Serie A, Inter-Sampdoria 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 3 aprile 2017 alle 23:42:05
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Inter-Sampdoria 1-2, giocata oggi, lunedì 3 aprile 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 31a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Clamoroso tonfo a San Siro dell'Inter nel posticipo del lunedì della 30a giornata di Serie A: i nerazzurri, in vantaggio grazie alla rete di D'Ambrosio, subiscono la rimonta della Sampdoria, a segno con Schick e Quagliarella, su rigore, per l'1-2 finale che condanna la formazione di Pioli al sesto posto in classifica a -9 dal Napoli terzo.

Una novità per parte nelle formazioni rispetto alla vigilia con Dodò e Brozovic dal 1'. L'Inter parte meglio e al 9' colleziona una clamorosa occasione con Banega che calcia centrale all'altezza del dischetto e Candreva che tutto solo non capitalizza la corta respinta di Viviano. Il primo tempo prosegue con un chiaro dominio territoriale dei nerazzurri ma l'occasione al 25' è per la Sampdoria con una conclusione improvvisa di Quagliarella che colpisce il palo. Al 35' arriva l'1-0 della squadra di Pioli con D'Ambrosio che devia il cross di Banega sul corner battuto rapidamente e batte Viviano, spiazzato dalla deviazione di Bereszynski. Nel finale chance per il pari blucerchiato ma Handanovic viene salvato ancora una volta dal palo colpito da Bruno Fernandes e dalla scarsa precisione di Schick che a porta vuota, sulla respinta, non trova lo specchio. Si va al riposo sull'1-0.

La ripresa si apre con l'inaspettato pareggio blucerchiato con Schick che corregge in rete la torre di Silvestre sugli sviluppi di un corner al 51'. L'Inter reagisce ma commette tante imprecisioni in fase di rifinitura soprattutto con Brozovic, Perisic e Candreva: al 61' Viviano respinge sulla linea il colpo di testa di Perisic. Due minuti più tardi Handanovic salva sul contropiede. Al 72' la svolta del match con Icardi che si divora il vantaggio da due passi a porta spalancata. Nel finale i nerazzurri sono stanchi, Brozovic completa la sua pessima serata respingendo all'86' col braccio la punizione dal limite di Alvarez col pallone diretto sul fondo. Quagliarella dal dischetto non sbaglia e firma l'1-2 finale. Sampdoria sempre più sola al nono posto in classifica, l'Inter saluta quasi definitivamente il sogno Champions League e ora il Milan è a un punto di distanza.

Tempo effettivo: 33'02" primo tempo, 35'15 secondo tempo.

TABELLINO

Inter-Sampdoria 1-2

MARCATORI: 35' D'Ambrosio (I), 50' Schick (S), 86' Quagliarella (Rig.) (S).
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6,5; Ansaldi 5, Miranda 6, D'Ambrosio 6,5, Gagliardini 6 (46' Kondogbia 5); Medel 5, Banega 6 (66' Eder 5,5); Perisic 5 (78' Joao Mario 5), Brozovic 4,5, Candreva 5; Icardi 5.
A disp. , Carrizo, Andreolli, Sainsbury, Santon, Murillo, Nagatomo, Palacio, Biabiany, Gabriel Barbosa.
All. Stefano Pioli 5.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Dodò 6,5 (70' Regini 6,5) , Sala 5 (15' Bereszynski 7) , Silvestre 7, Skriniar 7; Barreto 6,5, Bruno Fernandes 6 (61' Alvarez 6,5) , Linetty 6; Torreira 7; Schick 7,5, Quagliarella 7.
A disp. Puggioni, Falcone, Simic, Pavlovic, Palombo, Praet, Cigarini, Djuricic, Budimir.
All. Marco Giampaolo 6,5.
ARBITRO: Domenico Celi 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 85' Brozovic (I); 89' Miranda (I).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 16-2. REC.: pt 2, st 3


