Serie B, Latina-Lanciano 2-2: un punto che non serve a nessuno

Pubblicato il 16 aprile 2016 alle 17:15:20
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Termina 2-2 il match al Francioni tra Latina e Lanciano al Francioni. Nella sfida salvezza valevole per la 36a giornata di Serie B i padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Dumitru al 44'. Nella ripresa, i rossoneri prima pareggiano al 51' con Vastola e al 58' si portano in vantaggio grazie alla rete di Marilungo. I pontini agguantano il pareggio al 90' grazie alla rete di Scaglia. Pareggio che serve poco ad entrambe le squadre.

Allo stadio Francioni si sfidano due squadre appaiate a 39 punti, appena uno sopra i playout, lo scontro ha un sapore di scontro salvezza. Nel primo tempo entrambe le squadre percepiscono l'importanza del match e badano più alla fase difensiva rispetto a rendersi pericolosi in zona d'attacco. Nei primi minuti gli ospiti provano a fare la partita e vanno vicini al gol del vantaggio con la conclusione di Marilungo al 5’, che dopo aver scambiato con Ferrari, calcia alto con il sinistro da ottima posizione. La risposta del Latina arriva al 11’ con la bella conclusione al volo di Dumitru dal limite dell’area su corss di Baldanzeddu dalla destra: l’attaccante è sfortunato perché il pallone termina di poco a lato. I rossoneri continuano a spingere e al 15’ hanno l’occasione da gol più nitida del primo tempo: sul corner di Vitale dalla sinistra svetta di testa Di Filippo a botta sicura ma Ujkani compie un miracolo e salva il risultato. Il Latina reagisce e si impossessa delle redini del gioco, sviluppando la manovra in velocità sfruttando la grande facilità di corsa di Boakye e Dumitru. Al 18' lampo di Boakye che supera due difensori in velocità e tenta la conclusione dal limite dell’area: il pallone, troppo angolato, termina a lato di un soffio. I pontini trovano il gol del vantaggio sul finire del primo tempo: al 44' splendida azione in contropiede di Mariga che arriva fino al limite dell’area e serve l’assist per l’inserimento di Dumitru che, a tu per tu, con Cragno non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Si va al riposo con il risultato di 1-0 per i neroazzurri.

Nella ripresa la squadra di Maragliulo entra con il piglio giusto e riesce a ribaltare il risultato nel giro di pochi minuti, ma deve ringraziare Cragno che al 50’ compie un vero miracolo sulla potente conclusione dalla distanza di Mariga. Il pareggio del Lanciano arriva un minuto più tardi e porta la firma di Vastola: grande azione di Di Francesco in contropiede che serve un pallone per l’inserimento di Vastola, il centrocampista, in corsa, batte Ujkani e firma il pari. Gli ospiti, sulle ali dell’entusiasm, trovano anche la rete del 2-1 grazie al colpo di testa ravvicinato di Marilungo sulla respinta corta di Ujkani sulla conclusione potente di Di Francesco. Il Latina si ributta nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del vantaggio. I neroazzurri vanno vicini al gol al 80' con Schiattarella che colpisce la traversa con un colpo di testa su cross di Scaglia. Il pari non si fa attendere e arriva al 90': Scaglia batte Cragno con una conclusione precisa dal limite dell'area sulla sponda vincente di Boakye. Match davvero ricco di emozioni che si conclude con un pareggio che poco serve ad entrambe le squadre in piena zona playout.

Nella prossima giornata il Latina affronterà la trasferta di Livorno, mentre il Lanciano ospiterà in casa il Novara.