Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Udinese - Lazio: 1 - 2 | Tempo reale, Formazioni

31° giornata Serie A 2017-2018

Stadio Dacia Arena

8 aprile 2018 ore 18:00

Arbitro: Gianluca Rocchi

Udinese

13° K. Lasagna

Logo Udinese
1
-
2

Conclusa

Logo Lazio

Lazio

26° C. Immobile
37° R. Luis Alberto
13° K. Lasagna

Lazio

Logo Lazio
2
26° C. Immobile
37° R. Luis Alberto

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

La Lazio espugna la Dacia Arena, battendo 2-1 l'Udinese e prendendosi il quarto posto in classifica. Padroni di casa in vantaggio al 13' con Lasagna, assistito da Larsen. Reazione ospite che si concretizza nel pareggio di Immobile al 26' e nel successivo gol del vantaggio di Luis Alberto. 

Nei padroni di casa, in evidenza Kevin Lasagna, che torna dal primo minuto dopo due mesi e ritrova subito il gol. Positiva anche la prestazione di Ali Adnan mentre Barak conferma il suo momento negativo, così come Maxi Lopez. Ancora una volta decisivi, nella Lazio, Immobile e Luiz Alberto. Stecca Milinkovic-Savic, quasi mai incisivo. 

Oddo conferma il modulo, ma cambia diversi interpreti: l'inizio della sua squadra è folgorante, ma effimero: dopo il pareggio laziale cala la notte, con la consueta manovra frammentata da una circolazione di palla poco fluida. Il 3-5-2 di Inzaghi si rivela molto fragile sulle fasce nei primi 25 minuti. Poi la squadra mostra la sua vera forza e gestisce con discreta comodità il risultato. Rocchi è attento nella valutazione del contatto che avvia l'azione del vantaggio biancoceleste. 

90'+4
Ore 19:51, triplice fischio finale.

90'+4
Lazio vicina al terzo gol, con il destro a giro di Murgia che esce di un metro circa. 

90'
4 minuti di recupero.

89'
Udinese vicinissima al pareggio: cross di Lasagna per il colpo di testa di Jankto che sfiora il palo alla sinistra di Strakosha, proteso in tuffo.

87'
L'Udinese tenta di portarsi nella metà campo ospite per pervenire al pareggio, ma l'eccessiva foga porta a diversi errori tecnici che ne compromettono l'esito.

78'
Inserimento di Marusic, che entra in area e rientra sul sinistro cercando il palo più lontano. Bizzarri si allunga e riesce a deviare in corner con la punta delle dita.

75'
Punizione diretta di Lasagna dai 30 metri: tiro a giro con il sinistro che non trova la porta. Palla alta.

74'
Ammonito Caicedo per gioco pericoloso nei confronti di Balic.

72'
Ultimo cambio ordinato da Oddo: fuori Ali Adnan, dentro Ingelsson.

72'
Terzo cambio Lazio: fuori Immobile, dentro Caicedo.

71'
Secondo cambio Udinese: fuori Maxi Lopez, dentro De Paul

70'
Felipe Anderson serve in profondità Immobile che calcia forte con il destro. Danilo devia in corner.

66'
Conclusione del neoentrato Murgia dai 30 metri che termina ben oltre la traversa.

65'
Dopo tre vittorie consecutive, l'Udinese ha ottenuto solo 1 punto in 4 partite interne contro la Lazio in serie A.

60'
Seconda sostituzione per Inzaghi, che sembra iniziare a pensare al derby di settimana prossima: esce il diffidato Luis Alberto, entra Murgia.

59'
Cambio obbligato per Oddo: esce Samir per infortunio, entra Widmer. Larsen arretra sulla linea dei difensori con Nuyntick che si sposta sul centro-sinistra.

58'
Lazio ancora pericolosa con Luis Alberto che calcia a giro dai 20 metri. Palla sopra la traversa.

56'
Contropiede Lazio, con Milinkovic-Savic che serve Leiva al limite dell'area. Conclusione altissima.

54'
La percentuale di vittorie dell'Udinese con Oddo (33,3%) è identica a quella con Delneri in panchina nella prima parte di stagione. 

48'
Occasione Udinese: cross di Ali Adnan dalla trequarti che trova Maxi Lopez al centro dell'area. Colpo di testa e e palla oltre il secondo palo della porta difesa da Strakosha.

45'
Sostituzione nella Lazio: fuori Lulic, in difficoltà per tutto il primo tempo contro Larsen, dentro Patric.

