Serie A, Sampdoria-Juventus 0-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 19 marzo 2017 alle 22:07:26
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sampdoria-Juventus 0-1, giocata oggi, domenica 19 marzo 2017 alle ore 15. Match valido per la 29a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella ventinovesima giornata di Serie A la Juventus batte la Sampdoria 1-0 a Marassi, decisivo il gol di Cuadrado al 7'. Grazie a questo successo la Juve sale a quota 73 punti in classifica e allunga sulla Roma ferma a 62 in attesa del posticipo contro il Sassuolo e mantiene il + 10 sul Napoli. Si arresta invece, dopo 7 giornate,  il filotto di risultati utili per i blucerchiati, che restano fermi a 41 punti.

Nella prima frazione di gioco netta superiorità bianconera. La Sampdoria spaventa la capolista nei primi minuti con Quagliarella che manca la rete di un nulla al 6'. Poi però è la Juve a fare la partita e ad andare a segno al 7' con Cuadrado su assist di Asamoah. Gli ospiti confezionano almeno altre due nitide palle gol senza riuscire a sfruttarle. Nella ripresa la Sampdoria cambia passo e prova con coraggio a trovare la rete del pari. Quagliarella è ispirato ma non riesce mai a centrare lo specchio della porta. Gli errori di Muriel e l'infortunio di Schick, subentrato a Bruno Fernandes 22 minuti prima , non aiutano e il risultato rimane immutato fino al 90'.

TABELLINO

Sampdoria-Juventus 0-1

MARCATORI: 7' Cuadrado (J).
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 6,5; Regini 5,5, Sala 6,5, Silvestre 6, Skriniar 6; Barreto 6, Bruno Fernandes 5 (54' Schick 6), Linetty 5,5; Torreira 5,5 (63' Praet 6); Muriel 5, Quagliarella 7.
A disp. , Krapikas, Falcone, Simic, Dodò, Pavlovic, Bereszynski, Alvarez, Palombo, Budimir.
All. Marco Giampaolo 6.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6; Barzagli 6, Dani Alves 6,5, Rugani 6,5, Pjanic 6,5; Khedira 6, Cuadrado 7 (73' Lemina 6) ; Asamoah 5,5, Higuain 5,5 (86' Lichtsteiner 6) , Mandzukic 5,5; Dybala 6 (28' Pjaca 6) .
A disp. , Neto, Audero, Chiellini, Alex Sandro, Bonucci, Marchisio, Sturaro, Rincon, Kean.
All. Massimiliano Allegri 6.
ARBITRO: Paolo Tagliavento 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 84' Dani Alves (J); 84' Regini (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-5. REC.: pt 2, st 5

TEMPO EFFETTIVO: 27'58" pt, 29'14" st =  57'12" totale

 

LE PAGELLE

 
SAMPDORIA
voto
commento
1. Puggioni Christian (POR) 6.5 Sul gol non ha grandi colpe. Nel primo tempo salva il risultato in almeno altre due occasioni. In particolare decisiva la sua parata sul tiro di Higuain al 45'.
19. Regini Vasco (DIF) 5.5 Sovrastato da Cuadrado in occasione del gol che vale la vittoria dei bianconeri.
22. Sala Jacopo (DIF) 6.5 Tra i migliori. Non sempre preciso sui cross ma sempre molto propositivo, soprattutto nella ripresa.
26. Silvestre Matias (DIF) 6 Tiene a bada Higuain, oggi meno ispirato del solito, e non è cosa da poco.
37. Skriniar Milan (DIF) 6 Qualche disattenzione nel primo tempo. Nella ripresa invece non sbaglia quasi nulla.
8. Barreto Edgar (CEN) 6 Cerca di farsi largo come può tra Pjanic e Khedira. Dà il suo solito contributo in fase di interdizione.
10. Bruno Fernandes Miguel (CEN) 5 Poco supporto alle punte ed è giusto il cambio al 53' quando Giampaolo gli preferisce Schick.
16. Linetty Karol (CEN) 5.5 Al 20' la combina grossa servendo un assist a Higuain che però non ne approfitta. Come il resto della squadra cresce nella seconda frazione di gioco.
18. Praet Dennis (CEN) 6 Subentra a Torreira al 63'. Gioca una buona ultima mezz'ora.
23. Djuricic Filip (CEN) 6 Subentra a Schick a 20 minuti dal termine senza incidere.
34. Torreira Lucas (CEN) 5.5 In continua sofferenza al cospetto di Pjanic e Khedira. Al 63' sostituito da Praet.
9. Muriel Luis (ATT) 5 Non il solito Muriel. Ha diverse occasioni da gol ma le spreca tutte. Troppi errori anche nell'ultimo passaggio.
14. Schick Patrik (ATT) 6 Gioca appena 22 minuti poi è costretto a uscire per infortunio rimediato proprio in occasione di una chiara occasione da gol per i suoi.
27. Quagliarella Fabio (ATT) 7 Il migliore tra i suoi. Sfiora la rete al 6' con un gran diagonale rasoterra. Si ripete a fine primo tempo con una grande rovesciata che meriterebbe altra sorte. Ritenta ancora la rovesciata nella ripresa ma evidentemente non è la sua giornata.
All. Giampaolo 6 Le tenta tutte per invertire le sorti del match ma non è una partita fortunata, considerato anche l'infortunio di Schick a 20' dell'ingresso in campo.

