Serie A, Palermo-Empoli 2-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 28 maggio 2017 alle 23:57:29
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Palermo-Empoli 2-1, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Barbera

Al Barbera un Empoli in evidente stato di crisi psico-fisica crolla 2-1 al cospetto di un Palermo che non aveva più nulla da chiedere al campionato. I toscani compiono un autentico harakiri mandando all'aria una salvezza costruita anche con i successi di Firenze e di San Siro contro il Milan. La vittoria del Crotone sulla Lazio manda clamorosamente i ragazzi di Martusciello in serie B. Partitaccia per i toscani già in avvio, con Laurini e compagni che soffrono l'intraprendenza di Diamanti e Aleesami. Dopo un avvio discreto i rosanero perdono metri di campo, ma i tentativi di Thiam non inquadrano lo specchio della porta. Il primo intervento decisivo, Fulignati lo compie levando dal sette una bordata da fuori di Krunic. Al 37' è Zajic a provarci con una punizione a giro ma il portiere di scuola empolese è ancora strepitoso.Il primo tempo termina così con pochi sussulti e zero gol. Nella ripresa l'emozione di giocarsi tutto in quarantacinque minuti tira un bruttissimo scherzo ai toscani: al 56' Maccarone tutto solo a tu per tu con Fulignati non calcia, preferendo servire un compagno inesistente. Krunic, dieci minuti più tardi, manda sul palo il pallone della svolta. E così al 76' è il Palermo a sbloccarla: gran cross di Rispoli, Nestorovski anticipa tutti, mandando in delirio a distanza la curva dello Scida e facendo calare gli incubi in terra toscana. Incubi che si trasformano in realtà all'83': Pelagotti esce in presa bassa, serve uno stanchissimo Diousse che anziché lanciare in profondità di fatto serve Bruno Henrique il quale con un pallonetto morbidissimo sigla il surreale 2-0 rosanero. L'Empoli a quel punto - quantomeno tardivamente- tira fuori almeno l'orgoglio e accorcia le distanze con il solito Krunic (testa su sponda di Thiam). Ma non c'è più tempo, se non per le lacrime di un Empoli mai veramente in partita e condannato a vivere la notte più stralunata e assurda della sua storia recente.


TABELLINO

Palermo-Empoli 2-1

MARCATORI: 76' Nestorovski (P), 83' Bruno Henrique (P), 86' Krunic (E).
PALERMO (3-5-2): Fulignati 7; Rispoli 7, Goldaniga 6,5, Gonzalez 5; Cionek 6, Aleesami 5,5, Chochev 5,5, Diamanti 6 (81' Lo Faso sv), Jajalo 5,5 (74' Balogh 6); Ruggiero 6 (60' Bruno Henrique 7), Nestorovski 6,5.
A disposizione: Posavec, Marson, Sunjic, Giuliano, Morganella, Sallai, Trajkovski, Silva.
Allenatore: Diego Bortoluzzi 6,5.
EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti 5,5; Laurini 5, Bellusci 5,5, Costa 4, Pasqual 6,5; Diousse 5,5, Croce 5,5, Zajc 5,5 (61' Pucciarelli 4,5) ; Krunic 5,5; Maccarone 4 (58' Marilungo 5) , Thiam 4,5.
A disposizione: Pugliesi, Zambelli, Dimarco, Veseli, Barba, Cosic, Mauri, Tello, Mchedlidze, Jakupovic.
Allenatore: Giovanni Martusciello 4,5.
ARBITRO: Nicola Rizzoli 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 11' Aleesami (P); 39' Bellusci (E); 47' Diousse (E); 65' Laurini (E); 67' Costa (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. 
RECUPERO: pt 0, st 4

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro Nicola Rizzoli 6.5: Partita senza sbavature per il fischietto internazionale, bravo a gestire una partita delicata.