45'
Ore 19:02, inizia il secondo tempo.

Termina con la Lazio in vantaggio per 2-1 un primo tempo ricco di emozioni. Udinese che era partita meglio, trovando il vantaggio con Lasagna al 13', ma la reazione degli ospiti è stata veemente, con il pareggio di Immobile al 26' ed il sorpasso al 37', firmato da Luiz Alberto.

45'+1
Ore 18:46, fine primo tempo.

45'
1 minuto di recupero. 

40'
La Lazio migliora il record societario di reti realizzate in un singolo campionato, che apparteneva alla scorsa stagione (74). Il gol di Luiz Alberto è il 75o (miglior attacco della serie A)

37'
UDINESE-LAZIO 1-2: LUIZ ALBERTO. Lazio in vantaggio grazie al nono gol in campionato di Luiz Alberto, che ha trafitto Bizzarri con una secca conclusione di destro sul primo palo, assistito da Immobile. 

35'
Nelle ultime 21 trasferte, compresa quella odierna, la Lazio ha chiuso senza reti segnate solamente in una occasione.

29'
Sesto gol in sei gare contro l'Udinese per Ciro Immobile. Ha fatto meglio solo contro il Cagliari, tra le avversarie di serie A (7)

26'
UDINESE-LAZIO 1-1. IMMOBILE. I biancocelesti trovano il pari, che nasce da una palla recuperata da Marusic, che ha servito Felipe Anderson. Cross del numero 10, respinto da Danilo sui piedi di Lulic, la cui conclusione diventa un assist per Immobile che deposita in rete da due passi.

25'
L'Udinese ha posto fine ad una striscia che la vedeva senza gol all'attivo nelle ultime 6 sfide alla Lazio, nelle quali aveva ottenuto 1 pareggio e 5 sconfitte.

21'
Occasione Lazio: corner di Luiz Alberto, Leiva gira di testa all'altezza del primo palo, trovando pronto Bizzarri a far suo il pallone in due tempi.

19'
Lazio vicina al gol: Felipe Anderson va al cross dalla sinistra verso il secondo palo, dove arriva Milinkovic-Savic a colpire al volo con il destro. Palla deviata in maniera decisiva da Ali Adnan.

18'
Reazione Lazio: calcio d'angolo battuto da Luiz Alberto sulla destra, palla che termina sul secondo palo dove c'è Immobile che prova a calciare con il destro, alto.

18'
La Lazio subisce gol per la quinta partita consecutiva.

15'
Ottavo gol in campionato per Kevin Lasagna, il 13o in serie A.

13'
UDINESE-LAZIO 1-0: LASAGNA. Meritato il vantaggio della squadra di casa. Nuytinck lancia lungo in profondità per Larsen che sfugge alla marcatura di Lulic ed arriva sul fondo per crossare, Lasagna è lestissimo a tuffarsi ed a colpire il pallone di testa verso il palo più lontano, superando Strakosha.

11'
E' un monologo bianconero in queste prime battute: Balic irrompe sulla destra e mette in mezzo, Jankto prova a girare il pallone in scivolata, ma spedisce la palla lontano dalla porta.

8'
Ancora Udinese pericolosa dalle parti di Strakosha: contropiede concluso da Larsen, dal limite dell'area: pallone bloccato centralmente dal portiere biancoceleste.

7'
Conclusione di Lasagna dalla distanza ampiamente a lato

6'
L'Udinese oggi scende in campo con 10 divise storiche del club, offerte e messe all'asta da altrettanti tifosi, con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della realizzazione di 10 progetti sociali.

3'
Prima occasione del match, è per l'Udinese: triangolo Jankto-Barak-Lasagna che porta quest'ultimo alla conclusione dentro l'area, bloccata con facilità da Strakosha.

1'
Ore 18:00, inizia la gara.

Diverse novità nella formazione dell'Udinese rispetto al recupero giocato contro la Fiorentina: Nuytinck ritrova il posto in difesa, Larsen gioca a destra al posto di un Widmer fuori forma. Torna dalla squalifica Barak così come Lasagna titolare dopo due mesi. Simone Inzaghi, invece, perde Parolo per problemi fisici e schiera un 3-5-2 offensivo nel quale Luiz Alberto e Milinkovic-Savic sono gli interni di centrocampo mentre Felipe Anderson compone con Immobile la coppia d'attacco. Recupera Lulic, che torna a presidiare la fascia sinistra.

