra e con il sinistro dalla distanza prova a impensierire Cordaz che para in due tempi. 

56'
Grande occasione per il Sassuolo capitata sul piede di Acerbi che si ritrova tutto solo in area ma colpisce troppo debolmente. 

55'
Stoian cambia gioco per Simy che tiene palla e sul fondo scarica per l'arrivo di Trotta che però manca la conclusione. 

54'
Primo affondo dei calabresi in questa ripresa: sul traversone di Barberis, Simy è anticipato all'ultimo da Acerbi. 

53'
Dentro dunque un attaccante di peso per cercare di dare ancora più pericolosità alla manovra offensiva dei neroverdi. 

52'
Primo cambio del match: esce Ragusa ed entra Babacar. 

49'
Vedremo se la mossa tattica di Iachini darà una svolta alla partita che si è riaperta con il rigore trasformato da Berardi. Il Crotone sembra ora un po' impaurito. 

48'
Cambia tatticamente il Sassuolo che passa al 4-3-3: Lemos si è allargato a destra con Rogerio che è scalato sulla linea dei difensori, in avanti Ragusa va a giocare sulla stessa linea di Berardi e Politano. 

47'
Nessun cambio nelle due squadre che ripartono con gli stessi ventidue giocatori. 

46'
Ore 13,36: inizia il secondo tempo. 

Il Crotone conduce 3-1 al termine dei primi 45'. Dominio degli uomini di Zenga, trascinati dalle reti di Trotta e dal gol di Simy. Nel finale il rigore di Berardi che riporta in partita il Sassuolo. Ripresa tutta da vivere. 

45'+2
Ore 13,21: finisce il primo tempo.

45'+2
Rigore trasformato da Berardi: il Sassuolo si riporta in partita

45'+2
Dopo l'ausilio del Var, concesso calcio di rigore per il Sassuolo: punito il contatto tra Faraoni e Politano.

45'+1
Contatto sospetto in area di rigore calabrese. Poi Duncan va alla conclusione, respinta da Cordaz. 

45'
Ci saranno due minuti di recupero. 

44'
Primo giallo del match: ammonito Mandragora per un fallo tattico su Politano. 

43'
Faraoni si sovrappone centralmente a Trotta e si porta al tiro, respinge Consigli. 

40'
Tentativo di Lemos dalla lunga distanza, blocca a terra Cordaz. 

39'
Il gioco riprende a Crotone. 

38'
Scontro tra Babacar, che si stava riscaldano, e l'assistente di Damato che si tocca il petto e fatica a respirare. 

37'
Gioco fermo allo Scida: è a terra il guardalinee Domos. 

36'
Simy sfiora il quarto gol: su un calcio d'angolo, Consigli buca l'uscita e l'attaccante di testa non inquadra la porta. 

32'
Le motivazioni hanno fatto finora la differenza: troppo compassato il Sassuolo per far male al Crotone che ha bisogno di vincere per fare un passo decisivo verso la permanenza in serie A per il secondo anno consecutivo. 

31'
Sembrava fosse sul punto di rifiatare, dopo un inizio arrembante. Invece arriva il tris della squadra di Zenga, oggi praticamente perfetta. 

31'
Lancio dalle retrovie di Stoian che coglie impreparata la difesa emiliana, Nalini vola via al suo diretto avversario e serve Trotta che a porta sguarnita non può sbagliare. 

31'
Gol di Trotta: terzo gol del Crotone

25'
Non riesce ad alzare i ritmi la squadra di Iachini che deve fare qualcosa in più se vuole impensierire la difesa pitagorica e cercare di rimontare il doppio svantaggio. 

22'
Occasione per il Sassuolo: sul cross dalla sinistra, Politano da buona posizione non approfitta di un liscio di Martella e calcia debolmente. Cordaz para facile. 

19'
Ci prova Lemos di testa sulla punizione calciata dalla trequarti da Magnanelli, blocca facile Cordaz. 

18'
Potrebbe essere il colpo del ko per gli uomini di Iachini, mai entrati veramente in partita, che hanno subìto la maggiore ferocia e della determinazione dei calabresi. 

17'
Momento magico per l'attaccante nigeriano, che ha segnato il quarto gol nelle ultime cinque partite. Tutti centri decisivi per la salvezza della squadra di Zenga. 

16'
Cross di Martella, Consigli non riesce ad allontanare la palla che carambola su Simy e termina in rete. 

16'
Gol di Simy: raddoppio del Crotone

13'
Non sta a guardare il Crotone: Nalini serve Simy che addomestica palla, si libera in area di rigore e con il sinistro calcia non trovando però la porta. 

12'
Su un corner in favore dei neroverdi, la palla arriva a Berardi che controlla con il petto e dai 16 metri calcia con il sinistro: alto. 

10'
Azione manovrata del Sassuolo che porta al tiro Rogerio dal limite, il suo tiro è deviato da una difensore in calcio d'angolo. 

