Serie B, Ascoli-Livorno 1-3: toscani ancora in vita

Pubblicato il 14 maggio 2016 alle 17:30:45
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Il Livorno può continuare a sperare nella salvezza. I toscani battono infatti 3-1 in trasferta l'Ascoli (in 10 tutta la ripresa) nella penultima giornata di Serie B e si portano (sempre al penultimo posto) a 41 punti, a -1 da Modena e Salernitana attualmente in zona playout. Succede tutto nella ripresa al Del Duca: dopo la risposta di Cinaglia al vantaggio di Aramu, a regalare i tre punti agli ospiti è un rigore di Vantaggiato e una rete di Aramu nel recupero.

Formazioni annunciata per l'Ascoli, con il ritorno di Cacia in avanti supportato da Jankto e Orsolini. Dopo l'addio di Mangia per motivi di salute, in panchina degli abruzzesi va il suo collaboratore Beggi. Modulo 3-4-3 per Gelain, con il tridente offensivo composto da Aramu, Vantaggiato e Vajushi. La prima frazione vive di pochissimi sussulti. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con un colpo di testa a lato di Mengoni, tutto solo in area su cross di Jankto. La svolta del match arriva al 40' quando l'arbitro Pairetto espelle per doppio giallo (giusto) capitan Giorgi. In precedenza l'Ascoli aveva protestato per un rigore non dato su spinta di Ceccherini ai danni di Cacia, uscito poi per un problema muscolare.

Nella ripresa il Livorno, forte della superiorità numerica, scende in campo con tutto un altro spirito e trova il vantaggio al 56' con uno straordinario sinistro all'incrocio di Aramu da fuori area. L'Ascoli risponde al 74' quando pareggia i conti con Cinaglia, al primo gol in B. Il neo-entrato difensore è bravo a mettere dentro il tap-in vincente dopo la respinta corta di Ricci su un suo precedente colpo di testa. Palla al centro e sull'azione seguente Pairetto concede un penalty al Livorno per evidente atterramento in area di Lanni su Aramu: dal dischetto Vantaggiato non sbaglia il 2-1. I labronici si divorano poi il gol su due azioni di ripartenza al terzo Aramu, per distacco il migliore in campo, non sbaglia col sinistro e chiude il match.

Nell'ultimo turno di campionato il Livorno dovrà vincere contro il Lanciano in casa per raggiungere la zona playout mentre l'Ascoli, impegnato a Spezia, va a caccia di un punticino per esser sicuro della salvezza senza dover attendere i risultati dagli altri campi.