Palermo
 
voto
 
commento
 
68. Fulignati Andrea (POR) 7 Si supera nel primo tempo su una bordata di Krunic e su una punizione gioiello di Zajic. Nella ripresa il palo lo benedice sul diagonale del solito Krunic. Lo stesso Krunic lo batte a gara ormai decisa. Dicono che nella calda notte di Crotone stiano costruendo monumenti in suo onore. Man of the match.
3. Rispoli Andrea (DIF) 7 Solita gara tutta grinta e abnegazione. Pennella il cross che vale l'1-0 di Nestorovski e mostra tutto l'orgoglio di uno dei pochi a salvarsi nella travagliata stagione rosanero. Merita la A.
6. Goldaniga Edoardo (DIF) 6.5 Quasi mai in affanno su Maccarone e compagni.
12. Gonzalez Giancarlo (DIF) 5 Su un suo erroraccio la gara poteva prendere una piega diametralmente opposta: pallone perso in area, Zajic lo salta ma calcia ampiamente fuori graziando i rosanero. E Crotone ringrazia.
15. Cionek Thiago (DIF) 6 Non soffre troppo le offensive di Thiam e compagnia calciante.
19. Aleesami Haitam (DIF) 5.5 Ottimo in avvio, si spegne dopo appena un quarto d'ora. Abat-jour.
18. Chochev Ivaylo (CEN) 5.5 Poco ispirato e poco in palla. Gara povera.
23. Diamanti Alessandro (CEN) 6 Pochi palloni, ma sempre di grande qualità. Quella che manca del tutto alla squadra avversaria. Merce rara.
25. Bruno Henrique Corsini (CEN) 7 Entra e svolta il match con una presenza tosta nel mezzo e sorprendentemente precisa in zona-gol.
28. Jajalo Mato (CEN) 5.5 Perde un turbinio di palloni. Su uno di questi Krunic si divora il vantaggio. Mai reattivo.
61. Ruggiero Gennaro (CEN) 6 Buon esordio in A per il giovane centrocampista della
22. Balogh Norbert (ATT) 6 Entra bene in campo. L'Empoli guarda caso crolla proprio pochi istanti dopo il suo ingresso. Volitivo
30. Nestorovski Ilija (ATT) 6.5 Torna al gol quando meno te lo aspetti, annichilendo le residue speranze salvezza degli azzurri.
98. Lo Faso Simone (ATT) sv Pochi, ma intensi minuti per dire arrivederci alla A.

Allenatore DIego Bortoluzzi 6.5: Chiude con una vittoria che sa di premio consolazione per i rosanero, condannati già da tempo alla retrocessione.

Empoli
 
voto
 
commento
 
23. Pelagotti Alberto (POR) 5.5 Poco o nulla impegnato fino al gol di Nestorovski, non può nulla sulla deviazione da due passi del macedone, che invece stoppa due minuti più tardi. Contribuisce anche lui all'harakiri in occasione dello 0-2 che manda in archivio la peggiore notte della storia dell'Empoli in A.
2. Laurini Vincent (DIF) 5 Traballa in avvio sull'intraprendenza di Aleesami e Diamanti. E non si riprende più.
6. Bellusci Giuseppe (DIF) 5.5 Lotta con tutte le sue armi. Ha sicuramente il merito di essere uno degli ultimi a mollare, ma sia sul gol di Nestrovski che su un paio di sortite offensive tradisce scarsissima lucidità.
15. Costa Andrea (DIF) 4 Partitaccia pregna più di momenti simbolici che di gioco. A partire dal fallaccio su Diamanti fino alla scaramuccia finale con Lo Faso. Un uomo in preda a una crisi di nervi.
21. Pasqual Manuel (DIF) 6.5 Unico a dare sempre un senso alle sue giocate.
8. Diousse Assane (CEN) 5.5 Gara dai due volti: ispirata e generosa nel primo tempo, si perde lentamente nella ripresa fino all'errore che costa il clamoroso 2-0 del Palermo. Acerbo.
11. Croce Daniele (CEN) 5.5 Lui che è stato uno dei grandi protagonisti di queste stagioni dell'Empoli in A si risveglia dal sogno e si scopre per una volta impalpabile. Delusione senza fine.
17. Zajc Miha (CEN) 5.5 Balbetta calcia in avvio, poi pennella una punizione che sembra cambiare la storia ma Fulignati compie la più bella parata della gara. E' ancora lui a sprecare su regalo di Gonzalez. Termina in lacrime in panchina. Non di certo il modo migliore per festeggiare il suo esordio in A dal primo minuto.
33. Krunic Rade (CEN) 5.5 Indubbiamente il migliore dei suoi per larghi tratti della gara, ha il demerito di mandare sul palo l'occasione più semplice per il vantaggio ospite. E in una gara così gli errori pesano come macigni.
7. Maccarone Massimo (ATT) 4 Poca verve, poca gamba e sul più bello anziché scagliare col destro verso la porta serve in mezzo un assist al compagno immaginario. Illogico.
20. Pucciarelli Manuel (ATT) 4.5 Entra e fa appena il solletico alla pur lenta difesa rosanero.
27. Thiam Mame (ATT) 4.5 Gara che ne tradisce le poche qualità e le molte amnesie. Ma di questo forse già si sapeva.
89. Marilungo Guido (ATT) 5 Impatto 0 su una gara da giocare con tutt'altro entusiasmo.

Allenatore Giovanni Martusciello 4.5: Compie il suicidio perfetto perdendo in casa di un Palermo ormai privo di particolari stimoli. La pessima gestione delle ultime sfide è valsa la Serie B.