Scherma, Europei: grande Italia, il fioretto è d'oro

Pubblicato il 16 giugno 2017 alle 17:59:27
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

E' grande Italia agli Europei di scherma di Tbilisi, in Georgia. Le ragazze del fioretto - Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini - conquistano infatti l'oro nella prova a squadre battendo in finale la Russia, si confermano campionesse d'Europa per l'ottava volta in nove anni e firmano la decima medaglia per la spedizione azzurra. Finale mai in discussione, con l'Italia che si impone col punteggio di 45-31.
 
Il fioretto è fonte di medaglie per l'Italia della scherma e arriva la conferma anche dagli Europei di Tbilisi: dopo l'oro di Daniele Garozzo e Arianna Errigo, e il bronzo di Giorgio Avola e Alice Volpi in singolare, arriva la medaglia d'oro nella prova a squadre femminile dove il quartetto azzurro con Martina Batini e Camilla Mancini, oltre alla già citate Errigo e Volpi, domina la finalissima vinta 45-31 contro la Russia. Medaglia di bronzo per la Germania che supera 45-18 l'Ungheria.
 
Nel percorso per la finale l'Italia ha superato in semifinale la Germania per 45-36, poi appunto ha travolto la Russia per la conquista dell'oro, il quarto a Tbilisi per la spedizione azzurra e l'ottavo nel fioretto femminile a squadre in nove edizioni degli Europei. Nulla da fare invece per la squadra maschile della spada, con Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, che si è fermata ai quarti di finale battuta 37-32 dalla Repubblica Ceca.

Blue Finance Forbes