Premier: lo Swansea sgambetta il Liverpool, Conte ringrazia

Pubblicato il 21 gennaio 2017 alle 15:40:38
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Clamoroso ad Anfield Road: nel match che apre la 22a giornata di Premier League lo Swansea batte 3-2 il Liverpool, conquista tre punti pesanti nella lotta salvezza e fa un regalo al Chelsea che resta a +7 sui Reds. Succede tutto nella ripresa: una doppietta di Llorente porta i gallesi sul 2-0, poi si scatena Firmino che segna due gol e ristabilisce la parità. A decidere l'incontro è una rete di Sigurdsson, inutile l'assalto finale del Liverpool.

Primo tempo equilibrato ad Anfield Road con un'occasione per parte. La prima, al 17', è per i Reds con Lallana che tenta la deviazione acrobatica su cross di Firmino ma spara in tribuna. Decisamente più pericoloso lo Swansea che due minuti più tardi colpisce il palo con una conclusione di Carroll. Ma è a inizio ripresa che il match si infiamma, con tre gol nell'arco di sette minuti. A sbloccare il risultato è Llorente che al 48', su una mischia originata da un corner, trafigge Mignolet da due passi. Quattro giri di lancette e l'attaccante spagnolo ex Juventus firma la sua terza doppietta stagionale in Premier League con un'incornata su traversone dalla sinistra di Carroll. Swansea avanti 2-0, ma la doccia gelata sveglia il Liverpool che accorcia subito le distanze al 55'. Cross di Milner e colpo di testa vincente di Firmino che anticipa Olsson: Fabianski non può arrivarci.

Adesso l'inerzia della gara è tutta dalla parte della squadra di Klopp e al 69' arriva il pareggio: Wijnaldum crossa dalla sinistra, Firmino controlla col petto e - circondato da due difensori - trova l'angolino basso con un sinistro in controbalzo. Tifosi dei Reds in visibilio, ma nuovamente gelati una manciata di minuti più tardi: dopo una percussione di Carroll e una serie di rimpalli, Sigurdsson si ritrova il pallone sul sinistro e trafigge Mignolet in uscita. Gli ultimi venti minuti (recupero compreso) sono un assedio del Liverpool, ma lo Swansea resiste e porta a casa tre punti d'oro. A sorridere è soprattutto il Chelsea di Antonio Conte con il tecnico salentino che, ironia del destino, deve ringraziare proprio un suo ex allievo, quel Fernando Llorente che insieme a lui alla Juventus vinse uno scudetto e una Supercoppa italiana.