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatori. Clicca su "Formazioni" sulla barra per consultarle. 

Alla Dacia Arena va in scena il confronto tra l'Udinese tredicesima con 33 punti all'attivo e la Lazio quinta a quota 57. Crisi profonda per la compagine di Oddo: i bianconeri cedendo in casa alla Fiorentina nel recupero del ventisettesimo turno hanno allungato a sette la striscia di sconfitte consecutive (record negativo per il club friulano). Nel turno precedente la Lazio che vanta il miglior attacco del torneo (75 reti realizzate) ha colto una larga affermazione interna sul fanalino di coda Benevento. 

Udinese
IN CAMPO (3-5-2)
1 A. Bizzarri
17 B. Nuytinck
5 L. Danilo
3 D. Samir 59°
19 J. Stryger Larsen 13°
72 A. Barak
99 A. Balic
14 J. Jankto
K. Ali Adnan 72°
15 K. Lasagna 13°
20 G. Maxi Lopez 71°

IN PANCHINA
22 S. Scuffet
25 D. Borsellini
10 R. De Paul 71°
11 F. Zampano
13 S. Ingelsson 72°
18 S. Perica
21 S. Pontisso
23 E. Hallfredsson
27 S. Widmer 59°
7 G. Pezzella
Allenatore
Massimo Oddo
Lazio
IN CAMPO (3-5-2)
1 T. Strakosha
15 Q. Bastos
3 S. De Vrij
3 R. Luiz Felipe
77 A. Marusic
10 R. Luis Alberto 60° 37°
6 L. Lucas
21 S. Milinkovic-Savic
19 S. Lulic 45° 26°
10 P. Felipe Anderson
17 C. Immobile 26° 72°

IN PANCHINA
23 G. Guerrieri
25 I. Vargic
4 G. Patric 45°
5 J. Lukaku
7 L. Nani
D. Basta
2 F. Wallace
20 F. Caicedo 74° 72°
22 M. Caceres
26 S. Radu
88 D. Di Gennaro
96 A. Murgia 60° 94°
Allenatore
Simone Inzaghi

Logo Udinese

3-5-2

Arbitro: Gianluca Rocchi

Logo Lazio

3-5-2

1 Bizzarri
1 Strakosha
17 Nuytinck
15 Bastos
5 Danilo
3 De Vrij
3 Samir
3 Luiz Felipe
19 Stryger Larsen
77 Marusic
72 Barak
10 Luis Alberto
99 Balic
6 Lucas
14 Jankto
21 Milinkovic-Savic
Ali Adnan
19 Lulic
15 Lasagna
10 Felipe Anderson
20 Maxi Lopez
17 Immobile

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Redazione

Arbitro
Gianluca Rocchi 6.5
Attento nella valutazione del contatto che avvia l'azione del vantaggio biancoceleste, ottimo sul piano disciplinare e della gestione dei nervi dei calciatori.

