Sampdoria: Doppio affare, arrivano Ferrari e Gaston Ramirez

Pubblicato il 2 agosto 2017 alle 15:36:19
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Doppio affare in entrata per la Sampdoria che rafforza la sua squadra in vista della prossima stagione di Serie A. I blucerchiati sono a un passo dal chiudere due transazioni, la prima per Gian Marco Ferrari dal Sassuolo, la seconda per una vecchia conoscenza del calcio italiano: Gaston Ramirez, trequartista che tra il 2010 e il 2012 militò nella massima serie italiana vestendo la maglia del Bologna.
 
Gian Marco Ferrari arriva alla Sampdoria con un prestito dal costo di 1,5 milioni con riscatto fissato a 13. E' un difensore centrale che ha mostrato di poter ben fare in Serie A e col vantaggio di essere mancino. Sa giocare sia in una difesa a 3 che in una a 4 e il suo piede naturale gli dà un vantaggio importante se schierato in marcatura di un attaccante destrorso. Il giocatore arriva da 3 anni incredibili con la maglia del Crotone, squadra con cui si è guadagnato prima l'approdo nella massima serie e poi la rispettiva salvezza.
 
L'annuncio più sorprendente è però quello del possibile arrivo di Gaston Ramirez. Il calciatore uruguayano non era infatti mai stato associato alla Sampdoria ma nelle ultime ore sembra che la trattativa, portata avanti in "segreto", sia arrivata a una conclusione positiva per i blucerchiati che ora attendono l'atleta a Genova (dovrebbe atterrare nella giornata di giovedì) per completare le visite mediche. Trequartista tecnico e dalle grandi doti fisiche, Ramirez torna in Serie A dopo un esperienza quinquennale in Premier League, dove ha vestito le maglie di Southampton, Hull City e  Middlesbrough collezionando più di 120 presenze tra campionato e coppe. Un acquisto che rinforza sensibilmente la formazione a disposizione di Giampaolo che ora si troverà a dover gestire un problema di abbondanza in quella posizione: Praet, Ricky Alverez o Gaston Ramirez? La soluzione? Passare dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1, con Praet centrale e Alvarez e Ramirez larghi, tutti al servizio di Quagliarella. Una soluzione che è sicuramente nelle corde del tecnico e che trasformerebbe la Samp in una delle squadre più tecniche sulla trequrti di tutta la Serie A.