Ligue 1: il Psg fa il colpaccio a Marsiglia

Pubblicato il 5 aprile 2015 alle 23:33:45
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Ligue 1 2014-15: guarda risultati e classifica in diretta

Va al Psg il big match della 31esima giornata di Ligue 1 in casa del Marsiglia. In un Velodrome bollente la squadra di Blanc vince 3-2 e sale nuovamente in vetta alla classifica a quota 62 punti, scavalcando il Lione a 61. Gara spettacolare con Gignac che illude per due volte l'OM (30' e 43'); prima Matuidi (35') e poi Marquinhos (49') riportano il match in parità, prima che l'autorete di Morel (51') garantisca il successo ai capitolini.

72esimo 'Clasico' francese e prova d'autorità del Psg, che in un Velodrome colmo in ogni ordine di posto e davvero caldo (sassi contro l'autobus parigino nel prepartita, fitto lancio di oggetti dagli spalti ad ogni calcio d'angolo avversario) dimostra di avere spirito operaio e di saper vincere anche nella sofferenza e nella sfortuna. Blanc torna da Marsiglia con due pesanti infortuni, sospetti stiramenti per David Luiz (che lascia il campo al 33') e Thiago Motta (ultimi minuti in dieci per gli ospiti). Ma torna anche con tre punti pesantissimi che lo proiettano nuovamente in vetta alla classifica: un successo che, in pratica, esclude la squadra di Bielsa dalla corsa al titolo. Sono ora 5 i punti di distacco tra Psg, salito a quota 62, e OM, che resta fermo a 57 e deve pensare a salvaguardare il terzo posto dalla rimonta del Monaco, a 54 con una gara in meno.

La partita è uno spettacolo. Bielsa schiera i suoi con un offensivo 4-2-3-1 con André Ayew, Payet e Thauvin alle spalle dell'unica punta Gignac; Blanc risponde affiancando Pastore al tandem Cavani-Ibrahimovic, in cabina di regia ci sono i due azzurri Verratti e Thiago Motta. Dopo un avvio a tavoletta del Psg è il Marsiglia a passare in vantaggio, grazie alla splendida inzuccata di Gignac che sovrasta Marquinhos su millimetrico cross di Payet e firma l'1-0. Passano solo 5 minuti e Matuidi s'inventa l'1-1: il francese al limite dell'area finta di calciare col sinistro, rientra sull'altro piede e la mette a giro all'incrocio lontano. Il primo tempo non è finito, perché al 43' Verratti e Pastore perdono un brutto pallone; Romao fa ripartire Gignac che di destro batte per la seconda volta Sirigu, salendo a 18 reti in Ligue 1 e scavalcando Ibrahimovic fermo a 17.

Nella ripresa, però, viene fuori la maggiore abitudine ai grandi match dei parigini. Dopo appena 4 minuti Marquinhos pareggia i conti scaraventando in rete un pallone che vaga al centro dell'area dopo la punizione di Ibrahimovic e il tocco involontario di Cavani. Il 3-2 ospite si concretizza al 51', e porta la sciagurata firma di Morel: il terzino francese cerca di anticipare Ibra sul cross velenoso di Pastore e mette la sfera nella propria porta, condannando il Marsiglia ad un tentativo di rimonta che non si concretizza. Alla fine scatta la festa del Psg, l'OM invece si dispera e nell'immediato dopogara perde anche la testa: Gignac al fischio finale va a muso duro contro l'arbitro Ruddy Buquet e ora rischia anche una pesante squalifica.