Udinese
Allenatore: Massimo Oddo 5.5
L'inizio della sua squadra è folgorante, ma effimero: dopo il pareggio laziale cala la notte, con la consueta manovra frammentata da una circolazione di palla poco fluida.
Albano Benjamin Bizzarri (POR): 5.5
Incerto sul gol di Luis Alberto, viene sorpreso sul suo palo.
Bram Nuytinck (DIF): 6.0
Prova ordinata per il centrale olandese.
Larangeira Danilo (DIF): 6.5
Si rende protagonista di un paio di chiusure determinanti nel tentativo di tenere la sua squadra in partita.
De Souza Santos Samir (DIF): 5.5
In affanno sulle incursioni di Marusic, ma anche parzialmente colpevole sul gol di Luis Alberto.
Jens Stryger Larsen (DIF): 6.5
Parte fortissimo, servendo l'assist per il vantaggio di Lasagna. Raramente la Lazio riesce a passare dalla sua parte.
Antonin Barak (CEN): 5.0
Conferma il suo scarso stato di forma con una partita priva di luci e piena di ombre.
Andrija Balic (CEN): 6.0
Non sempre è preciso, ma dimostra personalità.
Jakub Jankto (CEN): 5.5
Inizia molto bene, attaccando le seconde palle con aggressività, ma si spegne troppo presto.
Kadhim Ali Adnan (DIF): 6.5
Spinta continua sulla fascia sinistra. Salva anche su Milinkovic-Savic ad inizio partita.
Kevin Lasagna (ATT): 7.0
Sblocca la partita e mette costantemente in ansia la difesa laziale nella prima mezz'ora. Con lui l'Udinese gioca decisamente meglio.
Gastón Maxi Lopez (ATT): 5.0
Prosegue la sua lunga striscia di astinenza dal gol, che tocca quota 20. Mai un fattore.
Rodrigo Javier De Paul (CEN): 5.0
Non incide nei 20 minuti finali che Oddo gli riserva.
Svante Ingelsson (CEN): 5.5
Ci mette tanta volontà, ma poco costrutto.
Silvan Widmer (DIF): 5.5
Rileva Samir e si riprende la sua fascia destra, ma la qualità non è la stessa offerta da Larsen nel primo tempo
Lazio
Allenatore: Simone Inzaghi 6.0
Il suo 3-5-2 si rivela molto fragile sulle fasce nei primi 25 minuti. Poi la squadra mostra la sua vera forza e gestisce con discreta comodità il risultato.
Thomas Strakosha (POR): 6.0
Incolpevole sul gol subito.
Quissanga Bartolomeu Jacinto Bastos (DIF): 6.5
Sempre molto attento. Prova senza sbavature.
Stefan De Vrij (DIF): 6.0
Si fa sorprendere da Lasagna in occasione del gol friulano, ma si riscatta nel corso della gara.
Ramos Marchi Luiz Felipe (DIF): 6.0
Raramente stecca lo spagnolo, anche oggi non fa errori particolari, anche se non si rende protagonista nemmeno di interventi eccellenti.
Adam Marusic (CEN): 6.5
Come un diesel, cresce alla distanza, dopo i primi 25 minuti opachi.
Romero Luis Alberto (ATT): 7.0
Un'ora di gioco che gli è sufficiente per decidere la partita e mostrare la sua classe.
Leiva Lucas (CEN): 6.5
La solita scorpacciata di palloni recuperati alla base di una partita nella quale il brasiliano si dimostra nuovamente indispensabile.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 5.0
E' in uno di quei pomeriggi in cui mostra una certa indolenza: si fa notare solamente al minuto 19, stoppato da Ali Adnan.
Senad Lulic (CEN): 5.0
In grande difficoltà al cospetto di Larsen, che lo sorprende alle spalle nell'azione del vantaggio friulano. Sostituito all'intervallo.
Pereira Felipe Anderson (CEN): 6.0
Si accende ad intermittenza.
Ciro Immobile (ATT): 7.0
Ennesima prestazione sopra le righe, condita da un gol ed un assist.
Gabarron Gil Patric (DIF): 6.0
Sostuisce Lulic all'intervallo: tenta qualche incursione, ma non affonda mai il colpo.
Felipe Caicedo (ATT): 5.5
Poco coinvolto nella manovra biancoceleste.
Alessandro Murgia (CEN): 6.0
Si rende pericoloso con due conclusioni dalla distanza.
36 %
Possesso palla
64 %
8
Tiri totali
10
3
Tiri specchio
4
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
5
Corner
5
9
Falli
6
2
Fuorigioco
1
-
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Udinese-Lazio 1-2

MARCATORI: 13' Lasagna (U), 26' Immobile (L), 37' Luis Alberto (L).
UDINESE (3-5-2): Bizzarri 5,5; Nuytinck 6, Danilo 6,5, Samir 5,5 (59' Widmer 5,5) ; Larsen 6,5, Barak 5, Balic 6, Jankto 5,5, Ali Adnan 6,5 (72' Ingelsson 5,5) ; Lasagna 7, Maxi Lopez 5 (71' De Paul 5) .
A disposizione: Scuffet, Borsellini, Zampano, Perica, Pontisso, Hallfredsson, Pezzella.
Allenatore: Massimo Oddo 5,5.
LAZIO (3-5-2): Strakosha 6; Bastos 6,5, De Vrij 6, Luiz Felipe 6; Marusic 6,5, Luis Alberto 7 (60' Murgia 6) , Lucas 6,5, Milinkovic-Savic 5, Lulic 5 (45' Patric 6) ; Felipe Anderson 6, Immobile 7 (72' Caicedo 5,5) .
A disposizione: Guerrieri, Vargic, Lukaku, Nani, Basta, Wallace, Caceres, Radu, Di Gennaro.
Allenatore: Simone Inzaghi 6.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 74' Caicedo (L); 90' Murgia (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-5.
RECUPERO: pt 1, st 4