Serie A, Genoa-Torino 2-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 21 maggio 2017 alle 19:03:33
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Genoa-Torino 2-1, giocata oggi, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15. Match valido per la 37a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella 37esima giornata del campionato di Serie A, a Marassi il Genoa supera il Torino per 2-1 e ottiene la salvezza matematica.  A segno Rigoni e Simeone per i rossoblu’ e Ljajic per gli ospiti. Buon primo tempo dei padroni di casa, guidati da un ispirato Veloso che propizia al 15’ una nitida palla gol non concretizzata da Rigoni. Al 32’ è ancora il tandem Veloso-Rigoni a prendersi la scena: punizione dalla destra del mediano per il tap-in di Rigoni che a tu per tu con Hart non sbaglia siglando l’1-0.  Veloso è tra i più pericolosi ed è ancora un suo tiro al 43’, di poco fuori dallo specchio, a far tremare gli ospiti.

La ripresa segue lo stesso copione della prima frazione: le maggiori motivazioni dei rossoblu’ sembrano avere la meglio e al 54’ arriva il raddoppio firmato Simeone su assist di Lazovic, complice l'involontaria deviazione di Moretti. I granata provano a reagire soprattutto con Ljajic che al 89’ accorcia le distanze direttamente su calcio di punizione ma è troppo tardi e la partita termina 2-1 con la festa per il Genoa che conquista la salvezza matematica.

TABELLINO

Genoa-Torino 2-1

MARCATORI: 31' Rigoni (G), 54' Simeone (G), 89' Ljajic (T).
GENOA (3-5-2): Lamanna 6; Gentiletti 6,5, Burdisso 7, Biraschi 7 (77' Ntcham 6,5); Cofie 6,5, Lazovic 6,5, Rigoni 7 (63' Munoz 6), Miguel Veloso 7, Laxalt 6,5; Simeone 6,5 (60' Pandev 5,5), Palladino 5,5.
A disposizione: Zima, Rubinho, Hiljemark, Beghetto, Morosini, Cataldi, Ninkovic, Pinilla, Pellegri.
Allenatore: Ivan Juric 6,5.
TORINO (4-2-3-1): Hart 5,5; Rossettini 6, Moretti 5, Avelar 5, De Silvestri 5,5; Acquah 6 (61' Maxi Lopez 5,5) , Baselli 6 (17' Lukic 5,5) ; Belotti 5, Ljajic 6,5, Iturbe 5 (69' Iago Falque 6) ; Boyé 5,5.
A disposizione: Padelli, Cucchietti, Molinaro, Castan, Carlao, Barreca, Gustafson, Valdifiori, Obi.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic 5,5.
ARBITRO: Marco Guida 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 3' Rigoni (G); 10' Rossettini (T); 36' Acquah (T); 45' Lukic (T); 49' Ljajic (T); 49' Miguel Veloso (G); 81' Boyé (T).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-5.
RECUPERO: pt 2, st 4

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: GUIDA 6,5 - Arbitraggio severo del direttore di gara che estrae il cartellino giallo per ben 7 volte.
 