6'
Devono reagire ora gli emiliani che, sebbene la classifica li lasci ancora tranquilli, non sono matematicamente salvi. 

5'
Un gol importante in chiave salvezza per i pitagorici che staccano provvisoriamente il Chievo quartultimo a una settimana dallo scontro diretto al Bentegodi. 

4'
Partenza a razzo del Crotone che fin dalle prime battute ha premuto il piede sull'acceleratore schiacciando il Sassuolo nella propria metà campo. 

3'
Bellissima azione personale di Trotta che sulla destra riceve palla, si accentra e dalla distanza fa partire un diagonale mancino che non lascia scampo a Consigli. 

3'
Gol di Trotta: Crotone in vantaggio

1'
Ore 12,31: inizia il match

Cambia poco anche Iachini. L'unico cambio è Ragusa che sostituisce lo squalificato Adjapong sulla fascia destra. Davanti Politano recupera dopo i problemi fisici accusati in settimana e va a far coppia con Berardi. 

Zenga conferma per dieci undicesimi lo schieramento che è andato a vincere a Udine una settimana fa. L'unica novità è Stoian al posto di Rohden. In attacco il tridente Trotta-Simy-Nalini. 

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatori. Clicca su Formazioni sulla barra in alto per consultarle. 

Il lunch match domenicale prevede allo Scida l'interessante confronto in chiave salvezza tra Crotone e Sassuolo. Le due squadre si presentano all'appuntamento con il morale alto. I rossoblu, sedicesimi in compagnia del Chievo con 31 punti all'attivo, hanno dato seguito al pareggio interno contro la Juventus andando a cogliere una preziosa affermazione a Udine che ha posto fine ad una striscia di quattro ko esterni consecutivi. Il Sassuolo, tredicesimo a quota 37, ha invece compiuto nell'ultima giornata un passo forse decisivo verso la permanenza nella massima serie: i neroverdi, reduci dal successo al Bentegodi contro il Verona nel turno infrasettimanale, hanno inanellato l'ottavo risultato utile di fila tornando a spese della Fiorentina ad imporsi dopo quattro mesi davanti al proprio pubblico.

Crotone
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Cordaz
11 D. Faraoni
7 F. Ceccherini 80°
23 M. Capuano
26 B. Martella 16°
18 A. Barberis 74°
38 R. Mandragora 44°
8 A. Stoian
29 M. Trotta 81° 31°
25 T. Simy 16° 88°
9 A. Nalini 31° 87°

IN PANCHINA
84 M. Festa
20 D. Pavlovic
31 M. Sampirisi 87°
34 S. Simic
93 A. Ajeti 86° 80°
6 M. Rohden 74°
13 M. Izco
19 M. Diaby
21 N. Zanellato
16 G. Crociata
11 F. Ricci
32 M. Tumminello
Allenatore
Walter Zenga
Sassuolo
IN CAMPO (3-5-2)
47 A. Consigli
M. Lemos 79°
15 F. Acerbi
13 F. Peluso
90 A. Ragusa 52°
7 S. Missiroli 83°
4 F. Magnanelli 64°
8 A. Duncan
6 O. Rogerio
25 D. Berardi (R)47°
16 M. Politano

IN PANCHINA
56 G. Pegolo
38 M. Ferrini
39 C. Dell'Orco
2 T. Letschert
6 L. Mazzitelli 64°
8 D. Biondini
22 D. Frattesi
8 F. Cassata
32 A. Matri 83°
17 N. Pierini
30 K. Babacar 52°
Allenatore
Giuseppe Iachini

Logo Crotone

4-3-3

Arbitro: Antonio Damato

Logo Sassuolo

3-5-2

1 Cordaz
47 Consigli
11 Faraoni
Lemos
7 Ceccherini
15 Acerbi
23 Capuano
13 Peluso
26 Martella
90 Ragusa
18 Barberis
7 Missiroli
38 Mandragora
4 Magnanelli
8 Stoian
8 Duncan
29 Trotta
6 Rogerio
25 Simy
25 Berardi
9 Nalini
16 Politano

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Redazione

Arbitro
Antonio Damato 6.5
Vede bene nell'unica occasione in cui è chiamato in causa. Il rigore è giusto.