 

 

Arbitro: TAGLIAVENTO 6  Match privo di insidie per il fischietto di Terni.

 

 
JUVENTUS
voto
commento
1. Buffon Gianluigi (POR) 6 Sempre sicuro tra i pali. Un'unica sbavatura sul tiro da fuori di Bruno Fernandes al 36' che non riesce a trattenere ma per sua fortuna gli avversari non ne approfittano. Giornata da ricordare perchè da oggi è il giocatore con più minuti in serie A in maglia bianconera.
15. Barzagli Andrea (DIF) 6 Concede molto poco agli avversari, specie a Muriel che non crea mai seri pericoli.
23. Dani Alves Da Silva (DIF) 6.5 Molto falloso, si becca anche un giallo per un fallo di reazione. Con Cuadrado protagonista assoluto della fascia destra.
24. Rugani Daniele (DIF) 6.5 Ha un gran da fare soprattutto su Quagliarella. Schierato al posto di Bonucci, non delude le attese.
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 6 Entra negli ultimi minuti al posto di Higuain. Dà manforte alla difesa nel finale.
5. Pjanic Miralem (CEN) 6.5 Qualche giocata di gran classe, intervallata da qualche errore non da lui. Complessivamente una buona gara.
6. Khedira Sami (CEN) 6 Consueta solidità in mezzo al campo. Difficilmente perde i contrasti con gli avversari.
7. Cuadrado Juan (CEN) 7 Match winner. Sigla il gol vittoria, e nel primo tempo è sempre decisivo creando tantissime palle da gol per sè e per i compagni. Cala nella ripresa, al 73' lascia spazio a Lemina.
18. Lemina Mario (CEN) 6 Gioca gli ultimi venti minuti al posto di Cuadrado , garantendo equilibrio in mezzo al campo e copertura dietro.
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 5.5 Gara di alti e bassi. Assist al bacio per la rete di Cuadrado,poi troppi errori in difesa da cui scaturiscono almeno due nitide palle gol per gli avversari.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 5.5 Gioca un buon primo tempo ma sotto porta gli manca la sua solita lucidità. Fallisce infatti almeno due chiare palle gol. Cala nella ripresa, un po' come tutta la Juve.
17. Mandzukic Mario (ATT) 5.5 Non particolarmente fortunato al 16' quando la schiena di Higuain gli nega la rete a metà primo tempo. Tolto questo episodio, si fa vedere molto poco in attacco. Dà invece un valido contributo in fase difensiva sacrificandosi all'occorrenza anche come terzino.
20. Pjaca Marko (ATT) 6 Subentra a Dybala al 28'. Non lascia il segno.
21. Dybala Paulo (ATT) 6 Costretto a uscire per infortunio al 28' dopo un buon avvio.
All. Allegri 6 Nervi tesissimi per il tecnico bianconero, protagonista del match a bordo campo. Giusti i cambi nella ripresa quando la squadra era in sofferenza e occorreva mantenere il risultato.