Clamoroso al Roland Garros: Nadal si ritira

Pubblicato il 27 maggio 2016 alle 17:57:23
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Il Roland Garros perde il suo re. Il nove volte vincitore dello Slam francese, Rafael Nadal, è stato costretto al ritiro per un infortunio al polso sinistro. Ad annunciarlo è lo stesso tennista spagnolo in una conferenza indetta all'indomani della facile vittoria sul frances Bagnis: "Questa mattina i dottori mi hanno detto che non avrei potuto vincere il torneo in nessuna maniera e se avessi continuato a giocare nei prossimi giorni, il tendine del mio polso sinistro si sarebbe rotto al 100%. E' stata una decisione molto difficile da prendere, ma non avevo nessuna scelta. Purtroppo questo fa parte della mia vita, della mia carriera, della mia attività, del mio modo di essere un tennista".

Nadal rischia ora un lungo stop e, con un infortunio di questo tipo, potrebbe anche saltare Wimbledon: "Proverò nei prossimi anni a vincere ancora questo torneo perché il Roland Garros fa parte di me. Non so al momento quanto tempo dovrò stare fermo e quindi non so dire se sarò in campo a Wimbledon oppure no. È un problema all'intersezione del tendine che avevo già arrivando qui a Parigi e non ha fatto altro che peggiorare, se continuassi a giocare rischierei la rottura".

Ieri contro Bagnis, il maiorchino aveva conquistato la vittoria numero 200 personale in uno Slam entrando di diritto tra i migliori otto giocatori ad aver raggiunto questa quota. "Prima della partita ho preso degli anti-infiammatori per ridurre il dolore e durante la partita sono stato relativamente bene. Ma questa mattina ho fatto degli accertamenti che hanno evidenziato questo grave problema al polso. Non mi sarei certo ritirato se la situazione non fosse così grave da rischiare la rottura del polso". Agli ottavi approderà un altro spagnolo, Marcel Granollers, avversario di Nadal al terzo turno.