LE PAGELLE COMMENTATE

 
INTER
voto
commento
1. Handanovic Samir (POR) 6.5 Salvato da due pali nel primo tempo, tiene in piedi l'Inter sulla conclusione di Quagliarella nella ripresa. Non può nulla sui due gol.
15. Ansaldi Cristian Daniel (DIF) 5 Soffre la maggior fisicità di Bereszynski che ne limita le discese offensive a cui aggiunge una buona dose di errori, anche banali.
25. Miranda Joao (DIF) 6 Alterna ottime chiusure a interventi irruenti, ma di fronte aveva uno degli attaccanti più caldi del momento in Serie A.
33. D'Ambrosio Danilo (DIF) 6.5 Ancora a segno, grazie alla deviazione determinante di Bereszynski. Della linea difensiva è il migliore.
5. Gagliardini Roberto (CEN) 6 Qualche buona verticalizzazione nel primo tempo, poi rimane negli spogliatoi complice una botta rimediata da Bereszynski.
6. Joao Mario Naval (CEN) 5 Entra nel finale e sbaglia la conduzione di due importanti ripartenze.
7. Kondogbia Geoffrey (CEN) 5 Lento e macchinoso, San Siro prova a strappare applausi alle sue giocate personali che si rivelano però fini a se stesse. Nel finale non riesce a contenere il possesso palla della mediana blucerchiata.
17. Medel Gary (CEN) 5 Dà tutto come di consueto ma soffre enormemente la fisicità e le giocate di Schick.
19. Banega Ever (CEN) 6 Tante giocate di qualità sfruttando gli spazi a disposizione ma in apertura si divora il vantaggio.
44. Perisic Ivan (CEN) 5 Parte forte ma dall'ingresso in campo di Bereszynski ha meno spazi. Nella ripresa colpisce centralmente di testa da poca distanza dalla porta difesa da Viviano.
77. Brozovic Marcelo (CEN) 4.5 Serata pessima per la sorpresa dal 1' schierata da Pioli: lento in manovra, distratto sull'1-1 degli ospiti, completa il disastro con un fallo di mano evidente e inutile in area di rigore.
87. Candreva Antonio (CEN) 5 Spreca il possibile 1-0 a inizio match, a livello di prestazione sembra essere tornato quello di inizio anno con tanti cross, tra cui molti imprecisi.
9. Icardi Mauro (ATT) 5 A livello di gioco è ben contenuto dai due centrali blucerchiati, pesantissimo l'errore nella ripresa a porta spalancata che poteva regalare i tre punti all'Inter.
23. Eder Citadin (ATT) 5.5 Entra nel secondo tempo cercando di creare pericoli ma manca di precisione negli ultimi metri.
All. Pioli 5 Sbaglia scelta sugli esterni con Candreva e Perisic sottotono, lancia dal 1' Brozovic col croato che risponde in modo deludente. Dubbi anche sulla scelta di Medel contro Schick, nettamente superiore fisicamente. E Joao Mario è finito nel dimenticatoio...


Arbitro: CELI 6,5 La terna sbaglia decisione su due segnalazioni di fuorigioco nel primo tempo (Icardi fermato in area e il corner da cui nasce l'1-0).  Tanti contrasti con una buona gestione di falli e cartellini: regolare l'1-1 della Sampdoria, solare il rigore finale.

 

 
SAMPDORIA
voto
commento
2. Viviano Emiliano (POR) 6.0 Impreciso e poco reattivo nel primo tempo, si salva su Perisic nella ripresa
5. Dodò José (DIF) 6.5 Schierato a sorpresa dal 1', contiene le avanzate di Candreva e si fa vedere anche in fase offensiva.
19. Regini Vasco (DIF) 6.5 Entra nella ripresa con grande forza fisica, contribuendo al raggiungimento della vittoria finale.
22. Sala Jacopo (DIF) 5 Parte male facendosi sorprendere sulle offensive di Perisic, poco dopo il quarto d'ora lascia il campo per infortunio.
24. Bereszynski Bartosz (DIF) 7 Subentra a Sala ed è una delle sorprese di San Siro: contiene al meglio Perisic mostrando forza fisica e qualità.
26. Silvestre Matias (DIF) 7 Sbaglia poco, contribuisce all'1-1 di Schick col suo stacco aereo sul cross di Bruno Fernandes.
37. Skriniar Milan (DIF) 7 Concede poco al pacchetto offensivo nerazzurro sbagliando pochi interventi e dando il via alla manovra con buona qualità.
8. Barreto Edgar Osvaldo (CEN) 6.5 Lotta in mezzo al campo e nella ripresa sale in cattedra.
10. Bruno Fernandes Miguel (CEN) 6 Primo tempo a fasi alterne concluso dal palo colpito dal limite. Nella ripresa propizia il pari ma poi cala fisicamente e viene sostituito.
11. Alvarez Ricardo (CEN) 6.5 Ingresso positivo in campo per uno degli ex della partita: inoltre, dalla sua punizione arriva il rigore per l'1-2 finale.
16. Linetty Karol (CEN) 6 In ombra nella prima mezz'ora di gioco, esce alla distanza sfiorando anche la marcatura.
34. Torreira Lucas (CEN) 7 Ennesima prestazione di personalità: per il gioco di Giampaolo si conferma essere fondamentale.
14. Schick Patrik (ATT) 7.5 Il migliore in campo: lasciato spesso da solo, crea pericoli con azioni personali e velocità. Spreca nel finale di primo tempo il possibile 1-1, va a segno a inizio ripresa
27. Quagliarella Fabio (ATT) 7 Come all'andata, castiga l'Inter al termine di una prova fatta di tanta lotta e sofferenza e qualche contropiede che poteva essere sfruttato meglio.
All. Giampaolo 6.5 Viene premiato dai suoi principi calcistici: la coppia difensiva annulla Icardi, nel secondo tempo il suo centrocampo detta calcio a San Siro contro i ben più pagati Kondogbia e Brozovic.