Serie A, Empoli-Atalanta 0-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 21 maggio 2017 alle 19:18:32
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Empoli-Atalanta 0-1, giocata oggi domenica 21 maggio 2017 alle ore 15. Match valido per la 37a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Castellani. 

Per la 37esima giornata di Serie A, l'Atalanta passa anche al Castellani: Empoli sconfitto per 1-0. Decide una rete di Gomez al 13', con la complicità di Skorupski. Empoli troppo brutto per essere vero: mancano le idee, la grinta e soprattutto le occasioni da rete. Gli azzurri si fermano così a quota 32 punti (con il Crotone a un punto di distanza) e si giocheranno tutto nella prossima sfida esterna contro il Palermo. L'Atalanta torna alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi, sale a quota 69 e mette al sicuro il quinto posto in classifica. 

Ritmi bassi in avvio di gara, con l'Empoli che prova a mantenere il possesso e gli orobici pericolosi sulle corsie esterne. L'equilibrio iniziale si rompe al 13', grazie al solito "Papu" Gomez: l'aregentino scarica un sinistro dal limite dell'area che si insacca in rete, con la complicità di un distratto Skorupski. Con il passare dei minuti la partita si fa più maschia, fioccano i cartellini e Martusciello è costretto ad effettuare la prima sostituzione. Diousse rileva un nervoso Buchel, al minuto 35'. I toscani non riescono mai a farsi pericolosi, e concludono il primo tempo con il misero bottino di una sola conclusione, terminata ampiamente a lato. 

Nella ripresa Martusciello prova a scuotere i suoi inserendo Thiam e Dimarco, rilevando gli spenti Krunic e Pucciarelli. Lo spartito non cambia, anzi, l'Atalanta prende in mano il pallino del gioco e mette alle corde i toscani. Skorupski si riscatta parzialmente dall'errore su Gomez, neutralizzando una conclusione a botta sicura di Kurtic. Nei minuti finali i toscani si riversano in avanti senza mai impensierire Gollini, prestando invece il fianco alle ripartenze orobiche. Proprio in contropiede, arrivano due clamorose occasioni per la Dea: prima Conti spara in curva da due passi su invito di Paloschi, poi lo stesso attaccante ex-Swansea si fa ipnotizzare da Skorupski a pochi metri dalla linea. Al Castellani finisce 0-1 in favore dei nerazzurri: l'Empoli si giocherà la permanenza in Serie A all'ultima giornata, in casa del Palermo già retrocesso.


TABELLINO

Empoli-Atalanta 0-1


MARCATORI: 13' Gomez (A).
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 5; Laurini 6,5, Bellusci 6,5, Costa 5,5, Pasqual 6,5; El Kaddouri 4,5, Croce 5, Krunic 5 (50' Dimarco 5,5); Buchel 5 (35' Diousse 5,5); Maccarone 5, Pucciarelli 5 (66' Thiam 6).
A disposizione: Pelagotti, Zambelli, Veseli, Barba, Cosic, Zajc, Tello, Mchedlidze, Marilungo.
Allenatore: Giovanni Martusciello 5.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6; Toloi 6,5, Masiello 6, Caldara 6,5; Kessie 6,5 (71' Grassi 6) , Conti 6,5, Gomez 6,5, Freuler 6; Kurtic 6; Spinazzola 6 (85' Hateboer 6) , Petagna 5,5 (79' Paloschi 6) .
A disposizione: Rossi, Zukanovic, Raimondi, Bastoni, Cristante, D'Alessandro, Migliaccio, Pesic, Mounier.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5.
ARBITRO: Paolo Valeri 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 24' Conti (A); 26' Pasqual (E); 29' Buchel (E); 40' Masiello (A); 71' El Kaddouri (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-5.
RECUPERO: pt 1, st 4


LE PAGELLE COMMENTATE
 

Arbitro: VALERI 6 - Buona direzione, ottima gestione dei cartellini. Unico neo: il fuorigioco fischiato a Thiam nella ripresa, che non c'era. 
 

