Serie A: la Roma torna alla vittoria, 1-0 a Verona

Pubblicato il 4 febbraio 2018 alle 15:22:35
Categoria: Serie A
Autore: Piergiuseppe Pinto

Nell'anticipo di mezzogiorno della 23esima giornata di Serie A, la Roma espugna il Bentegodi e batte l'Hellas Verona per 1-0 grazie al gol messo a segno dopo appena 45 secondi da parte di Cengiz Under, alla prima rete in campionato. Successo importantissimo per i giallorossi, che si portano a -1 dall'Inter e dal quarto posto. Dopo il 4-1 del Franchi, invece, torna a perdere il Verona, che fallisce il sorpasso alla SPAL e resta penultimo in classifica a quota 16.

La partita si sblocca dopo 45 secondi: Cengiz Under sfrutta un rimpallo, si invola verso la porta e fa partire un mancino che si insacca sul primo palo, battendo un immobile Nicolas. La Roma cerca subito il raddoppio: protagonista Dzeko, che lavora bene spalle alla porta e va spesso alla conclusione, spesso fuori misura. La reazione del Verona, nel primo tempo, è tutta affidata a Matos e al suo destro, ma Alisson non deve intervenire. Nella ripresa, follia di Pellegrini, che in ritardo da dietro commette fallo nei confronti di ValotiFabbri non può non estrarre il rosso. La Roma soffre nel finale, ma gli uomini di Pecchia, espulso ad inizio ripresa, si rendono raramente pericolosi.

Tra i giallorossi, da sottolineare le prestazioni di Dzeko, tornato a buoni livelli nonostante non trovi la via del gol, e Under, al primo gol in Serie A. Delude Pellegrini, ingenuo in occasione del rosso, mentre non brillano particolarmente Nainggolan Strootman. Nel Verona, ci provano solo Matos e Valoti, mentre Nicolas fa e disfa, evitando più volte il raddoppio.
Passo indietro dei gialloblù di Pecchia: la squadra non è fluida come al Franchi, e crea pochi pericoli dalle parti di Alisson. Sospiro di sollievo per Di Francesco: la partita si mette subito sui binari giusti, ma i giallorossi sprecano troppo, mancano il raddoppio e non giocano un secondo tempo esemplare, complice l'inferiorità numerica. Bene Fabbri: giusta l'espulsione nei confronti di Pellegrini, non c'è rigore nel finale per l'intervento di Fazio. Nel prossimo turno, la Roma ospiterà il Benevento (senza Pellegrini Nainggolan), mentre il Verona farà visita alla Sampdoria.