Pallavolo, Grand Champions Cup: l'Italia va sul podio, battuti gli Usa 3-1

Pubblicato il 17 settembre 2017 alle 10:49:04
Categoria: Notizie Volley
Autore: Redazione Datasport.it

Una superlativa Italia chiude la Grand Champions Cup battendo gli Stati Uniti 3-1 (25-22 25-22 23-25 29-27), mandando così in archivio un poker di vittorie, cha fa salire gli azzurri sul podio. Il colore della medaglia dipende esclusivamente dall’esito della sfida tra Giappone-Brasile, in programma ad Osaka alle ore 11:15. Se vincono i campioni olimpici sarà d’argento, invece, se dovesse trionfare il Giappone, l’Italia salirebbe sul gradino più alto del podio.

Nella partita conclusiva contro gli Stati Uniti, l’Italia ha giocato un primo set esemplare, portandosi in vantaggio al secondo time out tecnico 16-12. Poi, gli uomini di Blengini, hanno saputo reagire quando, con grande sforzo, gli Stati Uniti sono tornati a meno 1, ma gli azzuri,  trascinati da un super Lanza, non si sono arresi e hanno conquistato il primo set. Una volta in vantaggio la squadra di Blengini ha continuato a macinare il suo gioco, difendendo molto bene e attaccando con puntualità con Antonov e Lanza, che portano l'Italia in vantaggio 2-0. 

Nel terzo parziale,  il ritmo azzurro è calato, e così, gli Stati Uniti, trascinati da Anderson, ne hanno approfittato riuscendo a conquistare il terzo set con il punteggio di 25-23. Nel quaro parziale, gli uomini di Blengini, dopo una brutta partenza, hanno rimontato da uno svantaggio di 14-11, portandosi avanti nel finale e chiudendo la partita al secondo match-point dopo aver annullato tre palle del 2-2.

Blue Finance Forbes