Tennis, sorteggio gironi delle ATP Finals: Federer con Zverev, Nadal con Thiem

Pubblicato il 8 novembre 2017 alle 12:50:34
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Sfolcini

Sono stati ufficializzati i due gruppi che da domenica alla O2 Arena di Londra daranno il via alle ATP Finals 2017, l'evento che chiude la stagione del tennis professionistico maschile singolare. L'esito dell'urna ha visto Federer inserito nel "Gruppo Becker" insieme a Zverez, Cilic e Sock mentre l'altro grande favorito Nadal è finito nel "Gruppo Sampras" con Thiem, Dimitrov e Goffin.

A Federer, favorito d’obbligo del gruppo, sono toccati due grandi servitori e la giovane promessa tedesca. Zverev è stato in grado di imporsi nell’ultimo precedente giocato tra i due, ovvero nella finale del Masters 1000 di Montreal che ha regalato al classe ’97 il secondo trofeo stagionale dopo il grande successo di Roma. L'esito del gruppo sembra già scritto con questi due a contendersi il primo posto e Cilic e Sock un gradino indietro. Il giovane tenista americano però spinto dalla gran rincorsa di Parigi Bercy è sulle ali dell’entusiasmo per un traguardo che uno statunitense non raggiungeva addirittura dal 2011. Cilic invece è sempre il solito punto di domanda: potrebbe essere la potenziale mina vagante del gruppo, anche perché nei precedenti è sotto con tutti.

Nadal invece dovrà vedersela con un gruppo decisamente più complicato. Lo spagnolo ha un bilancio positivo contro tutti gli altri tre (Thiem, Dimitrov e Goffin) ma prima di tutto deve valutare le sue condizioni fisiche con il ginocchio che lo continua a tormentare. A Parigi ha dovuto ritirarsi ma è stato una scelta precauzionale anche in vista di queste Finals, a cui non poteva certamente mancare. Nadal dovrà stare attento soprattutto al talento austriaco classe '93 Thiem che viene da cinque sconfitte su sette match negli ultimi due mesi ma sembra essere il più pericoloso. Occhio anche al primo esordio nelle Finals del bulgaro Dimitrov e del belga Goffin che nell'ultimo periodo sono apparsi molto in forma e potrebbero creare problemi allo spagnolo. 

Blue Finance Forbes