Premier League: vendetta Liverpool, primo ko per il City

Pubblicato il 14 gennaio 2018 alle 19:11:46
Categoria: Notizie Premier
Autore: Piergiuseppe Pinto

Si ferma a 22 la striscia di imbattibilità in Premier League del Manchester City di Pep Guardiola. Nel posticipo domenicale della 23a giornata, infatti, la capolista incassa la prima sconfitta in campionato, perdendo 4-3 ad Anfield contro il Liverpool di Jurgen Klopp. Decisivo un super secondo tempo da parte dei Reds, che in 10 minuti rifilano 3 gol passando dall'1-1 al 4-1: inutile le reti di Bernardo Silva e Gundogan, utili solo a regalare un finale al cardiopalma. La partita si apre subito bene per il Liverpool: dopo 9 minuti, Oxlade-Chamberlain si invola verso la porta e, con il destro, fulmina Ederson con il destro.
Al 40', arriva invece la risposta del Manchester City con Sane, che semina il panico in area superando Gomez e battendo Karius, colpevolmente bruciato sul primo palo. L'inizio di ripresa dei Reds è di quelle da ko tecnico: al 59', Firmino resiste a Stones e brucia l'ex Benfica con il pallonetto. Palla al centro, ripartenza del Liverpool e palo di Sane, che può però rifarsi sull'azione successiva con un sinistro che finisce all'incrocio dei pali. Al 68', il 4-1: Ederson respinge malamente sui piedi di Salah, che trova il poker con un pallonetto.
Sembra finita, ma il Manchester City riapre clamorosamente la partita: all'84', Bernardo Silva raccoglie una mischia in area e batte Karius con il sinistro, mentre al primo minuto di recupero è Gundogan, con una zampata di destro, a trovare il 4-3. Nel finale, Aguero con un destro a giro e poi di testa su calcio di punizione sfiora il pareggio, ma non c'è più tempo: il Liverpool vendica il 5-0 dell'Etihad Stadium e infligge la prima sconfitta al Manchester City di Guardiola, che resta a quota 62, a +15 proprio sui Reds, sul Chelsea e sullo United, che con lo Stoke avrà la possibilità di tornare al secondo posto in solitaria. Impresa dei Reds, che soffrono ma trovano un successo importantissimo per la classifica: il vantaggio sul Tottenham resta di tre punti, e il terzo posto è ora garantito.