Serie A, Napoli-Cagliari 3-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 6 maggio 2017 alle 23:14:11
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Napoli-Cagliari 3-1, giocata oggi sabato 6 maggio 2017 alle ore 18. Match valido per la 35a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del San Paolo.

Nel primo anticipo della 35a giornata il Napoli vince 3-1 contro il Cagliari grazie a un super Mertens. Padroni di casa che trovano la seconda vittoria consecutiva e allungano a nove la striscia di risultati utili, confermandosi anche il miglior attacco del campionato. In classifica i partenopei si portano momentaneamente al secondo posto davanti alla Roma grazie ai loro 77 punti. Per gli ospiti, invece, arriva l'ennesima sconfitta lontana dal Sant'Elia dopo il successo interno di settimana scorsa contro il Pescara. Rossoblu che rimangono quindi fermi al dodicesimo posto a quota 41 punti.

Al San Paolo va in scena un autentico spettacolo da parte degli uomini di Sarri. Partita dominata in lungo e in largo con il Cagliari annichilito nella propria metà campo. Primo tempo che si conclude solamente 1-0 grazie al gol di Mertens al 3' e per via di tante occasioni non capitalizzate. Nel secondo tempo gli azzurri chiudono la pratica: al 50' è ancora il belga ad andare a segno con un bel destro da fuori area. Il tris, invece, porta la firma di Lorenzo Insigne con il classico destro a giro su delizioso invito ancora di Mertens. Allo scadere arriva poi il gol della bandiera dei sardi con Farias, bravo a saltare Albiol e battere Reina con il destro per il 3-1 finale.

TABELLINO

Napoli-Cagliari 3-1
MARCATORI: 3' Mertens (N), 50' Mertens (N), 67' Insigne (N), 90+2' Farias (C).
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Chiriches 6, Ghoulam 7, Albiol 6; Jorginho 6,5, Hamsik 6,5 (69' Rog 6), Zielinski 6; Callejon 6,5, Mertens 8 (77' Milik 6), Insigne 7 (80' Giaccherini 6).
A disposizione: Rafael, Sepe, Strinic, Maggio, Maksimovic, Tonelli, Allan, Diawara, Pavoletti.
Allenatore: Maurizio Sarri 7,5.
CAGLIARI (4-4-2): Rafael 6; Bruno Alves 4,5, Pisacane 5, Murru 5 (70' Faragò 5,5) , Salamon 5; Isla 5,5, Barella 6, Padoin 5,5, Ionita 5 (68' Joao Pedro 5,5) ; Borriello 5, Sau 4,5 (78' Farias 6,5) .
A disposizione: Crosta, Gabriel, Capuano, Di Gennaro, Deiola, Tachtsidis, Han.
Allenatore: Massimo Rastelli 5.
ARBITRO: Piero Giacomelli 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 55' Zielinski (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-2.
RECUPERO: pt 1, st 3

 

LE PAGELLE COMMENTATE


Arbitro: GIACOMELLI 6 - Direzione ordinata in una partita facilissima da arbitrare.
 

NAPOLI
 
voto
 
commento
 
25. Reina Pepe (POR) 6 Mai impegnato fino all'ultimo minuto quando non può nulla su Farias.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6 Presidia bene la sua fascia e spinge con buona frequenza, ma forse poteva essere più attento in occasione del gol subito.
21. Chiriches Vlad (DIF) 6 Vive una giornata tranquilla con il Cagliari che non si vede mai oltre la metà campo.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) 7 L'intesa con Insigne è fantastica e la prova più evidente sono i due assist che offre a Mertens.
33. Albiol Raul (DIF) 6 Come il compagno di reparto non si deve scomporre più di quel tanto quest'oggi.
4. Giaccherini Emanuele (CEN) 6 Ultimi minuti al posto di Insigne.
8. Jorginho Filho (CEN) 6.5 Solito lavoro prezioso ed efficare in cabina di regia.
17. Hamsik Marek (CEN) 6.5 E' stato in dubbio fino alla fine, ma in campo non si è notato visto che ha garantito la solita qualità in mezzo al campo.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6 Non entra particolarmente nel vivo del match come in altri occasioni, ma fa comunque il suo.
30. Rog Marko (CEN) 6 Una buona ventina di minuti in cui fa rifiatare Hamsik.
7. Callejon José (ATT) 6.5 Non mette lo zampino in nessuno dei gol, ma come al solito mette in ansia la difesa avversaria con i suoi movimenti e le sue giocate.
14. Mertens Dries (ATT) 8 Altri due gol che lo portano a ventiquattro in campionato e a trenta totali in stagione, proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno. Non poteva festeggiarlo meglio.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 7 Duetta che è una meraviglia con Ghoulam e trova anche il gol con il suo classico destro a giro.
99. Milik Arkadiusz (ATT) 6

Un quarto d'ora in cui cerca di mettere anche la sua firma sul tabellino.

 

Allenatore: SARRI 7,5 - Il suo Napoli mette in mostra tutte le sue doti migliori e il risultato finale risulta quasi bugiardo guardando tutte le occasioni create e non sfruttate.

 

CAGLIARI
 
voto
 
commento
 
1. Rafael De Andrade (POR) 6 Sui gol non può granchè, qualche bella parata la fa.
2. Bruno Alves Eduardo (DIF) 4.5 Mertens gli fa venire il mal di testa e la sua esperienza non basta.
19. Pisacane Fabio (DIF) 5 L'out mancino del Napoli è difficile da contrastare e lui lo prova sulla sua pelle.
29. Murru Nicola (DIF) 5 Callejon e i suoi movimento sono sempre molto insidiosi, fa quel che può.
35. Salamon Bartosz (DIF) 5 Leggermente meglio del compagno, ma non è stato un pomeriggio facile nemmeno per lui.
3. Isla Mauricio (CEN) 5.5 Deve sacrificarsi sempre in copertura su Ghoulam, ma stargli dietro risulta piuttosto complicato.
10. Joao Pedro Geraldino (CEN) 5.5 Entra per Ionita e prova a dare qualcosa di più con la sua qualità.
16. Faragò Paolo Pancrazio (CEN) 5.5 Una ventina di minuti in cui cerca di contenere le discese di Ghoulam.
18. Barella Nicolò (CEN) 6 Il più positivo dei suoi. Non fa grandi cose, ma almeno qualcosa fa.
20. Padoin Simone (CEN) 5.5 Come i compagni passa gran parte del tempo a rincorrere il pallone che passa dai diversi piedi avversari.
21. Ionita Artur (CEN) 5 Non pervenuto né in una fase né nell'altra.
17. Farias Diego (ATT) 6.5 Entra e sigla un bel gol allo scadere, piccola gioia personale e gol della bandiera per la squadra.
22. Borriello Marco (ATT) 5 La vede poco, molto poco, ma la colpa non è solo sua.
25. Sau Marco (ATT) 4.5 Viene messo alle spalle di Borriello, ma non riesce a trovare mai la posizione giusta e la pressione avversaria non lo aiuta di certo.

 

Allenatore: RASTELLI 5 - Prova a difendersi e ripartire, ma dopo pochi minuti il suo piano va già in fumo e il passivo alla fine è quasi un lusso.