Premier: fortino Newcastle, lo United si inceppa

Pubblicato il 22 agosto 2015 alle 15:53:01
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Un punticino che non può far felice Van Gaal, e che sottolinea ancor più l'assenza di una prima punta di razza in casa Manchester United. Nel match che apre la terza giornata di Premier League i Red Devils non vanno oltre lo 0-0 casalingo contro il Newcastle di Steve McClaren. Rooney non punge, Depay si perde col passare dei minuti e sul palo finale colpito da Smalling sfuma la terza vittoria di fila per la squadra di Van Gaal.

Ad Old Trafford Van Gaal conferma l'undici che pochi giorni fa ha steso 3-1 il Bruges nell'andata del playoff di Champions: al centro dell'attacco c'è Rooney, chiamato a sbloccarsi sottoporta dopo le critiche che gli sono piovute addosso dai media d'oltremanica. Il primo tempo è targato United, con le scorribande di Depay e Mata che costringono quasi subito i Magpies a  raccogliersi davanti alla propria area di rigore in difesa di Krul. Le conclusioni dei padroni di casa vengono però tutte neutralizzate dall'estremo difensore olandese (uno dei quattro Orange in campo che nel 2014 arrivarono secondi nel Mondiale brasiliano agli ordini proprio di Van Gaal). Al 40' fiammata improvvisa della squadra di McClaren, con Ayoze Perez che raccoglie un disimpegno errato di Smalling ma spara di poco sul fondo.

Nella ripresa continua a spingere lo United, specialmente grazie alle discese di Matteo Darmian: prestazione positiva dell'ex Torino, sempre più a suo agio sul manto erboso dell'Old Trafford ma che viene poi sostituito al 77' da Valencia. Al 67' Van Gaal si gioca la carta Hernandez al posto di un fumoso Januzaj, e lo United cambia volto diventando subito più incisivo. Minuto 80, palla vagante che finisce tra i piedi del Chicharito, ma il sinistro del messicano (solo davanti al portiere) viene murato in maniera miracolosa da Krul, che allunga il piede e salva il Newcastle. Cinque minuti dopo parte l'assalto all'arma bianca dello United: sponda area in mezzo all'area di Hernandez, Valencia arriva come un treno e calcia a botta sicura ma trova il salvataggio di Coloccini, che si immola deviando in corner. Botta e risposta in pieno recupero: dopo il palo colpito da Smalling su corner calciato da Depay nasce un contropiede fulmineo della formazione ospite, con Haidara che preferisce fare tutto da solo invece che servire Thauvin dalla parte opposta (esordio in Premier per l’ex Marsiglia) mancando per un soffio il colpo del ko. Al triplice fischio cala il sipario, con lo United che esce tra gli applausi ma anche tra qualche mugugno: qualcosa ancora manca a questa squadra per tornare grande.