Quando lo sport si presta alla TV

Pubblicato il 13 settembre 2017 alle 20:24:35
Categoria: Sport in TV
Autore: Luca Servadei

Lunedì sera nella "casa" più famosa d’Italia, il GF VIP, hanno fatto il loro ingresso la pallavolista Veronica Angeloni e il ciclista Ignazio Moser. La prima, nativa di Massa, schiacciatrice d’eccellenza e 18 volte azzurra, adesso nelle fila del Gresik Petrokimia, squadra indonesiana, dopo una fugace apparizione al Festival di Sanremo nel 2014, si è voluta regalare una più lunga (si spera!) esperienza televisiva. Il secondo, figlio del campione trentino Francesco Moser, dopo un folgorante avvio in categoria juniores e dilettante, ha appeso la bicicletta al muro scegliendo alla sella un divano.

I palinsesti televisivi con abile scatto di marketing ci propongono questo nuovo immaginario di VIP: lo sportivo. Che assai diverso è dal tronista o dalla starlett! Gli sportivi sono la versione etica degli addominali scolpiti, sono i bravi ragazzi cresciuti a pane, volontà e sacrificio, sono la faccia pulita del paese! Per questo saranno "spiati" da noi italiani. Gli autori televisivi l’hanno capito bene!

Noi invece da veri appassionati ci auguriamo che la loro presenza in Tv dia visibilità a questi due meravigliosi sport seguiti in Italia soltanto durante le grandi manifestazioni o i grandi eventi. E speriamo che nella "casa" Ignazio e Veronica da veri sportivi facciano squadra.


Articolo a cura di Pupi Paris. 

Blue Finance Forbes