GENOA
 
voto
 
commento
 
23. Lamanna Eugenio (POR) 6 Pomeriggio di insolita tranquillità. Gli attaccanti del Torino non creano alcun problema tra i pali. La deviazione di veloso lo sorprende in occasione del gol di Ljajic su cui non ha colpe.
3. Gentiletti Santiago (DIF) 6.5 Prestazione senza pecche, agevolata dalla poca verve degli attaccanti avversari.
8. Burdisso Nicolas (DIF) 7 Suo il compito più difficile del giorno: marcare l'immarcabile Belotti. Vince tutti i contrasti con il cannoniere granata che non si porta mai alla conclusione.
14. Biraschi Davide (DIF) 7 Sempre preciso nei raddoppi di marcatura su Belotti. Con Burdisso forma una coppia oggi insuperabile.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 6 Al 63' rileva Rigoni. Dà manforte alla propria retroguardia nel momento di maggiore spinta dei granata.
4. Cofie Isaac (CEN) 6.5 Si schiera davanti alla difesa facendo un ottimo lavoro di interdizione.
10. Ntcham Olivier (CEN) 6.5 Prende il posto di Biraschi al 77'. Trova subito la posizione in campo compiendo interventi non facili.
22. Lazovic Darko (CEN) 6.5 Tra i migliori. Spinta costante sulla fascia destra dove si propone al cross con continuità.
30. Rigoni Luca (CEN) 7 Sua la rete che sblocca il match. Tra i protagonisti, per il gol ma soprattutto per la leadership espressa in campo. Al 63' lascia spazio a Munoz.
44. Miguel Veloso Luis (CEN) 7 Ispirato. Propizia con la sua punizione la rete di Rigoni che sblocca il risultato. Sfortunato al 89' quando devia in rete il tiro su punizione di Ljajic che rivitalizza gli avversari nel finale.
93. Laxalt Diego (CEN) 6.5 Spinge meno del solito sulla sua fascia, ma in fase difensiva non ne sbaglia una.
9. Simeone Giovanni (ATT) 6.5 Bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Sul secondo gol rossoblu' non può far altro che appoggiarla alle spalle di Hart.Al 60' lascia spazio a Pandev
11. Palladino Raffaele (ATT) 5.5 Corre e lotta su ogni palla ma manca la cattiveria negli ultimi metri.
27. Pandev Goran (ATT) 5.5 Entra al posto di Simeone nell'ultima mezz'ora. Meno incisivo del solito.

 

Allenatore: JURIC 6,5 - Oggi contava solo vincere e vittoria è stata. Gara mai in discussione, e salvezza matematica raggiunta. 

 

TORINO
 
voto
 
commento
 
21. Hart Joe (POR) 5.5 Incerto in occasione della rete di Rigoni. Per il resto non corre grossi pericoli
13. Rossettini Luca (DIF) 6 In una giornata dove gira tutto storto, compie diversi interventi difensivi che evitano qualche problema in più al proprio portiere.
24. Moretti Emiliano (DIF) 5 Offre a Simeone l'assist perfetto per insaccare il 2-0 che spiana la strada ai rossoblu'.
26. Avelar Danilo (DIF) 5 Fuori posizione in occasione del gol di Rigoni che è lasciato troppo solo davanti alla porta.
29. De Silvestri Lorenzo (DIF) 5.5 Aspetta Laxalt sulla linea dei difensori. Raramente si porta oltre la propria metà campo.
6. Acquah Afriyie (CEN) 6 Dà equilibrio alla linea mediana, orfana di Baselli dopo appena 17 minuti. Sacrificato per far entrare Maxi Lopez a metà ripresa nel tentativo di dare più spinta al reparto offensivo.
8. Baselli Daniele (CEN) 6 Gioca appena 17 minuti, poi deve lasciare il terreno di gioco per infortunio.
25. Lukic Sasa (CEN) 5.5 Prende il posto di Baselli dal 17' del primo tempo. Sempre in ritardo sulla palla, fa fatica a entrare in partita.
9. Belotti Andrea (ATT) 5 La notizia è che per la quinta partita di fila non riesce ad andare a segno. Neutralizzato dagli ottimi Burdisso e Biraschi che non gli lasciano spazio davanti a Lamanna.
10. Ljajic Adem (ATT) 6.5 L'unico a creare insidie agli avversari, e solo nella parte finale della partita. Sua la rete che riaccende le speranze dei granata negli ultimi minuti di gioco.
11. Maxi Lopez Gaston (ATT) 5.5 Rileva Acquah al 61'. Non riesce a incidere sul risultato finale.
14. Iago Falque Silva (ATT) 6 Rileva Iturbe a 20 minuti dal termine. Prova a vivacizzare la manovra ma il risultato non cambia.
19. Iturbe Juan (ATT) 5 Parte dal 1' ma non è la sua giornata. Gioca pochi palloni senza creare mai problemi nella retroguardia rossoblu'. Al 68' lascia spazio a Iago Falque.
31. Boyé Lucas (ATT) 5.5 Pochi inserimenti in avanti. L'intesa con Ljajic e Belotti non è delle migliori

 

Allenatore: MIHAJLOVIC 5,5 - Seconda sconfitta di fila, e altre due reti al passivo. Non convince la scelta di schierare Iturbe dal 1'.