Nuoto, Mondiali Budapest 2017: Pellegrini da leggenda, oro nei 200 sl. Poi l’addio

Pubblicato il 26 luglio 2017 alle 18:22:05
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Federica Pellegrini è sempre più nella leggenda dello sport. La 'Divina' del nuoto azzurro, a sei anni di distanza da Shanghai 2011, torna a conquistare una strepitosa medaglia d'oro Mondiale nei 200 metri stile libero. Fede chiude una gara incredibile con il tempo di 1'54"73 che le consente di mettersi alle spalle Katie Ledecky (1'55"18) ed Emma McKeon (1'55"18). “Questi sono i miei ultimi 200 metri stile libero”, annuncia poi Fede a fine gara.
 
Federica Pellegrini scrive una pagina indelebile dello sport italiano. Alla Duna Arena di Budapest, la 'Divina' del nuoto vince una straordinaria medaglia d'oro nei 200 metri stile libero, diventando la prima nuotatrice a conquistare 7 medaglie mondiali nella medesima gara. Quella della Pellegrini è una prova straordinaria, da applausi, semplicemente perfetta. Fede gira ai 150 metri intorno alla quinta posizione e poi compie una rimonta impressionante con un ultimo 50 sbalorditivo che annichilisce la concorrenza. L'azzurra chiude con il tempo di 1'54"73 che le consente di mettersi alle spalle la super favorita della vigilia, quella Katie Ledecky (1'55"18) campionessa del mondo e campionessa olimpica in carica e l'australiana Emma McKeon che, dopo essere stata avanti per 150 metri, deve inchinarsi alla rimonta della 'cannibale' Pellegrini.
 
A sei anni di distanza da Shanghai 2011, super Fede torna dunque sul gradino più alto del podio di quella che è la 'sua' gara, affermandosi come una delle più forti nuotatrici di tutti i tempi. Dopo la vittoria, Federica stupisce tutti: "Farò altre gare in carriera, ma questi saranno gli ultimi 200 metri stile libero che nuoterò", l'annuncio choc dell'azzurra. "Sono in pace con me stessa - prosegue la Pellegrini -. Farò un altro percorso agonistico e arriverò comunque a Tokyo". La gioia per il successo è incredibile: "Non so cosa è successo devo ancora rendermene conto. Ci ho provato fino alla fine non so dove ho trovato energia. Volevo la medaglia. Non pensavo avrei vinto".