EMPOLI
 
voto
 
commento
 
28. Skorupski Lukasz (POR) 5 Una papera non da lui, che macchia una stagione quasi perfetta. Si riscatta parzialmente nel secondo tempo, con due ottimi interventi su Kurtic e Paloschi.
2. Laurini Vincent (DIF) 6.5 Ottimo, anche contro un avversario ostico come Spinazzola. Si disimpegna bene anche in fase offensiva.
4. Dimarco Federico (DIF) 5.5 Non riesce mai ad accendersi.
6. Bellusci Giuseppe (DIF) 6.5 Uno dei più positivi nel pomeriggio nero empolese. Tante ottime letture e una cattiveria agonistica mancata ai compagni.
15. Costa Andrea (DIF) 5.5 Rischia grosso sgambettando Kurtic a palla lontana, in una partita che lo vede sempre troppo nervoso.
21. Pasqual Manuel (DIF) 6.5 Tanti palloni messi al centro e altrettanti contrasti vinti. Lotta per tutti i 90'.
8. Diousse Assane (CEN) 5.5 Il suo ingresso non riesce a dare la scossa ai suoi. Inoltre, la fisicità della diga Kessie-Freuler non gli permette di imbastire le solite geometrie di gioco.
10. El Kaddouri Omar (CEN) 4.5 Un ectoplasma. Avrebbe il compito di accendere la manovra dei toscani, ma perde ogni pallone che riceve.
11. Croce Daniele (CEN) 5 Anche per lui, una prestazione incolore. Male, come tutta la
33. Krunic Rade (CEN) 5 Fumoso, impreciso e svogliato. Sostituito ad inizio ripresa da un furioso Martusciello.
77. Buchel Marcel (CEN) 5 Sostituito nel primo tempo a causa di un'ammonizione ricevuta. Troppo nervoso, avrebbe rischiato di lasciare in dieci i compagni.
7. Maccarone Massimo (ATT) 5 Male. Poco servito, non riesce mai ad accendersi.
20. Pucciarelli Manuel (ATT) 5 Troppo isolato, contro una difesa fisica e compatta come quella orobica, finisce per sparire dal gioco.
27. Thiam Mame (ATT) 6 A tu per tu con Gollini, viene fermato per una posizione di offside che non c'era. Sfortunato.

 

Allenatore: MARTUSCIELLO 5 - In un Castellani che chiama all'impresa, gli azzurri tradiscono le attese sfoderando una prestazione non all'altezza. Fischi meritati. 

 

ATALANTA
 
voto
 
commento
 
91. Gollini Pierluigi (POR) 6 Mai impegnato realmente. Spettatore non pagante della partita del Castellani.
3. Toloi Rafael (DIF) 6.5 La presenza nell'area offensiva degli avversari è pari a zero. Il centrale brasiliano amministra bene i due attaccanti azzurri, sempre troppo isolati.
5. Masiello Andrea (DIF) 6 Non il solito Masiello. Nervoso, impreciso negli anticipi e irruento. Nel secondo tempo però, si trasforma in portiere e neutralizza sulla linea due conclusioni a botta sicura di El Kaddouri.
13. Caldara Mattia (DIF) 6.5 Qualche errore di lettura, al quale rimedia prontamente con velocità e forza fisica.
19. Kessie Franck (DIF) 6.5 Dominatore incontrastato del centrocampo. Esce nel secondo tempo, stremato, per lasciare spazio a Grassi.
24. Conti Andrea (DIF) 6.5 Anche con un'inedita chioma bionda - celebrativa dell'Europa conquistata - domina incontrastato la fascia destra. Velocità, tempi d'inserimento e cross: il classe '95 ha tutto per diventare il miglior terzino destro italiano. Unico neo della gara: l'errore da due passi, nel finale di gara.
33. Hateboer Hans (DIF) s.v. Pochi minuti nel finale per lui.
10. Gomez Alejandro (CEN) 6.5 Il gol è un gentile regalo del portiere polacco in maglia azzurra, ma la prestazione è quella di sempre. Generoso, imprevedibile e trascinatore: un vero capitano.
11. Freuler Remo (CEN) 6 Anche lui sfoggia una chioma bionda celebrativa, e anche lui sfodera la solita prestazione convincente. Lo svizzero è ormai un pilastro di questa Atalanta.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 6 Tanti inserimenti e qualche buona occasione: la più clamorosa, viene neutralizzata da una prodezza in tuffo di Skorupski.
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 6 Qualche accelerazione, ma pochi dribbling riusciti. L'esterno scuola Juve non è lucido come nelle precedenti uscite.
88. Grassi Alberto (CEN) 6 Dà freschezza alla mediana orobica nel finale.
29. Petagna Andrea (ATT) 5.5 Sempre fuori dal gioco. Nelle poche occasioni in cui potrebbe concludere a rete, si incapponisce in improbabili serpentine.
43. Paloschi Alberto (ATT) 6 Gasperini gli concede una manciata di minuti. Serve una palla d'oro a Conti, che spreca malamente. Poi, spreca lui stesso un gol fatto facendosi ipnotizzare da Skorupski.

 

Allenatore: GASPERINI 6,5 - E' un'Atalanta ad andatura lenta, ma comunque vittoriosa. L'Empoli è davvero poca cosa, e agli orobici basta fare il compitino per portare a casa i tre punti.