Serie A: Palermo in B, Fiorentina in Europa

Pubblicato il 12 maggio 2013 alle 14:59:58
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Palermo-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

La Fiorentina rimane aggrappata al sogno Champion's, il Palermo retrocede in B. Finisce 1 a 0 al Franchi, decide il gol di Luca Toni, l'ottavo degli otto segnati in stagione, tutti tra le mura amiche. Montella centra la qualificazione in Europa League, ma continua a sperare in un passo falso del Milan sta sera. Il Palermo dopo nove stagioni nella massima serie, torna in B.

Partita viva sin dai primi minuti. La Fiorentina fa il gioco, il Palermo è pronto a ripartire. Al 10' Toni non trova la porta. Prove generali. Nel frattempo, però, i rosanero tentano il colpaccio. Munoz per due volte, su calcio d'angolo, non trova la porta di testa. I viola sono messi meglio in campo. Cuadrado è particolarmente ispirato. Al 41', proprio il colombiano è splendidamente imbeccato da Borja Valero, arriva sul fondo, mette in mezzo dove c'è Luca Toni pronto a siglare la sua ottava rete stagionale.

La ripresa comincia sotto una pioggia battente. Il terreno si fa subito pesante e penalizza le giocate tecniche. Sannino butta nella mischia Viola, Miccoli e Sansovino per Rios, Hernandez e Faurlin. Ma sono sempre i viola a tenere il pallino del gioco. Toni, Jovetic e Cuadrado hanno sui piedi la palla che potrebbe chiudere il match, ma le conclusioni finiscono tutte a lato. Sul finale Cuadrado, autore di un'ottima prestazione, cerca il gol di classe, con un tocco sotto che, però, non sorprende Sorrentino.

E' festa al Franchi. L'Europa League è certa, rimane viva la speranza nel miracolo Champion's. Il Palermo ha fatto il possibile, ma non è riuscito nell'impresa. L'ultima di campionato contro il Parma non ha più valore. L'anno prossimo i rosanero giocheranno in serie B.