Crotone
Allenatore: Walter Zenga 8.0
Festeggia al meglio i suoi 58 anni con una prestazione impeccabile sotto tutti i punti di vista. La salvezza è sempre più vicina e la squadra è in ottima condizione psicofisica. Ora sotto con il Chievo.
Alex Cordaz (POR): 6.0
Spettatore non pagante allo Scida.
Davide Faraoni (DIF): 6.5
Presidia la fascia destra con autorità e personalità.
Federico Ceccherini (DIF): 6.5
Un baluardo difficile da superare.
Marco Capuano (DIF): 6.5
Attento e sempre sul pezzo, pronto a tappare tutti i buchi.
Bruno Martella (DIF): 6.5
Rende onore al suo cognome martellando sulla fascia sinistra. Suo l'assist per il 2-0 di Simy, nel finale sfiora il gol.
Andrea Barberis (CEN): 6.5
Si noterà poco ma quanto lavora in mezzo al campo.
Rolando Mandragora (CEN): 6.5
La manovra passa dai suoi piedi delicati.
Adrian Stoian (ATT): 6.5
Prestazione di qualità e quantità. Avvia l'azione del 2-0.
Marcello Trotta (ATT): 7.5
Imprendibile nel primo tempo. La sua doppietta trascina il Crotone. In più ripiega con generosità.
Tochukwu Simeon Nwankwo Simy (ATT): 8.0
MVP del match e di questo finale di stagione per i calabresi. Rivelazione.
Andrea Nalini (ATT): 7.0
Indemoniato sulla sinistra. Regala l'assist della doppietta a Trotta.
Mario Sampirisi (DIF): s.v.
Dentro nel finale per erigere le barricate.
Arlind Ajeti (DIF): s.v.
Dà il cambio a Ceccherini che accusa un problema fisico.
Marcus Rohden (CEN): 6.0
Sostituisce un Barberis stanco aggiungendo un po' di legna in mediana.
Sassuolo
Allenatore: Giuseppe Iachini 5.0
Dopo otto risultati utili consecutivi, arriva uno stop. I suoi non sono mai entrati in campo. La classifica regala ancora un po' di ossigeno ma occorre ripartire subito dalla prossima gara. Il calendario negli ultimi 180' non aiuta.
Andrea Consigli (POR): 6.0
Rivedibile sulle uscite, per due volte evita il tracollo.
Mauricio Lemos (DIF): 5.0
Non ci ha capito nulla, preso d'infilata tra Martella e Nalini.
Francesco Acerbi (DIF): 5.5
Stavolta non si salva dal marasma che coinvolge i compagni.
Federico Peluso (DIF): 5.0
Perde il duello con Simy sul gol che chiude la gara. Non dà mai una sensazione di sicurezza.
Antonino Ragusa (ATT): 5.0
Largo sulla fascia destra, è sempre fuori dal gioco. Sostituito meritatamente.
Simone Missiroli (CEN): 5.5
Dal suo primo anno in serie A ha avuto un'involuzione inspiegabile.
Francesco Magnanelli (CEN): 5.5
In regia non riesce a mai dare ordine a una manovra troppo compassata.
Alfred Joseph Duncan (CEN): 5.0
Il peggiore in mezzo al campo. Molto impreciso e confusionario.
Oliveira da Silva Rogerio (DIF): 5.0
Sostituisce lo squalificato Adjapong. Prova da dimenticare.
Domenico Berardi (ATT): 6.0
Si salva solo per il rigore realizzato che quantomeno ridà vigore ai compagni.
Matteo Politano (CEN): 5.0
Non era al meglio, si è notato eccome. Mai uno spunto.
Luca Mazzitelli (CEN): 5.5
Dentro al posto di Magnanelli, non fa meglio.
Alessandro Matri (ATT): s.v.
Buttato nella mischia per il forcing finale, non ha mai una palla utile.
Khouma Babacar (ATT): 5.0
Entra dalla panchina ma non dà la scossa che ci si aspettava.
39 %
Possesso palla
61 %
11
Tiri totali
14
7
Tiri specchio
6
1
Tiri respinti
2
-
Legni
-
4
Corner
6
15
Falli
8
1
Fuorigioco
-
3
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Crotone-Sassuolo 4-1

MARCATORI: 3' Trotta (C), 16' Simy (C), 31' Trotta (C), 45+2' Berardi (Rig.) (S), 88' Simy (C).
CROTONE (4-3-3): Cordaz 6; Faraoni 6,5, Ceccherini 6,5 (80' Ajeti sv) , Capuano 6,5, Martella 6,5; Barberis 6,5 (74' Rohden 6) , Mandragora 6,5, Stoian 6,5; Trotta 7,5, Simy 8, Nalini 7 (87' Sampirisi sv) .
A disposizione: Festa, Pavlovic, Simic, Izco, Diaby, Zanellato, Crociata, Ricci, Tumminello.
Allenatore: Walter Zenga 8.
SASSUOLO (3-5-2): Consigli 6; Lemos 5, Acerbi 5,5, Peluso 5; Ragusa 5 (52' Babacar 5) , Missiroli 5,5 (83' Matri sv) , Magnanelli 5,5 (64' Mazzitelli 5,5) , Duncan 5, Rogerio 5; Berardi 6, Politano 5.
A disposizione: Pegolo, Ferrini, Dell'Orco, Letschert, Biondini, Frattesi, Cassata, Pierini.
Allenatore: Giuseppe Iachini 5.
ARBITRO: Antonio Damato 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' Mandragora (C); 79' Lemos (S); 81' Trotta (C); 86' Ajeti (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-6.
RECUPERO: pt 2, st 3