MotoGP, sorpresa Iannone nelle prove libere. Dovizioso precede Marquez

Pubblicato il 10 novembre 2017 alle 12:35:37
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Sfolcini

Nelle prime prove libere dell'ultimo Gp di Valencia che assegnarà il titolo mondiale a uno tra Dovizioso e Marquez a prendersi la scena è stato a sorpresa un Andrea Iannone che ha chiuso la prima sessione davanti a tutti. I due protagonista più attesi del week-end invece hanno un po' deluso le attese con il ducatista che raggiunge il quarto posto davanti allo spagnolo che chiude con il quinto miglior tempo. Malissimo invece Valentino Rossi che finisce in 18° posizione a un secondo e mezzo dalla vetta. 

Nelle prime prove libere ci sono tre outsider davanti a tutti e a Valencia domenica già si prevede una bella lotta. Iannone con la Suzuki è partito forte e sembra aver trovato finalmente il giusto feeling con la moto, poi ecco l'australiano Miller con la Honda clienti e Pol Espargaro sulla Ktm che ha mostrato un ottimo passo gara davanti ai tifosi di casa. 

L'attenzione però era tutta sul duello Marquez-Dovizioso. I due pretendenti al titolo sono praticamente incollati, a separarli solo 35 millesimi a vantaggio del ducatista che ha chiuso al quarto posto. Lo spagnolo della Honda marca da vicinissimo il suo rivale, cosa che gli basterà domenica per laurearsi campione del mondo visto i 28 punti di vantaggio sul Dovi.

Mattinata da dimenticare invece per Valentino Rossi che con la sua Yamaha è sprofondato in classifica: 18esima posizione per lui lontanissimo dalla vetta. Il suo compagno di scuderia Vinales è riuscito a piazzare il sesto tempo davanti a Zarco. Dodicesimo Lorenzo con l'altra Ducati ufficiale dietro a Pirro.

Blue Finance Forbes