Serie B, Ternana-Ascoli 1-3: colpo salvezza

Pubblicato il 23 aprile 2016 alle 17:00:36
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Sfruttando al massimo le poche occasioni create, l'Ascoli fa il colpaccio al Liberati superando 3-1 la Ternana: Pecorini porta in vantaggio i bianconeri al 33', Falletti pareggia al minuto 66  prima che la doppietta di Cacia, al 79' e 90', regali ai marchigiani la prima vittoria esterna del 2016. Prosegue il momento no degli umbri, da cinque turni senza successi.

Poco da raccontare per quel che riguarda la prima frazione. La prima conclusione di rilievo è in realtà un cross di Furlan al 13’ che impegna Lanni alla deviazione oltre la traversa. Al 18’ sinistro di Ceravolo dal limite bloccato senza grossi problemi dal portiere bianconero. Al minuto 24 la Ternana perde Vitale per un problema alla schiena, e Breda manda in campo Belloni. Passata la mezz’ora l’Ascoli comincia ad affacciarsi dalle parte dell’area di rigore umbra, e al 33’ si porta, a sospresa, in vantaggio: angolo di Altobelli, manca il pallone Cacia ma non Pecorini che, di destro, supera Mazzoni, per l’1-0 ospite. La reazione dei ternani si limita a una deviazione sul fondo di Belloni, servito da Zanon.

Ripresa un po’ più vivace: al 51’ colpo di testa di Falletti, servito da Belloni, che Lanni blocca in tuffo. La crescita dell’uruguayano trascina la Ternana al pareggio: al 66’ un preciso destro del numero 10 non lascia scampo a Lanni e vale l’1-1. I padroni di casa insistono, al 73’ Furlan chiama alla respinta l’estremo difensore ospite da lunghissima distanza. Come nel primo tempo, però, la squadra di Mangia colpisce alla prima occasione. Al 79’Altobelli si fa spazio in area e costringe Mazzoni alla ribattuta, Cacia d’opportunismo mette in rete il 2-1. Rossoverdi all’assalto nel finale ma è ancora la compagine ascolana a colpire: micidiale contropiede finalizzato da Cacia con un pallonetto che scavalca il portiere e finisce nel sacco, per il 3-1 che chiude definitivamente la partita.

Prossimo turno a Como per gli umbri, mentre i marchigiani ospiteranno la Salernitana.