Serie A: il Chievo fa suo il derby, Verona battuto 3-2

Pubblicato il 22 ottobre 2017 alle 15:28:16
Categoria: Serie A
Autore: Piergiuseppe Pinto

 

Foto www.imagephotoagency.it

Il Chievo vince il derby di Verona battendo l'Hellas 3-2. Nel primo tempo, gli uomini di Pecchia passano in vantaggio al 6' con Verde. I padroni di casa, però, la ribaltano nel giro di 6 minuti, tra il 24' ed il 30' con Inglese, con il secondo gol su rigore, con il Verona che resta in 10 per il rosso a Zuculini. Nella ripresa, Pazzini pareggia dal dischetto, ma al 73’ Pellissier, entrato al posto di Pucciarelli, firma il 3-2.

Maran si affida alla sua squadra tipo, con Birsa ad agire alle spalle del duo Inglese-PucciarelliPecchia sceglie il tridente, con Verde Cerci esterni e Pazzini al centro dell'attacco. Parte forte l'Hellas, mettendo subito in difficoltà il Chievo a livello di ritmo e dopo appena 5 minuti trova anche il vantaggio: cross di Cacares dalla destra, Sorrentino respinge anticipando l'intervento di Pazzini ma la palla arriva sui piedi di Verde, che a porta vuota non sbaglia. La reazione del Chievo non si fa attendere, e al 14' Birsa di testa non trova la porta per poco. Dopo 10 minuti, il Chievo la pareggia: cross dell'ex Milan su calcio di punizione e incornata vincente di Inglese. Al 30', i padroni di casa la ribaltano: Zuculini atterra in area Hetemaj, e Abisso non può non concedere calcio di rigore. Dal dischetto, il numero 45 batte Nicolas, che intuisce ma non intercetta la conclusione. Al 41', Verona in 10: Zuculini, già ammonito, riceve il secondo giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Il Chievo ha subito l'occasione per chiuderla: al 45', Inglese sfiora la tripletta con una sforbiciata in area, ma la palla finisce oltre la traversa.
Nella ripresa, Pecchia lascia subito in panchina Cerci, inserendo Buchel. Al 55', Gamberini commette un'ingenuità, intercettando con il braccio un cross di Caceres. Dal dischetto va stavolta Pazzini, che replica la conclusione di Inglese e fa 2-2. Al 65', il cambio che decide il match: esce Pucciarelli ed entra Pellissier. Ed è proprio il numero 31 a riportare avanti il Chievo: cross di Cacciatore dalla destra e tap in vincente sotto porta. Nel finale, vanno più vicini i padroni di casa al 4-2 che il Verona al pareggio: Stepinski, entrato al posto di Inglese, trova il gol di testa, ma la rete è giustamente annullata per fuorigioco. L'ultima opportunità è ancora per il Chievo con Castro, ma il suo destro finisce di poco a lato. Successo fondamentale gli uomini di Maran, che salgono a 15 punti in classifica. Il Verona, invece, resta fermo a quota 6.