Serie D girone A, 36a: rimonta Cuneo, il Chieri resiste

Pubblicato il 26 aprile 2015 alle 17:30:00
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone A di Serie D

Il terzultimo turno di serie D ha regalato poche sorprese per quel che concerne le squadre di vertice. La capolista Cuneo, però, ha rischiato di perdere la vetta della classifica. La formazione di Jacolino di scena al Paschiero contro l’OltrepoVoghera si trova sotto di 2 reti a fine primo tempo per via delle marcature di Maugeri e Marijanovic. Nella ripresa però i piemontesi ribaltano la situazione con una doppietta di Begolo a cavallo tra il 56’ e il 61’. Nel finale ci pensa il solito França - al 27° centro stagionale - a regalare i tre punti ai padroni di casa che mantengono la vetta.

La diretta concorrente più vicina non perde terreno dalla vetta; il Chieri infatti regola la Novese per 2-0 grazie a Miello e Pasquero e sale a 73 punti, con sole due lunghezze da recuperare al Cuneo. Rimane al terzo posto, a meno uno dal Chieri, il Sestri Levante sempre più in forma, vista l’ottava vittoria consecutiva ottenuta per 2 a 1 a Bellinzago contro lo Sporting. A decidere l’incontro una doppietta di Firenze.Vittoria agevole anche per il Borgosesia, che sconfigge 3 a 1 il Valle d’Aosta già matematicamente retrocesso insieme al Borgomanero.

Rallenta la Caronnese - 1-1 ad Acqui - ma conquista i playoff. Infatti il Bra, settimo e uscito vittorioso da Tortona contro il Derthona grazie alla rete di De Peralta al 34’, si trova a 6 punti dai varesini a 2 partite dalla fine; gli scontri diretti, tuttavia, risultano favorevoli alla formazione di Zaffaroni (3-1 al ritorno, dopo il 2-2 dell’andata), che si dovrà accontentare di un posto ai playoff, dopo una stagione passata nel gruppo di testa, annusando l’idea di approdare direttamente in Lega Pro.

Per quel che riguarda la zona calda della classifica, c’è da segnalare l’importante pari per 1-1 tra Vado e Asti, con questi ultimi che sarebbero momentaneamente salvi, nonostante occupino il 15° posto-l’ultimo valevole per i playout- poiché hanno 13 punti di vantaggio sul Derthona diciottesimo e, qualora gli alessandrini non dovessero ridurre il gap ad almeno 8 punti, l’Asti sarebbe salvo direttamente.

Il RapalloBogliasco continua il suo momento di forma - terza vittoria nelle ultime 4 - espugnando per 3-0  (Taddeucci, Ruopolo e Zivkov) San Colombano e ora intravede la salvezza, distante solamente 2 punti. Dopo due vittorie consecutive, si ferma la Novese, sconfitta come detto dal Chieri. Ora la formazione di Mango ha 41 punti, a più uno dall’Asti, ma nel prossimo turno affronterà il Borgosesia, già ufficialmente ai playoff ma con ancora qualche fiammella di speranza di accedere in Lega Pro direttamente.